Sempre più spesso si sente parlare di droni professionali. Oggi sul mercato ne esistono di vari tipi, adatti sia agli appassionati, sia ai professionisti. In quest’ultimo caso il costo del drone è elevato in quanto offre, oltre alla possibilità di radiocomandarlo a distanza, performance nettamente superiori rispetto ai modelli comunemente offerti al grande pubblico.

I migliori droni professionali rappresentano una nuova categoria di prodotti sempre più diffusa. In generale i droni sono sempre più gettonati tra i giovani e gli adulti che adorano realizzare video e riprese panoramiche dall’alto, anche in maniera amatoriale. Tuttavia, i droni professionali, per i quali a volte è necessario anche un patentino, offrono componenti in grado di girare video di alta qualità e di trasportare pesi importanti. Ovviamente il loro costo è superiore rispetto a quello dei modelli offerti ai consumatori della grande distribuzione. Infatti, possono arrivare a costare anche più di mille euro.

migliori droni professionali

Quali sono i migliori droni professionali? – pexels jeshootscom

Le caratteristiche dei droni professionali

Oggi è possibile acquistare i droni professionali anche online. In ogni caso, prima di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze è bene valutarne caratteristiche e differenze. Ciò per capire se è più appropriato optare per un drone classico, o uno più professionale.

Ovviamente, da come si intuisce dal nome i droni professionali, oltre al semplice divertimento sono utilizzati per:

  • Riprese a livello cinematografico: volano ad un’alta velocità, garantiscono la giusta stabilizzazione e permettono di registrare in una risoluzione che supera i 4K.
  • Ispezioni di luoghi difficilmente raggiungibili per l’uomo: location impervie, centrali nucleari o disastri naturali.
migliori droni professionali

Quali sono i migliori droni professionali? – pexels cottonbro

I migliori droni professionali

Date le caratteristiche e le possibilità di ripresa in alta qualità che offrono i droni professionali, questi partono da un costo di poco più di mille e raggiungono un prezzo fino a quasi venti volte tanto. Quelli più abbordabili hanno un peso leggermente inferiore ai 250 grammi e possono essere acquistati con molta facilità anche online. Ecco una selezione dei migliori droni professionali.

migliori droni professionali

Quali sono i migliori droni professionali? – pexels suliman sallehi

DJI Mini 3 Pro

Il drone di Mini 3 Pro di Dji pesa solo 249 grammi. Questa caratteristica, che è il suo principale vantaggio, gli permette di essere utilizzato senza patentino in tutte le aree consentite senza troppe limitazioni. In più, grazie al sensore di alta qualità, per video 4k a 60 fps e foto a 48 megapixel, l’autonomia da 34 minuti e la possibilità di ruotare di 90 gradi, garantiscono inquadrature e riprese di alto livello.

Autel Robotics EVO Lite+

Evo Lite+ di Autel Robotics è Evo Lite+ attualmente rappresenta la proposta più evoluta dei droni compatti. In particolare questo modello è caratterizzato da un ampio sensore da 1 pollice che ne regola l’apertura del diaframma da 2,8 a 11 che ne garantisce riprese fluide e stabili. In più, grazie a EVO Lite + è possibile salvare video a risoluzione 6k, e trasmettere in alta definizione fino a 12 chilometri con un’autonomia di 40 minuti.

DJI Mavic 3

DJI Mavic 3 è uno tra i droni professionali più utilizzati per riprese di tipo cinematografico e ispezioni di siti impervi grazie al rilevamento degli ostacoli omnidirezionale. Questo si distingue per un sensore firmato da Hasselblad di tipo cmos in formato quattro terzi. Questo permette di salvare video in formato 5.1k e garantisce un giusto bilanciamento di zone in ombra e illuminate. In più, è caratterizzato sia da una lunga portata di trasmissione radio, che arriva fino a 15 chilometri, sia da un’autonomia di 46 minuti in volo.

Flyability Elios 2

Elios 2 di Flyability è un drone professionale di alto profilo che presenta una gabbia protettiva sferica. Quindi è ideale anche per volare in tutta sicurezza in ambienti indoor. In particolare, è dotato di un sensore da 12,3 megapixel che garantisce una registrazione in 4k. In più, la videocamera termica è in grado di ruotare di 180 gradi, perfetta per volare in grandi complessi industriali o ambienti pericolosi come centrali nucleari e radioattive.

DJI Inspire 2

Inspire 2 di Dji è un solido modello di drone che si colloca tra i migliori droni per riprese cinematografiche professionali. Questo in soli 5 secondi può raggiungere un’accelerazione di 80 Kmh ed è in grado di registrare filmati fino a 6k. In più, grazie al gimbal rotante offre la massima libertà creativa. Non a caso supporta diversi formati, da i raw grezzi, a quelli per la Apple.

Freefly System Alta X

Alta X di Freefly System è probabilmente il miglior drone professionale disponibile oggi in commercio. Questo caratterizzato da una solida struttura permette di trasportare pesi anche di oltre 35 chilogrammi. Inoltre, senza carico si distingue per un’autonomia di volo di 50 minuti. Aperto supera i due metri di lunghezza considerando anche le eliche. Tutto ciò lo rende un drone professionale nel vero senso della parola. Infatti, si distingue per un costo molto elevato.

migliori droni professionali

Quali sono i migliori droni professionali? – pexels kenneth hanes

Business Intelligence Group è una società di consulenza ad alto valore tecnologico, tra le più brillanti realtà europee specializzata nello sviluppo di sistemi di Geo-Intelligence e Ricerche di Mercato.

Contatta Business Intelligence Group per avere maggiori informazioni sui servizi professionali.