Secondo un recente studio, le professioni digitali più richieste dalle aziende sono Digital Marketing Manger, SEO Copywriter e Web Analyst. Per coprire queste posizioni, le imprese sono alla ricerca di candidati con forti competenze tecniche ed esperienza.

Se sei interessato a intraprendere un percorso professionale nel mondo digitale, è importante che tu rimanga aggiornato sulle ultime tecnologie e tendenze. Dovresti anche essere pronto a mostrare le tue abilità tecniche e l’esperienza nelle interviste.

Professioni digitali e competenze richieste

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Professioni digitali e competenze richieste

Le professioni digitali più richieste consentono alle aziende di rimanere competitive e innovative nell’era digitale di oggi.

Se stai cercando un orientamento su un lavoro molto richiesto e che offra molte opportunità di crescita, certamente una professione digitale potrebbe essere la scelta giusta per te.

Negli ultimi anni, nell’Information Technology e in modo particolare anche nel Digital Web Marketing è in corso una vera e propria rivoluzione che ha fatto sì che si affermassero accanto ai nuovi modelli di business, nuove professionalità che richiedono competenze digitali specifiche per le differenti posizioni richieste dalle aziende.

Per riuscire a lavorare nell’Information Technology o nel Digital Web Marketing è essenziale una formazione costante e specifica. Si tratta infatti di settori a rapidissima evoluzione che richiedono conoscenze al passo con le richieste che provengono dal mercato del lavoro. Le aziende sono quindi alla ricerca di professionisti con competenze specifiche e aggiornate attestate da certificazioni aziendali serie.

Professioni digitali più richieste

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Quali sono le professioni digitali più richieste?

Le professioni digitali più richieste nel campo del digitale sono 10:

  1. Digital Marketing Manager
  2. Digital Project Manager
  3. Web Marketing Manager
  4. Social media Community Manager
  5. SEO Manager
  6. E-commerce Manager
  7. Inbound Marketing Manager
  8. SEO e SEM specialist
  9. Web Analyst
  10. Digital PR Specialist

Il Digital Marketing Manager

Un Digital Marketing Manager controlla la presenza dell’azienda sui canali digitali. In sostanza, mediante la conoscenza degli strumenti di Digital Marketing, il Digital Marketing Manager è tenuto a prendere le decisioni di marketing digitale dell’azienda per cui lavora e perciò deve essere competente sul funzionamento tecnico degli strumenti e dei canali di marketing per definire la strategia migliore. Deve inoltre supervisionare e coordinare i collaboratori del team e allo stesso tempo monitorare i risultati valutando passo passo la digital media strategy.

Il Digital Project Manager

L’attestato di Digital Project Manager è fondamentale per diventare un professionista che crea, gestisce e coordina le attività di un progetto di Digital Marketing all’interno di un’azienda. Il Digital Project Manager coordina nuovi progetti in area Web, e-commerce, Social Media ed è anche un professionista freelance per agenzie web.

Professioni digitali del futuro

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Il Web Marketing Manager

Il Web Marketing Manager crea, gestisce e coordina le attività di un progetto di web marketing di un’azienda o dei progetti a lui affidati da una Web Agency. Il Web Marketing Manager rientra tra le professioni aziendali più richieste oggi in Italia.

Il Social media Community Manager

Il Social media community manager è una delle figure professioni web più nuove e richieste oggi nel mondo delle aziende per via della crescita di social network come Facebook, LinkedIn, Twitter. Tale figura nasce dall’esigenza da parte delle aziende di pianificare e controllare la propria strategia social ed il proprio social marketing. Indubbiamente quella del social media Community Manager è una tra le professioni digitali aziendali più richieste oggi dalle aziende.

Il SEO Manager

Il Seo manager crea, gestisce e coordina le attività di un progetto di indicizzazione e ottimizzazione del sito web dell’azienda presso cui lavora ed è responsabile dei risultati ottenuti dall’azienda in termini di posizionamento sui motori di ricerca. Il SEO Manager deve saper definire una strategia di Keyword Research, saper dirigere l’attività di Seo Copywriting e impostare una strategia di Link Building. La certificazione SEO Manager è fondamentale oggi per entrare in modo veloce nel mondo del lavoro in questo settore.

E-commerce Manager

Gli e-commerce oggi sono letteralmente in repentina salita. Per questo un E-Commerce Manager è un professionista molto ricercato oggi dalle aziende. Crea, gestisce e coordina le attività di un progetto di e-commerce, web store o piattaforma di social commerce. Deve essere in grado di definire le strategie di vendita di un e-commerce diventando responsabile del raggiungimento degli obiettivi di vendita. La Certificazione E-Commerce Manager rientra tra le 10 professioni digitali aziendali più richieste oggi in Italia e nel mondo.

Quanto costa aprire un e-commerce mini guida intelligente

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Inbound Marketing Manager

Un Inbound Marketing Manager ha il ruolo di creare e modificare i contenuti di una pagina con lo scopo di attirare nuovi utenti e generare lead. Le aziende richiedono per puesta figura professionale una certificazione che attesti di possedere forti competenze di gestione dei contenuti del sito web nell’uso di un Content Management System e di essere in grado di organizzare, coordinare e collaborare con tante figure specialistiche nel web marketing.

SEO e SEM specialist

Il SEO SEM Specialist è un professionista che studia, progetta e realizza strategie nell’ambito del posizionamento online dei siti web. Si tratta di una figura chiave del digital marketing molto ricercata oggi dalle aziende e che necessita di certificazioni specifiche.

Web Analyst

Il Web Analyst progetta e realizza strategie in ambito digital marketing, occupandosi di esaminare i dati web per creare dei report che aiutino a capire come migliorare le performance di siti e app. In sostanza un Web Analyst analizza i canali web, riporta i dati relativi alle campagne gratuite e a pagamento, interpreta i risultati su Google Analytics, stila report delle attività con il fine di migliorare la strategia di web marketing. Una professione questa molto ricercata oggi: ecco perché la Certificazione Web Analyst è tra le professioni digitali aziendali più richieste.

Digital PR Specialist

Il Digital PR è il professionista delle pubbliche relazioni sul mondo online. All’interno di un’azienda il Digital PR è fondamentale poiché si occupa di mantenere alta la web reputation del brand. Per lavorare in questo campo è importante presentarsi alle aziende con la certificazione specifica.

Percorsi formativi Big E-Learning

In questi anni i professionisti di BIG hanno messo a punto un piano di formazione che risponde all’80% dei bisogni formativi di un manager di successo. Tutti i percorsi formativi sono pensati per essere sempre molto operativi per garantire una maggiore efficacia del prezioso tempo dedicato alla formazione/riflessione.  Il servizio prevede 4 sessioni on line dedicate di 40 minuti ciascuna.

Come funziona Big E-Learning

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