Mailchimp è la piattaforma numero uno nel mondo dell’email marketing e delle automazioni. Infatti, è una delle poche realtà che oltre a fornire i dati sulle performance delle campagne, analizza anche i dati provenienti dalle email inviate e fornisce consigli personalizzati e mirati a migliorare i contenuti, il targeting ed anche le automazioni.

Mailchimp è una piattaforma di marketing all-in-one pensata ad hoc per le piccole imprese che vogliono crescere ed espandere la propria attività. Fondata ad Atlanta nel 2001 da Ben Chestnut e Dan Kurzius Mailchimp nacque come alternativa ai costosi software email utilizzati dalle grandi aziende. Oggi ha filiali a Brooklyn, Oakland e Vancouver e grazie a agli innovativi strumenti offerti rappresenta una vera e propria possibilità di crescita per le piccole e medie imprese. Infatti, negli ultimi anni ha integrato il servizio di email marketing con tantissime nuove funzionalità utilizzando anche differenti canali, tra cui:

  • post sui social,
  • annunci digitali,
  • CRM marketing,
  • pagine di destinazione acquistabili,
  • cartoline,
  • siti web,
  • strumenti smart per i contenuti,
  • automazioni avanzate.

Da email marketing a marketing all-in-one: come funziona Mailchimp?

Prima di ogni cosa, e divenuta famosa anche per questo, Mailchimp è una piattaforma online che offre la possibilità di creare e gestire campagne di email marketing in maniera pratica e veloce. In particolare, è il complesso delle attività di comunicazione volte ad acquisire clienti tramite mail. Permette di gestire gli iscritti alle mailing-list e monitorare le procedure di iscrizione e annullamento in maniera conforme alla normativa sulla privacy.

Tuttavia, oggi è in grado di offrire molto di più! Mailchimp si è innovata e mette a disposizione delle piccole imprese diversi strumenti di marketing e e-commerce fondamentali per una consolidata presenza online e indispensabili per far crescere il proprio business e realizzare una buona vision.

Mailchimp

Mailchimp cos’è, e come funziona l’email marketing – pexels mo eid

Gli strumenti messi a disposizione da Mailchimp

Mailchimp cura in tutto e per tutto la presenza online di un’impresa, dal suo lancio alla sua crescita. Per iniziare ad usufruire dei servizi messi a disposizione dalla piattaforma basta andare online e scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze. Tutti i piani comprendono funzionalità e strumenti gratuiti per portare online un’azienda con sito web e e-commerce store.

Per il lancio di un’azienda mette a disposizione strumenti e template per costruire inimitabili siti web con dominio personalizzato. Inoltre, aiuta le piccole imprese, seguendole in ogni fase di costruzione del proprio business online, a creare campagne multicanale per raggiungere le persone mirate e rilevanti. In più grazie a suggerimenti personalizzati, realizzati a partire da data science e AI – Intelligenza Artificiale, le piccole imprese sono guidate nel fare un marketing migliore, offrire esperienze uniche ai clienti, e generare più vendite. Il clou del servizio sta nel coinvolgimento che è possibile creare con i propri contatti tramite l’email marketing. Un modo in cui gli iscritti interagiscono con le campagne email e in base ad una scala di coinvolgimento rientrano tra i clienti affezionati e fidelizzati.

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Mailchimp cos’è, e come funziona l’email marketing – pexels – mo eid

I piani in abbonamento messi a disposizione da Mailchimp

Come anticipato Mailchimp mette a disposizione diversi piani tariffari pensati ad hoc per diverse realtà con esigenze differenti.

La soluzione Free permette di creare in maniera completamente gratuita campagne di email marketing e analizzare i propri contatti, che possono essere massimo 500. In più questo piano offre il supporto per via mail in inglese per certo periodo e la possibilità di scegliere tra diversi template predefiniti.

Il piano Essentials che parte da 11.39 euro al mese per 500 contatti oltre alle funzionalità già descritte, permette di inviare email e documenti al momento giusto grazie a testing e pianificazione:

–        A/B test

–        Percorsi cliente automatizzati di base

–        Segmentazione predittiva

–        Specialista di onboarding dedicato.

Stesse funzioni sono offerte dal piano Standard e Premium. Il primo però, parte da 17.61 euro al mese per 500 contatti, con un limite di 100.000, e garantisce la possibilità di vendere ancora di più con la personalizzazione, strumenti di ottimizzazione e automazioni avanzate. Mentre, il secondo parte da 309.7 euro al mese per 10,000 contatti, e con una soglia di contatti illimitati mette a disposizione un supporto telefonico prioritario. In più, offre la massima personalizzazione delle email con codici specifici.

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Mailchimp cos’è, e come funziona l’email marketing – pexels rodion kutsaiev

Potenziare il proprio business con Mailchimp e l’email marketing

Chi utilizza Mailchimp, ed in particolare le email automatizzate integrate in Costumer Journey Builder, ha affermato di aver registrato un aumento fino al 127% dei tassi di clic, rispetto alle semplici email inviate in blocco. In particolare, grazie ad automazioni che attivano l’invio delle email in base al comportamento degli iscritti è possibile convertire più clienti su larga scala.

Inoltre, con i segmenti predittivi Customer Lifetime Value e Probabilità di acquisto Mailchimp permette di avere dei target precisi in base al comportamento e agli interessi delle persone e aiuta le piccole imprese a concentrarsi sui clienti più fedeli e preziosi. Così, raggiungendo il pubblico giusto, è possibile realizzare i propri obiettivi di fatturato e ottenere fino all’88% di ricavi in più.

Inviare email personalizzate in base al comportamento di acquisto, alle risposte ai sondaggi e alle interazioni garantisce che il messaggio aziendale sia d’impatto e giunga forte e chiaro.

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Mailchimp cos’è, e come funziona l’email marketing – pexels mo eid

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