Ecco cosa il consumatore si aspetta da un Brand

Il Brand è forse uno degli elementi che determinano il vero valore di una azienda. Infatti, proprio attraverso il Brand che il consumatore viene in contatto con l’azienda. Costruire un Brand di successo significa entrare in empatia con il proprio target di riferimento. Sapere quali sono gli elementi che fanno la differenza rispetto alla concorrenza consente alle aziende di porsi in modo empatico con il proprio cliente.

Come costruire un Brand di successo

Per costruire un Brand di successo non esistono formule segrete. Tuttavia il successo di un Brand dipende da molti fattori materiali e soprattutto immateriali che sono di difficile formalizzazione. Quello che possiamo fare è dare qualche linea guida che ci consenta di aumentare la probabilità di costruire un Brand di successo. Nello specifico possiamo suggerire questi passaggi di base:

  • Definisci chi sei e come ti vuoi posizionare sul mercato (cosa fai di nuovo rispetto alla concorrenza)
  • Scegli il nome del tuo brand (evocativo, innovativo, originale)
  • Crea un logo (semplice, accattivante, versatile, immortale)
  • Registra il tuo marchio
  • Realizza il sito web (immediato, veloce, coinvolgente)
  • Promuovi la tua attività (sfrutta i social, partecipa ad eventi ecc.)

La differenza tra un Brand ed un Brand di successo

Al di là dei passaggi operativi necessari per definire un Brand vi sono tutta una serie di attività che sono fondamentali per la costruzione di un “Brand di successo”. Nello specifico:

  • Istaura un rapporto di fiducia con i tuoi clienti
  • Fai parlare di te attraverso testimonianze ed esperienze importanti
  • Mettiti all’ascolto dei tuoi clienti ed il mercato
  • Condividi la passione che metti nel fare le cose

Saper ascoltare il Cliente è importante ma non è sufficiente

«Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato.» Albert Einstein

Ci sono sostanzialmente due buone ragioni per cui l’ascolto del Cliente è importante ma non basta:

  • Saper soddisfare i Clienti è la base per stare sul mercato ma conoscere le persone ci rende unici.
  • Conoscere i propri Clienti permette di anticipare i bisogni e di fare innovazione controllando il rischio ma capire i bisogni profondi ed inespressi ci rende empatici con le persone.

I 4 valori fondamentali per la costruzione di una identità di marca davvero differenziante

I ricercatori e gli analisti di BIG hanno sviluppato B Index, la metodologia di ricerca che consente di capire quanto un’Azienda sia ritenuta “intelligente” da parte del suo target di riferimento. A partire dall’analisi dei dati qualitativi e quantitativi sono state identificate e testate quattro macro dimensioni del modello interpretativo. Il Business Intelligence index è dunque un indicatore sintetico di performance (che va da 0 a 1000) calcolato su queste quattro macro dimensioni:

  • Salute
  • Accessibilità
  • Ecosostenibilità
  • Innovazione

Spostare l’attenzione dalla raccolta dei dati all’ascolto non è solo un “vezzo” semantico ma un vero e proprio cambio di punto di vista, un vero cambio di paradigma.