Cos’è un Chatbot?

Un Chatbot è una funzionale chat d’assistenza automatizzata che compare ormai su quasi tutti i siti web, in sostituzione del tradizionale operatore umano.

Un Chatbot può svolgere importanti funzioni. Primo tra tutti, per esempio, un ChatBot è in grado di registrare ciò che gli utenti stanno cercando e acquisire, allo stesso tempo, le informazioni di contatto. Inoltre un Chatbot, a differenza dell’operatore umano, opera 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana e tutte le settimane dell’anno, senza alcun tipo di interruzione. Integrare quindi un ChatBot in un sito web è assolutamente un passo importante per la crescita del sito stesso. Esistono diverse piattaforme: qui una lista dei chatbot migliori da integrare su un sito WordPress.

ChatBot

Lista dei migliori ChatBot da integrare su siti WordPress – Canva

Lista dei migliori ChatBot da integrare su siti WordPress

ChatFuel

Attraverso un profilo gratuito mette a disposizione le funzioni per il Chatbot con la possibilità di avere fino a 50 utenti: si tratta di ChatFuel. L’unica limitazione qui risiede nell’impossibilità di poter accedere alla cancellazione degli utenti. L’integrazione con WordPress è molto semplice ed intuitiva.

ManyChat

Nella versione gratuita, ManyChat limita l’utilizzo delle funzioni ma lascia la possibilità di modificare e gestire gli utenti che entrano nel bot. ManyChat ha diverse opzioni di configurazione e strumenti di marketing che consentono di differenziare la solita chat andando a mostrare su un sito web elementi come la top bar cattura contatti o delle popup temporizzate.

MobileMonkey

MobileMonkey si rivolge direttamente agli utenti non tecnici. Ha delle caratteristiche che lo mettono alla pari di ChatFuel e ManyChat e che consentono di costruire Chatbot con strutture complesse e sofisticate. La versione gratuita permette di avere contatti illimitati ma, al contrario, funzionalità limitate.

Lisa

LISA (Learning Intelligence for Service Automation), un acronimo in inglese che significa “Intelligenza d’apprendimento per l’automazione dei Servizi” è un software ideato da Business Intelligence Group, un sistema intelligente indirizzato alle aziende più innovative. LISA nasce grazie al supporto del team di sviluppo di Ipr Feedback, e rappresenta un interessante esempio di ChatBot intelligente, in grado di apprendere per migliorare i servizi di customer care, e non solo. Anche il Geomarketing e le Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l”elaborazione dei BIG DATA si possono avvantaggiare dallo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale come LISA.

LISA è un chatbot estremamente avanzato, molto più della sua categoria e garantisce numerosi vantaggi alle aziende di ogni settore: 

  • Disponibilità 24 ore su 20 7 giorni su 7. Il primo vantaggio dei chatbot come LISA è che possono lavorare 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Inoltre, se mai un chabot facesse fatica a comprendere gli input di alcuni utenti può sempre inoltrare richieste difficili al vostro team di supporto umano.
  • LISA è più coinvolgente.  Alcuni sondaggi rilevano che i millennial preferiscono e sono abituati a parlare con un chatbot piuttosto che con un dipendente umano, ad esempio quando controllano lo stato del loro ordine o cercano informazioni su un prodotto o un servizio.
  • LISA può gestire più clienti contemporaneamente, senza creare liste di attesa. Di solito, un dipendente umano può gestire da 3 a 4 semplici domande dei clienti alla volta. ‍I chatbot come LISA possono invece gestire centinaia di contemporaneamente. Automatizzando le risposte alla maggior parte delle domande, i chatbot liberano notevolmente il tempo dei dipendenti, consentendo loro di concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto.
  • LISA non è soggetta a sbalzi d’umore. Un dipendente a volte può essere di cattivo umore e quindi meno pazienti con richieste difficili. I chatbot non sono soggetti a sbalzi d’umore e sono sempre pronti a rispondere alle domande dei clienti. Questo è tanto più importante dato che, secondo un rapporto realizzato da Microsoft, il 56%  dei clienti ha smesso di fare affari con un’azienda a causa della scarsa esperienza del proprio servizio clienti.
  • I chatbot come LISA possono raccogliere e analizzare dati utili per la vostra azienda. Sarete quindi in grado di analizzare questi dati, e migliorare il servizio clienti una volta implementati.
  • I chatbot possono parlare più lingue. Si dice che una persona media che vive in Europa possa parlare almeno due lingue. Inoltre, può essere difficile e piuttosto costoso trovare un agente commerciale di supporto che parli inglese. Se la vostra attività è sviluppata, o si sta sviluppando, a livello internazionale, dovreste assolutamente utilizzare un chatbot in quanto possono essere programmati per parlare un’ampia varietà di lingue. Possono essere addestrati a rispondere a domande in più lingue. Possono anche chiedere o rilevare direttamente quale lingua parlano i clienti all’inizio delle conversazioni e adattarsi di conseguenza.
  • I chatbot possono essere implementati ovunque. LISA può essere utilizzata in diversi canali: Facebook, messaggi di testo, sito web, WhatsApp e altro. Su quanti più canali verrà distribuito il vostro chatbot, più clienti sarete in grado di raggiungere e soddisfare nel supporto alla vendita.

I chatbot basati sull’intelligenza artificiale come LISA sono dunque in grado di comprendere una gamma più ampia di query degli utenti e possono offrire risposte molto più diversificate, rendendoli significativamente più utili e rispondenti alle esigenze dei clienti.

LandBot

Landbot è la sola piattaforma a rivolgersi essenzialmente al web con la possibilità di costruire il bot tramite un builder grafico. L’idea è che le persone interagiscano con il sito web attraverso un’interfaccia di conversazione progettata in Landbot.

Collect Chat

Collect Chat consente di aggiungere il Chatbot incorporato in una pagina o come chat di assistenza. È molto semplice da configurare e di facile installazione. Consente il salvataggio e la partizione degli utenti che interagiscono con la chat fornendo quindi anche un ottimo servizio per il marketing.

I vantaggi di un Chatbot

Un chatbot è dunque un servizio caratterizzato da regole, schemi e intelligenza artificiale, che consente agli utenti di interagire via chat, senza l’intervento umano. Può riguardare una serie infinita di argomenti, impieghi e applicazioni, da quelli più funzionali a quelli per mero divertimento ed è possibile trovarli quasi in ogni servizio di chat. Gli aspetti positivi che un Chatbot può portare ad un sito web sono diversi.

  • Un Chatbot lavora per un sito senza limiti di tempo.
  • Consente di registrare in modo intuitivo e veloce informazioni sul visitatore rispetto alle tradizionali email.
  • Il bot può essere strutturato in modo da far compiere agli utenti le azioni desiderate.
  • Permette di dare un’assistenza veloce ai clienti.
  • I messaggi inviati via Chatbot hanno una percentuale di apertura molto più alta rispetto alle email.
  • È un potente strumento di marketing per incrementare l’interazione con i fruitori, le visite su un sito, l’apertura delle email e le vendite di prodotti e servizi.

Chiedici come fare ad implementare nella tua azienda un vero processo di analisi intelligente dei dati.