Come personalizzare la Chatbot

Siamo nell’era in cui l’intelligenza artificiale è in grado si supportarci in moltissime attività, dalla vita privata fino al business.

Quando si tratta di marketing, di attenzione ed di assistenza nei confronti dei clienti è fondamentale che la tecnologia utilizzata sappia creare la giusta connessione. In questo modo, è possibile ottenere un’efficace interazione tra azienda e cliente, tutta guidata da un assistente artificiale.

Inoltre, grazie a questa innovazione è possibile comunicare sia a livello testuale che vocale, riuscendo a soddisfare ogni esigenza del cliente e comprendendo al meglio i suoi bisogni. Per migliorare la Chatbot, rendendola ancora più umana, è fondamentale assicurarsi che il linguaggio utilizzato sia il più naturale possibile. In questo modo, infatti, chi si trova dall’altro lato dello schermo potrà conversare in maniera sciolta e senza intoppi.

Sono moltissime, oggi, le aziende che offrono servizi di Chatbot. Alcune di queste sono in grado di garantire un sistema quasi umano, capace di interagire al meglio con il cliente.

Chatbot e App

Sono tantissimi coloro che ogni giorno utilizzano App di messaggistica per comunicare. Proprio queste ultime, infatti, sono le uniche che continuano ad essere scaricate e sempre più richieste.

Grazie alle grandi possibilità che la tecnologia offre, inoltre, è possibile essere sempre connessi, ottenendo risposte immediate. Tra le applicazioni più utilizzate dagli utenti troviamo, inoltre, WhatsApp, Telegram e Messenger ed è proprio da qui che le aziende possono partire per personalizzare la Chatbot rendendola più umana.

Interagire con clienti e futuri clienti attraverso questi mezzi di comunicazione garantisce la massima praticità di utilizzo e la possibilità di ottenere un’interazione personalizzata con l’utente.

Quindi, proprio scegliendo gli strumenti più amati dai clienti è possibile avvicinarsi al meglio a questi.

Ad esempio, da quando Messenger è divenuta una piattaforma open in un solo anno sono stati sviluppati oltre 35 mila Chatbot. Un numero incredibile, capace di far comprendere come il desiderio di avvicinarsi il più possibile al cliente è grande.

In questi casi, però, è anche fondamentale, per il massimo coinvolgimento degli utenti, comprendere bisogni ed abitudini. Tutto questo è possibile grazie al raccoglimento e ad un’attenta analisi di dati, rendendo i servizi di assistenza digitale utili ed il più soddisfacenti possibile.

Personalizzare la Chatbot

Personalizzare la Chatbot: strategie per rendere il bot più umano – Immagine di Shutterstock di TippaPatt

Il valore aggiunto

Nel momento in cui un utente inizia l’interazione con un Chatbot è fondamentale rispettare alcune condizioni per ottenere un servizio capace di soddisfare. Il bot, infatti, non dovrà disturbare, ma, al contrario, dovrà rispondere prontamente nel momento in cui è proprio il consumatore a richiederlo.

In questo modo, è possibile essere sempre presenti nel momento del bisogno attraverso strumenti di uso quotidiano.

Inoltre, è fondamentale comprendere che generalmente gli utenti si aspettano dalla chat risposte alle domande proprio come farebbero i suoi amici o parenti. Facili da comprendere, chiare ed che utilizzano il linguaggio di ogni giorno.

In questo modo è possibile mettere il cliente a proprio agio, trasmettendo come l’assistenza può portare benefici e consigli utili.

Ad esempio, un bot che svolgerà la funzione di personal shopper dovrà esprimere pareri onesti e fornire informazioni obiettive sui capi. In questo modo, l’esperienza d’acquisto sarà migliorata da una pratica e valida assistenza tutta digitale.

Personalizzare la Chatbot: requisiti fondamentali

Creare un’esperienza il più possibile vicina alle esigenze del cliente è una vera e propria priorità.

Nonostante, oggi, l’ideazione di una Chatbot sia un processo semplice e veloce, è fondamentale riuscire a creare uno strumento di successo. Per farlo è fondamentale:

  • Comprendere al meglio i bisogni del cliente.
  • Fornire risposte semplici e veloci.
  • Riuscire a fornire un servizio esaustivo o riuscire a risolvere il problema dell’utente.
  • Far vivere un’esperienza positiva al cliente, assicurandosi che lo strumento verrà nuovamente utilizzato per richieste future.

Chiedici come fare per implementare questi servizi all’interno della tua azienda.