La sostenibilità aziendale come sinonimo di crescita e successo

Oggi la sostenibilità aziendale è al centro delle strategie di impresa. Il concetto di sostenibilità è sinonimo di crescita. Sono sempre di più le aziende che hanno maturato nel tempo la consapevolezza che ci sia uno stretto e crescente legame tra le Green practices e il successo aziendale. Ma cos’è il business sostenibile? Perché le aziende investono sempre di più sulla sostenibilità? E come creare un’organizzazione sostenibile rafforzando il proprio Sustainability DNA?

Business sostenibile: ecco di cosa si tratta

Creare un tipo di business sostenibile vuol dire gestire in modo strategico ed estremamente efficiente le risorse di cui si dispone, siano esse naturali o finanziarie, ma anche umane e relazionali. In questo modo si può generare un certo valore per l’impresa e si ha, allo stesso tempo, la possibilità di contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui l’azienda opera e degli attori che compongono la sua catena del valore.

Le pratiche commerciali sostenibili differiscono da un’azienda all’altra. Avviare un tipo di business che sia sostenibile, vuol dire per l’azienda trovare soluzioni innovative e tessere una relazione strutturata e costante con i propri stakeholder (soggetti influenti nei confronti di una iniziativa economica, una società o un progetto). Solo così un’azienda potrà riuscire a coniugare crescita economica, sviluppo sociale e salvaguardia del patrimonio naturale, analizzandone anche l’impatto nel breve, medio e lungo periodo.

Il commitment dei vertici dell’impresa è, in quest’ottica, di grande importanza per attivare la trasformazione necessaria a rendere un’impresa realmente sostenibile.

sostenibilità aziendale

La sostenibilità aziendale al centro delle strategie di impresa – Canva

Sostenibilità aziendale e Green practices: cosa vuol dire?

Il concetto di sostenibilità aziendale indica l’adozione delle cosiddette green practices in azienda. Si tratta di una serie di pratiche atte a ridurre l’impatto dell’attività dell’impresa sull’intero ecosistema circostante. Un’azienda sostenibile altro non è che un’azienda che opera responsabilmente: i suoi prodotti e i suoi processi aziendali non hanno dunque alcun impatto negativo sull’ambientale.

Sempre più aziende oggi sviluppano modelli di business green per rendere il proprio brand più sostenibile. Come? Adottando per esempio soluzioni che puntano all’utilizzo di energie rinnovabili, di materiali e tessuti bio-ecologici, alla riduzione di consumi e sprechi all’interno degli spazi di lavoro per aiutare concretamente l’ambiente.

Non solo. Un’azienda è realmente sostenibile se è in grado di garantire una posizione di business competitiva con ritorni stabili nel tempo. Sono tre i fattori chiave di questa stabilità competitiva:

  1. creare valore condiviso con tutti gli stakeholder in modo duraturo nel tempo.
  2. Misurare le decisioni di business analizzando tutti gli impatti (economici e ambientali) che esse determinano.
  3. Comunicare gli impatti di sostenibilità delle decisioni per ciascun stakeholder.

Fare di un’azienda un esempio di sostenibilità vuol dire anche coinvolgere in modo attivo tutte le persone che lavorano al suo interno. La sostenibilità aziendale infatti si raggiunge non solo rendendo più sostenibili le operazioni di produzione, ma anche con le buone pratiche comuni.

Quante aziende allora possono davvero definirsi 100% sostenibili?

Ecco perché le aziende investono sempre di più sulla sostenibilità

Il miglioramento della reputation aziendale. L’esigenza di adeguamento all’evoluzione legislativa. Il bisogno di aumentare la qualità dei prodotti riducendo allo stesso tempo i costi necessari per la loro produzione. Le nuove opportunità di mercato. Sono questi i diversi fattori che hanno man mano portato le aziende ad investire sempre di più sulla sostenibilità, ad implementare una vera e propria strategia orientata alla sostenibilità ambientale. La sostenibilità ambientale è diventata un elemento strategico in grado di avviare nuove dinamiche aziendali competitive.

Come creare un’organizzazione sostenibile

Creare un’organizzazione sostenibile rafforzando il proprio Sustainability DNA

Sviluppare le pratiche necessarie per dare forma ad un’organizzazione sostenibile vuol dire anche accrescere le performance finanziarie.

Un’azienda con un forte Sustainability DNA ha una maggiore probabilità di generare risultati finanziari migliori nonché un impatto positivo e duraturo sulla società e l’ambiente. La capacità di un’azienda di operare in modo proficuo e consapevole si fonda sulla forza del suo Sustainability DNA.

Per creare un’organizzazione sostenibile è necessario:

  1. avere una visione di lungo termine.
  2. Conoscere i propri stakeholder. Quantificare la loro soddisfazione e su questo valutare il management.
  3. Considerare gli stakeholder nei meccanismi decisionali dell’azienda.
  4. Generare valore per gli stakeholder.

Creare un’organizzazione sostenibile adottando uno stile di vita più etico e rispettoso

Un’azienda sostenibile incentiva altresì l’adozione, all’interno del luogo di lavoro, di uno stile di vita più etico e rispettoso dell’ambiente favorendo:

  1. la creazione di un ufficio paperless: senza carta, efficienza e risparmio sono assicurati;
  2. la raccolta differenziata;
  3. l’eliminazione della plastica;
  4. la riduzione dei consumi energetici in azienda, per esempio attraverso l’utilizzo di luci a Led, attraverso l’uso corretto di stampanti e pc, mediante un impiego ottimale degli impianti di riscaldamento/raffreddamento e tanto altro ancora;
  5. l’adozione di soluzioni volte a ridurre le emissioni di anidride carbonica: coibentazione degli spazi di lavoro, promozione (laddove possibile) dello Smart Working, del carsharing e di packaging smart ed eco-sostenibili.

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