Secondo Istat, Istituto Italiano di Statistica, il mercato del lavoro nell’ultimo trimestre del 2021 è aumentato del 4,1% rispetto a quello dell’anno precedente. Ma diamo uno sguardo alla panoramica del mondo del lavoro in Italia più approfondita: quali sono i lavori più pagati in Italia? Quali prospettive per i lavoratori in Italia?

Istat: il mercato del lavoro in Italia

Dal lato dell’offerta di lavoro, nel terzo trimestre 2021 si registra un aumento di 121 mila occupati (+0,5%) rispetto al trimestre precedente, dovuto alla crescita dei dipendenti (+156 mila, +0,9%), a tempo indeterminato e a termine, che si contrappone al calo degli indipendenti (-35 mila, -0,7% in tre mesi); si riduce il numero di disoccupati (-134 mila, -5,4%) e anche quello degli inattivi di 15-64 anni (-41 mila, -0,3%).

I dati mensili provvisori di ottobre 2021 confermano il trend in aumento degli occupati (+35 mila, +0,2% rispetto a settembre), che si associa a quello dei disoccupati (+51 mila, +2,2%) e al calo degli inattivi di 15-64 anni (-79 mila, -0,6%).

Ma quali sono i lavori più pagati in Italia?

Quali sono stati i lavori più pagati nel 2021 e quindi, probabilmente, lo saranno anche nel 2022?

Possiamo affermare che gli impieghi tradizionali sono fra i più redditizi, ma c’è una tendenza a valorizzare quelli caratterizzati dalle nuove tecnologie.

Ecco, dunque, la classifica dei 10 lavori più pagati in Italia:

  1. Notaio (265mila euro lordi all’anno)
  2. Medico (75mila euro lordi all’anno)
  3. Pilota di aereo in linea (74,400 euro lordi all’anno)
  4. Titolare di farmacia (60mila euro lordi all’anno)
  5. Web Marketing Manager (57mila euro lordi all’anno).
  6. Consulente finanziario (55mila euro lordi all’anno)
  7. Software Engineer (circa 39mila euro lordi all’anno)
  8. Ingegnere (circa 38mila euro lordi all’anno)
  9. Commercialista (circa 36mila euro lordi all’anno)
  10. Avvocato (circa 35.800euro lordi all’anno)

Si tratta di una classifica stimata su cifre medie. Ovviamente, nel mondo del lavoro, la differenza la fa il lavoratore e le sue capacità, anche a seconda di esperienza, competenze e bonus.

Ad esempio, un ingegnere, la cui media è 38mila euro l’anno, può arrivare a guadagnare anche 125mila euro lordi l’anno. Così come un web marketing manager: i migliori percepiscono anche 115..000 euro l’anno. Negli ultimi mesi, anche a causa del grande sviluppo di professioni che implicano l’utilizzo massiccio delle nuove tecnologie, ad essere molto richieste, e quindi anche sempre meglio pagate, sono figure come quelle dei social media manager, dei growth hacker, dei SEO specialist, degli user experience designer e dei programmatori Java.

Primi sui motori di ricerca con i Sistemi di rilevazione intelligente di Business Intelligence Group

I nostri sistemi analizzano il comportamento dei vostri clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca. Per questo motivo, gli strumenti di rilevazione indiretta sono fondamentali per avere una visione completa che va oltre l’osservazione comportamentale o l’analisi verbale. Questi metodi consentono di anticipare le ricerche e posizionare al meglio il vostro sito web o il vostro ecommerce nelle SERP di Google.

Chiedici una valutazione (un clic qui)  per migliorare il posizionamento SEO della tua attività