TikTok (conosciuto come Douyin in Cina), è un social network cinese lanciato inizialmente col nome musical.ly e ad oggi, attraverso l’App, uno dei social più utilizzati al mondo.

La versione cinese è leggermente diversa da quella occidentale poiché vi sono integrate funzioni per l’Internet Marketing. Questo ci fa pensare che TikTok può rappresentare il futuro per le aziende: vi spieghiamo il perché tenere d’occhio questo social e pensare di sfruttarlo per le strategie marketing della vostra azienda.

I numeri di Tik Tok: la crescita del fatturato

Dal 2018 al 2019

Nel primo trimestre del 2019, TikTok aveva più di 1,1 miliardi di utenti attivi, rispetto ai 500 milioni di utenti attivi nel primo trimestre del 2018. Nel primo trimestre del 2019, TikTok ha anche generato 236 milioni di dollari di ricavi, in aumento rispetto ai 75 milioni di dollari di ricavi nel primo trimestre del 2018. Cosa c’è dietro questa crescita? Una parte importante è il numero crescente di persone che utilizzano TikTok per guardare video. Nel primo trimestre del 2019, TikTok ha avuto oltre 500 milioni di utenti attivi al giorno, in aumento rispetto ai 200 milioni di utenti attivi al giorno nel primo trimestre del 2018.

Il fatturato del 2021

TikTok ha chiuso il 2021 con 2,5 miliardi di dollari con oltre 1,5 miliardi di utenti attivi. L’App, che è stata acquisita dal gigante tecnologico cinese ByteDance per 1 miliardo di dollari nel 2018, ha visto un’impennata di popolarità negli ultimi anni. Il suo design semplice e intuitivo e la capacità di condividere rapidamente brevi video con gli amici lo hanno reso uno dei preferiti tra i giovani. Sebbene l’App sia scaricabile gratuitamente, genera la maggior parte delle sue entrate dalla pubblicità.

Le previsioni del 2022

Nel 2022, TikTok dovrebbe portare un fatturato di 7,5 miliardi di dollari. Questa crescita è dovuta alla continua popolarità dell’App tra i giovani utenti, che passano sempre più tempo sull’App. Si prevede inoltre che TikTok avrà oltre 1,5 miliardi di utenti attivi entro il 2022. Questa crescita è in gran parte dovuta all’espansione globale dell’App, con oltre l’80% degli utenti che ora provengono da fuori dalla Cina.

TikTok per le aziende

Come piattaforma di social media, TikTok è perfetto per le aziende per commercializzare i loro prodotti e servizi. L’App è progettata per consentire agli utenti di condividere brevi video con amici e follower e non mancano i contenuti creativi su TikTok. I marchi possono utilizzare l’app per creare annunci video coinvolgenti, pubblicare demo dei prodotti e persino organizzare concorsi e omaggi. TikTok è anche un ottimo modo per entrare in contatto con il pubblico più giovane, che trascorre sempre più tempo sui social media.

TikTok marketing: come le aziende possono utilizzare l’App?

TikTok è un’App video in cui gli utenti possono condividere brevi video di se stessi. I video possono durare fino a 15 secondi e possono essere modificati con filtri e musica. È una delle App di social media più popolari al mondo ed è particolarmente popolare tra gli adolescenti e i giovani adulti.

Le aziende possono utilizzare TikTok per il marketing creando brevi video che promuovono i loro prodotti o servizi. Possono anche utilizzare l’App per interagire con i loro clienti e creare una connessione con loro. Sebbene sia popolare tra gli adolescenti e i giovani adulti, può essere utilizzato dalle aziende per scopi di marketing. Ecco alcuni modi in cui le aziende possono utilizzare TikTok per il marketing:

1. Crea brevi video che promuovono i tuoi prodotti o servizi.

2. Condividi le testimonianze dei clienti o i casi di studio.

3. Eseguire concorsi o omaggi.

4. Condividi notizie o annunci sulla tua azienda.

5. Carica video del tuo team o dei tuoi dipendenti che lavorano.

6. Condividi video divertenti o divertenti relativi alla tua azienda.

7. Carica video dei tuoi prodotti o servizi in uso.

8. Promuovere offerte speciali o sconti.

9. Condividi feedback o recensioni dei clienti.

10. Esegui concorsi sui social media che richiedono agli utenti di pubblicare un video utilizzando il tuo prodotto o servizio.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di TikTok per il marketing?

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare Tik Tok per il marketing. Innanzitutto, TikTok ha una base di utenti ampia e coinvolgente. Secondo dati recenti, TikTok ha oltre 1 miliardo di utenti attivi. Questa vasta base di utenti può essere raggiunta e coinvolta con campagne di marketing. Inoltre, gli utenti di TikTok sono altamente coinvolti. L‘utente medio trascorre oltre 52 minuti al giorno sull’App. Questo livello di coinvolgimento può essere utile per le campagne di marketing in quanto gli utenti hanno maggiori probabilità di interagire con contenuti che sono rilevanti per loro. Inoltre, TikTok offre una varietà di funzionalità che possono essere utilizzate per le campagne di marketing. Queste funzionalità includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, video, filtri e hashtag. Queste funzionalità possono essere utilizzate per creare contenuti coinvolgenti che raggiungeranno e coinvolgeranno il pubblico di destinazione.

Quali sono alcuni suggerimenti per l’utilizzo di TikTok per il marketing?

Se stai cercando di migliorare la tua strategia di marketing, TikTok potrebbe essere un’ottima piattaforma da esplorare.

L’App è un’attima piattaforma per le aziende per condividere contenuti.

Ecco alcuni suggerimenti per l’utilizzo di TikTok per il marketing:

1. Assicurati che i tuoi video siano interessanti e coinvolgenti.

2. Condividi video rilevanti per il tuo pubblico di destinazione.

3. Usa gli hashtag per aiutare le persone a trovare i tuoi video.

4. Promuovi i tuoi video su altre piattaforme di social media.

5. Assicurati che i tuoi video siano di alta qualità.

6. Sperimenta con diversi tipi di contenuti.

7. Sii creativo e divertiti!

Alcuni esempi di aziende che utilizzano TikTok per il marketing?

Al momento, ci sono alcuni importanti marchi che utilizzano TikTok per il marketing. Alcuni esempi sono Nike, Samsung e Red Bull. Tutti questi marchi utilizzano l’app per creare video brevi e coinvolgenti che catturano l’attenzione degli utenti. Inoltre, stanno utilizzando l’App per indirizzare il traffico verso i loro siti web e le pagine dei social media.

@nike

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@samsung

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@redbullitalia

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In che modo le aziende possono misurare il successo delle loro campagne di marketing TikTok?

Ci sono alcuni fattore chiave che le aziende prendere in considerazione per misurare il successo delle loro campagne di marketing TikTok. Uno è quello di monitorare l’andamento del contenuto sulla piattaforma. Questo può essere fatto monitorando il numero di Mi piace, condivisioni e commenti che i loro video ricevono.

Le aziende possono monitorare quanto traffico stanno ottenendo da TikTok al loro sito web e vedere se c’è stato un aumento delle vendite, attraverso le analisi di Google Anlytics.

Inoltre, le aziende possono utilizzare strumenti di analisi per misurare il numero di visualizzazioni che i loro video ricevono e per quanto tempo le persone li stanno guardando. Business Intelligence Group ha sviluppato un metodo unico per il monitoraggio delle conversazioni online attraverso il Social Listening, che puoi richiedere compilando il form qui sotto:

https://www.businessintelligencegroup.it/social-listening-richiesta/