Premio Ri-Generazione

Mettiti in gioco, proponi un progetto, un prodotto o un servizio che sia davvero l’emblema della “Ri-Generazione” e partecipa.

Cos'è il premio Ri-Generazione

Ri-Generazione è un progetto rivoluzionario ideato da Gianni Bientinesi nel 2020, in partnership con Unione Nazionale Consumatori, che ha l’obiettivo di valorizzare tutti quei Brand e Aziende che si sono distinti nell’attuare pratiche tipiche dell’economia RIGENERATIVA.

Il progetto prevederà anche la partecipazione ad un’indagine che andrà a raccogliere informazioni sulla popolazione italiana in merito a questi quattro temi e alla loro evoluzione nel tempo

Il premio è riconosciuto alla realtà che dimostra un impegno attivo e tangibile in termini di:

Salute

con iniziative volte a garantire l’accesso equo ai servizi sanitari e la promozione di condizioni di lavoro sicure e salubri

Sostenibilità

realizzando progetti che riducono l’impatto ambientale, promuovendo l’efficienza energetica e l’incoraggiando l’uso di risorse rinnovabili.

Inclusività

promuovendo l’equità, la diversità e le pari opportunità.

Innovazione

con il costante sviluppo di nuove idee, processi o tecnologie che contribuiscono in modo significativo alla creazione di un futuro sostenibile.

Come partecipare al premio Ri-Generazione

Febbraio
Lancio contest
Lancio del nuovo contest “Premio Ri - Generazione 2026”
Marzo
Reclutamento partner
Reclutamento di partner aziendali a favore del progetto
Luglio
Lancio Osservatorio
Lancio dell'Osservatorio Ri-Generazione
Settembre
Selezione Ambassador
La giuria seleziona gli Ambassador della Ri-Generazione
Ottobre
Vincitore
Proclamazione del vincitore

Sei pronto a Ri-Generarti?

Unisciti ai protagonisti della Ri-Generazione.

Iscriviti

Segui la procedura indicata nel regolamento

Mettiti in gioco

Proponi un progetto, un prodotto o un servizio che sia davvero l’emblema della “Ri-Generazione

Vinci

Ottieni il titolo azienda più “Ri-Generativa”

Iscriviti ora!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy
Marketing

Perchè conviene partecipare

RICERCA

Scopri lo stile di vita, le preferenze di consumo e le aspettative future degli italiani

NETWORKING

Entra in contatto con le aziende più innovative di Italia e partecipa allo scambio di best-practice

GRANDE VISIBILITA'

Racconta il tuo progetto durante l’evento e attira l’attenzione di investitori e giornalisti

Le edizioni precedenti

DAL CONSUMO ALLA RIGENERAZIONE
Articoli

Dal consumo alla rigenerazione: i centri commerciali come nuovi laboratori sociali

l settore dei centri commerciali italiani sta attraversando una trasformazione strutturale: dalla crescita estensiva degli anni ’80-’90 si passa oggi a un modello basato su prossimità, relazione e rigenerazione sociale. Secondo i dati CNCC-EY e La Repubblica, l’Italia conta 1.001 centri attivi, ma solo 16 classificati AAA; il 64% appartiene alle categorie B e BB, i cosiddetti centri di prossimità. La nuova tendenza non è aprire nuove superfici, ma riqualificare: nel biennio 2024-2025 sono state avviate oltre 30 riconversioni.

Il Dossier Ri-Generazione 2025 di Business Intelligence Group evidenzia un cambio valoriale profondo: salute, natura, tempo di qualità e consumo responsabile guidano le scelte degli italiani. Il centro commerciale diventa così una nuova piazza urbana: spazi per coworking, servizi, cultura e socialità, in cui il consumo evolve in partecipazione. Cresce anche la domanda di fiducia e tecnologia “a misura d’uomo”: il 44% teme l’uso improprio dei dati personali, segnando il bisogno di luoghi fisici che garantiscano trasparenza e sicurezza.

La trasformazione dei centri commerciali è quindi un passaggio da spazio del possesso a spazio della relazione, da non-luogo a ecosistema territoriale. La rigenerazione diventa un nuovo patto tra cittadini, brand e territori, in cui il retail assume una funzione sociale oltre che economica.

Leggi Tutto »