Una multinazionale è una società presente sui mercati esteri con una rete di distribuzione commerciale e con un insieme di aziende produttive proprie o a capitale azionario, del quale possiede la maggioranza delle azioni. Ce ne sono tante, ma quali sono le multinazionali più grandi al mondo?

Dalla Apple a Visa Inc., ecco alcune delle multinazionali più grandi al mondo.

  • Apple
  • Microsoft
  • Amazon
  • Alphabet
  • Tesla
  • Saudi Aramco
  • Facebook
  • Berkshire Hathaway
  • Visa Inc.

Apple

Apple, con Tom Cook come amministratore delegato, è un’azienda statunitense che produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali. Ha sede in California ed è stata fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak and Ronald Wayne, nel 1976. Ai suoi esordi Apple produceva computer, ma negli anni la multinazionale è passata alla produzione degli iPod e degli iPhone, e ha iniziato a fornire servizi innovativi come iTunes, Apple Music and Apple Pay. Apple è considerata una delle società tecnologiche Big Tech e rientra tra le multinazionali più quotate e grandi al mondo.

Multinazionali - Apple

Quali sono le multinazionali più grandi al mondo? – pexels zhang kaiyv

Microsoft

Microsoft è un’azienda informatica con sede nello stato di Washington. Fondata da Bill Gates e Paul Allen, ai suoi esordi produceva dei software. Tra i più noti i sistemi operativi Microsoft Windows e Office Suite. Negli anni Microsoft ha ampliato la sua offerta sui prodotti hardware come computer, console e tablet. Microsoft rientra da sempre tra le multinazionali più potenti al mondo: basti pensare che il prezzo delle azioni aziendali è salito dell’oltre 400% negli ultimi anni.

Amazon

Amazon è un’azienda e-commerce e cloud computing. Nata nel 1994 da un’idea di Jeff Bezos e con sede a Seattle, inizialmente si limitava alla vendita online di libri ed era stata battezzata con il nome Cadabra. Solo nel tempo ha iniziato a diversificare l’offerta e si è trasformata nell’Amazon che conosciamo oggi: un “enorme negozio online”.

In circa dieci anni, tra il 2008 e il 2018, il prezzo delle azioni della multinazionale è salito del 2800%, raggiungendo un valore pari a un miliardo di dollari. Oggi Amazon continua a conquistare diversi settori: è diventata una player di primo piano nel commercio al dettaglio e ha offerto nuovi servizi come Prime Music e Prime Video.

Alphabet

Alphabet è una delle multinazionali più grandi al mondo. Fondata nel 2015, è il capogruppo di Google. Dal punto di vista finanziario Alphabet risulta suddivisa in settori che si occupano di affari differenti: tecnologia, biotecnologie (Calico), investimenti finanziari (Google Ventures, Google Capital) e ricerca (Google X Lab e Nest Labs).

Tesla

Tesla Inc. è un’azienda multinazionale specializzata nella produzione delle auto elettriche, dei pannelli fotovoltaici e dei sistemi di stoccaggio energetico. Chiamata così in onore del noto inventore Nikola Tesla, rappresenta una delle multinazionali più potenti al mondo. Nel 2020, Tesla e altre società statunitensi hanno formato la Zero Emission Transport Association (ZETA), per promuovere il passaggio dei veicoli alla trazione elettrica.

Saudi Arabian Oil Company

Saudi Arabian Oil Company, meglio nota come Saudi Aramco, è la compagnia nazionale saudita di idrocarburi diventata una delle multinazionali più grandi al mondo. Con una produzione di oltre 10 milioni di barili al giorno, Saudi Aramco è tra le più grandi compagnie petrolifere al mondo. Dopo il rilascio delle azioni alla borsa di Tadawul, il valore della società ha raggiunto 1,9 trilioni di dollari. Si tratta di un vero e proprio colosso petrolifero che è riuscito a superare ogni aspettativa.

Facebook

Facebook è indubbiamente una delle multinazionali più grandi al mondo: un’azienda che offre servizi di social media e social network, nata nel 2004 per un’idea di Mark Zuckerberg. Grazie a Facebook ogni mese possono connettersi oltre 2,2 miliardi di utenti attivi. L’azienda è proprietaria anche di altre piattaforme social come Instagram e WhatsApp.

Berkshire Hathaway

Berkshire Hathaway è una società holding nata nel 1839 come azienda tessile per poi diventare nel 1980 una società di investimento. La Berkshire Hathaway è una delle più grandi holding del mondo. Il suo presidente e amministratore delegato Warren Buffett è tra gli uomini più ricchi a livello mondiale.

Berkshire Hathaway è proprietaria di GEICO, Dairy Queen, the BNSF Railway and Fruit of the Loom, per citare le più importanti, e possiede le azioni di molte multinazionali come per esempio la Apple, Delta Airlines e American Express. I suoi profitti, che provengono da diverse categorie di business, l’hanno fatta diventare una delle multinazionali più grandi al mondo. Ha un fatturato complessivo che si aggira attorno ai 250 miliardi di dollari americani e il suo valore di mercato è stato stimato nel 2020 in 427,452 miliardi di dollari.

Visa Inc.

Visa Inc. è una società internazionale che effettua transazioni di pagamento e bonifici bancari tra istituti finanziari. Fondata nel 1958 Visa è uno dei sistemi di pagamento più grandi al mondo basato su carte emesse e dati sulle transazioni. Nel 2011 Visa è diventata leader mondiale nel mercato delle carte di credito con il 50,1% del valore complessivo delle transazioni. Nelle carte di debito, invece, detiene il 76,9% del mercato. Il pagamento con le carte Visa è fattibile in oltre 200 Paesi del mondo. L’azienda ha ben 4 centri per l’elaborazione di trasferimenti, dislocati in Colorado, in Virginia, a Londra e a Singapore.

Multinazionali

Quali sono le multinazionali più grandi al mondo? – Canva

Business Intelligence Group è una società di consulenza ad alto valore tecnologico, tra le più brillanti realtà europee specializzata nello sviluppo di sistemi di Geo-Intelligence e Ricerche di Mercato.

Contatta Business Intelligence Group per avere  maggiori  informazioni sui servizi professionali.