Il mercato del giardinaggio in Italia è in costante crescita da almeno tre anni. E rispecchia i dati a livello europeo.

Il giardinaggio

Il giardinaggio è la tecnica e l’arte della coltivazione di piante a scopo principalmente ornamentale. Può essere praticato sia per hobby che come attività professionale o anche come attività riabilitativa o socializzante all’interno di carceri o istituti.
Nel linguaggio comune, l’espressione “fare giardinaggio”  indica tutte quelle attività di creazione e manutenzione non soltanto di giardini, ma anche di orti, terrazzi e balconi.

I dati sul mercato del giardinaggio

L’ultimo report sul mercato del giardinaggio, pubblicato da MyPlant – il salone internazione del verde – ha preso in esame il biennio 2017/2019 e ha registrato un trend in costante crescita.
Il valore del mercato del giardinaggio in Italia è stimato attualmente in 2,863 miliardi di euro (quota raggiunta nel 2019). La ricerca evidenzia una crescita non solo nell’acquisto di piante e prodotti collegati, ma anche negli accessori (robotica e altri attrezzi per la manutenzione del verde).

Il valore raggiunto dal mercato del giardinaggio è il più alto registrato negli ultimi anni, e in base alle proiezioni del report si prospetta un trend di crescita fino al 2022. In Europa  supera i 34 miliardi di dollari mentre a livello globale il mercato arriva a oltre 86 miliardi di vendite.

I dati raccolti da Myplant, evidenziano la crescita dei seguenti prodotti:

  • prodotti vegetali biologici per grossisti
  • prodotti vegetali biologici per uso domestico
  • piante aromatiche e da frutto
  • accessori kitchen-garden
  • attrezzatura tecnologica
  • sistemi di irrigazione smart (con controllo da remoto)
  • robot tagliaerba
  • attrezzi elettrici per la manutenzione (tagliasiepi, tagliabordi, ecc..)

I dati dell’Osservatorio Orto e Giardino

Ecco alcuni dati dell’Osservatorio Orto Giardino Terrazzo relativi al mercato del giardinaggio in Italia:

  • Con il lockdown e con le successive limitazioni imposte dal Covid-19, lo spazio verde ha assunto un ruolo fondamentale per i cittadini. Oltre il 60% delle persone che possiede un’area green (giardino, ma anche terrazzo, veranda o orto) la apprezza e la sfrutta con molta più frequenza rispetto al passato. Il 43% la usa come ‘valvola di sfogo’ dall’isolamento domestico, il 37% si dedica alla cura delle piante, mentre un interessante 25% ammette di averla cominciata ad apprezzare solo con l’emergenza sanitaria, mentre prima non la usava.
  • Lo spazio verde ha offerto anche la possibilità di ritagliarsi un piccolo spazio da trasformare in “studio” per lo smart working. La propensione a riallacciare rapporti personali e  sociali passa anche dalla condivisione degli spazi verdi/aperti. Infatti emerge con forza la voglia per l’immediato futuro di passare più tempo all’aria aperta e in mezzo alla natura.
  • Lo spazio a disposizione in media va dai 18 mq medi del balcone ai 220 mq del giardino. Gli spazi non ospitano solo fiori e vasi, ma un’articolata varietà di attrezzature: mobili, tende, gazebo, aiuole, ombrelloni, alberi da frutto, piante da orto, recinzioni, sistemi di occultamento.
  • Gli spazi verdi impegnano tutto l’anno, per 2-5 ore alla settimana e vedono coinvolto il lavoro dei membri della famiglia. In circa l’80% dei casi infatti non ci rivolge ad un esperto ma si fa da sé. Le cifre spese per la manutenzione vanno dai 600 ai 1400 € circa.

Dal giardino al terrazzo, passando per gli orti urbani

Il giardinaggio è considerato sempre di più come un vero e proprio fenomeno urbano, legato ai temi della sostenibilità, e fonte di benessere psico-fisico. Inoltre, in questo ultimo anno, con la pandemia Covid-19 sono moltissime le persone che hanno riscoperto questa dimensione bucolica.
Sempre di più anche in città sono ormai in molti a realizzare orti e giardini, anche in spazi ridotti come davanzali o piccoli balconi. La crescita del mercato green  è stata spinta ulteriormente dalle nuove abitudini di vita imposte dal Covid-19, e ha ormai modificato definitivamente i concetti legati al gardening e all’agricoltura urbana.
E il trend delle nuove costruzioni è comunque quello di sacrificare gli spazi interni a favore di balconi e terrazzi più vivibili.

Benessere, salute, sostenibilità, cultura ambientalista, rimedio allo stress quotidiano, nuovi trend nel campo dell’home living, garden design e diffusione di orti urbani sono tra i tanti motivi di questo fenomeno green.
Anche perchè i risultati sono comunque misurabili a vista d’occhio: oltre ai benefici psicologici, le piante hanno una funzione importantissima di depurazione dell’aria negli ambienti chiusi.
Infatti assorbono e neutralizzano molte sostanze inquinanti, come quelle prodotte dalle apparecchiature elettroniche (sia da ufficio che da casa), e rendono l’ambiente non solo più salubre ma anche più accogliente ed esteticamente bello.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it