L’analisi delle keyword o parole chiave è da considerarsi a tutti gli effetti uno strumento per fare strategia di marketing e business in generale.

Oggi che tutto si muove sul web, nel mondo digital, il lavoro sulla SEO di un sito web, di un ecommerce, di un blog e di qualunque altra piattaforma è fondamentale non solo per garantire un buon posizionamento nei motori di ricerca, ma anche per raggiungere obiettivi concreti di business, passando per un alto tasso di conversione.

Che cosa sono le Keyword

Le keyword o query sono parole, o gruppi di parole, che gli utenti del web scrivono sui motori di ricerca quando cercano informazioni o contenuti.
Le parole chiave sono quindi determinanti nella fase di redazione dei contenuti delle pagine di un sito web, perché è proprio grazie a questi termini che il sito stesso viene poi trovato dalle ricerche degli utenti. Le keyword servono quindi proprio per “farti trovare su Google” nel momento in cui un utente cerca online una serie di informazioni , che sono contenute sul tuo sito web.

Ma questa associazione non è semplice né automatica. Lo studio e l’analisi dei termini e delle keyword utilizzati nelle ricerche sul web è fondamentale per impostare il lavoro di SEO delle tue pagine e fornire così agli utenti la risposta a quello che stanno cercando.

Grazie alle keyword e alla SEO il sito ottiene così un buon posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Fare l’analisi delle Keyword

Per poter tradurre in business le ricerche sul web degli utenti, è determinante il tasso di conversione. Cioè, una volta che l’utente ha trovato quello che cerca, deve poi tradurre questa azione in acquisto di un prodotto, prenotazione di un servizio, visita di un luogo, ecc…Per fare questo quindi è importantissimo il lavoro di ottimizzazione della SEO, partendo dall’analisi delle Keyword.

Per fare l’analisi delle keyword è utile partire individuando le 3 tipologie di query che l’utente web digita.

Tipologie di query

  1. Informational: parola chiave + attributo (auto vintage)
  2. Transactional: parola chiave + intento di acquisto (fiori shop online)
  3. Navigational: tutte quelle ricerche dove l’utente digita direttamente www.nomesito.it

Sempre parlando di parole chiave e query, possiamo poi distinguere tra

  • keyword: una o due parole ad esempio orologio digitale
  • Phrase keyword: formata da più di due keyword, come scarpe da uomo da cerimonia 
  • Long tail keyword: formata da più di 4 keyword quindi una vera e propria domanda, ad esempio Come fare il sapone in casa?

Quali elementi analizzare

Durante l’analisi delle Keyword è importante capire quali parole chiave sono utili alla vostra strategia e ai vostri obiettivi di business. Utilizzando strumenti come Google Trend potrete estrarre dati e informazioni basati sul volume di ricerca (mensile, semestrale, annuale, ecc.) A questo potete aggiungere informazioni sulla stagionalità, sul brand, approfondire se le query sono keyword brand, cioè parole chiave che all’interno contengono il nome del brand (es: cucine Ikea). Oppure Keyword no brand, quindi semplicemente associate alla categoria di business (arredamento cucine).

L’analisi delle keyword è quindi una preziosa strategia di marketing e business, se ha come obiettivo principale non soltanto la generazione di traffico sul sito, ma anche e soprattutto la creazione di volumi di traffico qualificato, che possano così trasformare gli utenti in clienti.

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