Aggiornato, frutto non solo dell’esperienza di insegnamento dell’Autore ma di ricerche neuroscientifiche sul comportamento del consumatore, in collaborazione con le aziende e istituzioni pubbliche. Un testo che spiega le ricerche che hanno condotto le aziende più importanti a occuparsi di come funziona il nostro cervello nella fase di acquisto di un prodotto e migliorare il processo di vendita.

Il neuromarketing studia come avviene il processo decisionale dei clienti, in modo da poterne influenzare le scelte

Neuromarketing In che modo le ultime ricerche sul cervello possono aiutarti ad aumentare le tue vendite? Dato che le persone sono inondate ogni giorno da migliaia di messaggi promozionali, vendere è ora più difficile che mai.

Ecco perché dobbiamo apprendere ciò che la neuroscienza ha scoperto per migliorare l’efficacia di vendita e di influenza di un prodotto.

Svelando le ultime ricerche sul cervello il prof. Vincenzo Russo nel suo libro Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing (Pearson ed.) illustra tecniche altamente efficaci per aiutarci a fornire risultati. Con il neuromarketing potremo realizzare presentazioni di vendita più convincenti, concludere più affari, creare strategie di marketing più efficaci e migliorare radicalmente la tua capacità di influenzare gli altri.

Un libro con esempi di utilizzo del neuromarketing come strategia di marketing e comunicazione per le aziende. Una serie di video che riportano esempi, testimonianze, sintesi di ricerche sul campo.

Con rigore scientifico e accuratezza i diversi argomenti sono sempre accompagnati da riferimenti bibliografici,  integrandoli con numerosi suggerimenti di approfondimento contenuti multimediali, questi ultimi consultabili nella versione digitale del libro come utile complemento alla comprensione del testo.

Nel primo capitolo si passano in rassegna i metodi e le principali teorie sulla comunicazione, comunicazione e persuasione. Viene inoltre illustrate le tecniche utilizzate per analizzare, “tre processi fondamentali della persuasione”, cioè attenzione, emozione e memorizzazione.

Nel secondo capitolo si affronta lo studio della percezione, importante come ruolo nella comunicazione, e spiegato come gli stimoli di marketing e/o la pubblicità vengono percepiti, analizzati dal consumatore e con quali influenze.

L’autore riflette anche su tecniche che hanno influenzato i marketer per anni, come modello AIDA , per anni utilizzato per spiegare il funzionamento del messaggio pubblicitario attraverso una serie di fasi che porterebbero all’azione di acquisto. Vincenzo Russo analizza questi modelli dichiarandone i limiti. Modelli più legati a “una eccessiva semplificazione  tipica del modello razionalistico che a un reale funzionamento cerebrale”.

Tuttavia “gli stimoli  – secondo l’autore – possono agire a livello emotivo e preattentivo e non a livello della consapevolezza cosciente». Processi inconsapevoli con i quali il consumatore può avviare una azione decisionale. Vincenzo Russo porta come esempio alcuni strumenti che sono a supporto delle indagini di questi processi, come l’eye tracking, l’analisi delle microespressioni del volto. 

Il testo termina con una descrizione sull’utilità di strumenti come l’Implicit Association Test e l’EEG per la misurazione delle risposte non consapevoli agli stimoli di marketing. E si chiude con un capitolo sulle  «regole della persuasione e il contributo del neuromarketing». 

 

L’autore

Vincenzo Russo è professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Direttore Scientifico del Centro di Ricerca  di neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM. Direttore scientifico del Master in Food and Wine Communication, organizzato in collaborazione con Gambero Rosso e del Master  Management e comunicazione del Made in Italy: promozione enograstronomica e valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Ha diretto progetti di ricerca nazionali sui temi riguardanti il rapporto tra emozioni, decisioni e comportamenti di consumo alimentare. Delegato del Rettore per i progetti Expo2015 e per la Valutazione della Ricerca dell’Ateneo IULM.

Co-Autore di uno dei più utilizzati manuali di Psicologia dei Consumi (edito in seconda ristampa da Mcgraw-Hill), e di Neuromarketing (in pubblicazione con FrancoAngeli) Sui temi del consumo alimentare e del neuromarketing ha pubblicato contributi teorici e di ricerca in Frontiers in Neuroengineering , in Food Quality and Preference; Journal of Global Information Management, in European Journal of Information Systems, in Food Quality and Preference, in Risorsa Uomo, e nella Collana di Psicologia, Consumi e Società McGraw-Hill.

Il neuromarketing in azienda 

Il neuromarketing è una disciplina relativamente giovane, nasce nel 2002 grazie ad Ale Smidts docente di Marketing Research alla Rotterdam School of Management.

Business Intelligence Group  grazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing e Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.).

I sistema intelligenti Big per l’analisi delle emozioni

Attraverso una telecamera, anche una semplice web cam, Business Ingelligence Group è grado di sviluppare progetti per analizzare le risposte emotive delle persone con sistemi di rilevazione intelligenti.

Sistemi che si basano ad esempio sull’identificazione dei punti di riferimento sul volto della persona che vengono codificati in modo da riconoscere le principali emozioni suscitate dallo stimolo visivo. Un servizio pensato per chi ha la necessità di sviluppare campagne ADV o sviluppare nuovi concept comunicativi.

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