Sempre più spesso si sente parlare di spinoff. Ma cos’è e come avviarlo?

Gli spinoff che nascono dalla ricerca al tessuto economico e produttivo del territorio sono sempre di più. Questo tipo di attività è tanto diffusa anche in Italia, soprattutto perché consente di beneficiare di tanti bandi pubblici. Ma cosa si intende per spin-off, e quali sono le sue caratteristiche?  Ecco tutto quello che c’è da sapere per avviare questo tipo di attività.

Cos’è uno spinoff?

Il termine spin-off viene generalmente utilizzando nel mondo delle produzioni audiovisive e fa riferimento ad un film incentrato su un personaggio presente in una pellicola di successo. E a partire da esso affronta una nuova narrazione.

Invece, nel mondo dell’economia aziendale, questo termine è utilizzato per identificare un’impresa nata per scorporamento da un’altra, la quale mantiene tuttavia un ruolo fondamentale nei confronti della nuova realtà imprenditoriale, specie per quanto riguarda le competenze e le attività svolte.

In particolare, il nuovo soggetto di diritto può essere una:

  • Società di capitali,
  • Srl,
  • StartUp

E spesso nasce dall’unione di un’azienda con un ente di ricerca e sviluppo, appartenente a Università e Osservatori. Pertanto, costituisce un’ottima soluzione per sfruttare pienamente un progetto di ricerca, grazie all’operatività di un’impresa che lo accoglie.

Spinoff

Spinoff: cos’è e come avviarlo proponendo un progetto? – Canva

Quanti tipi ne esistono?

Come anticipato, lo spinoff è una nuova iniziativa imprenditoriale, da parte di una o più persone, da un’organizzazione o un’azienda pre-esistente. In generale gli spinoff si possono suddividere in due macro categorie:

  • spinoff industriali;
  • spinoff della ricerca.

Spinoff industriale

Lo spinoff Industriale nasce da un progetto di una impresa già avviata e a sua volta si divide in ditta individuale o società. Pertanto, una o più persone si staccano da un’azienda per avviare un’altra attività. Nel caso in cui lo spinoff sia societario vi è una attività specifica dell’impresa, come una particolare linea di produzione che viene usata per creare una nuova realtà indipendente.

Spinoff della Ricerca

Gli Spinoff della Ricerca si costituiscono quando un gruppo di ricercatori che lavorano in un ente di ricerca si staccano da questa organizzazione e avviano un’impresa indipendente. Di conseguenza, nella nuova azienda si sfruttano a pieno tutte le competenze e i risultati esistenti nell’ente di ricerca. Il che permette di sfruttare i risultati di una ricerca e dare valore alle competenze maturate all’interno dell’Università o determinate Accademie e altri enti di ricerca.

Spinoff

Spinoff: cos’è e come avviarlo proponendo un progetto? – Canva

Come avviare uno Spinoff di Ricerca o Accademico?

Per riuscire ad avviare uno Spinoff di Ricerca dell’Università o Accademico è necessario avere in mente un progetto da cui partire per avanzare una valida proposta. Le aziende per esempio possono chiedere la collaborazione di un ente universitario o di ricerca, così come quest’ultimo può proporsi ad un’azienda.

La proposta può avvenire da spinoff docenti e ricercatori, ma anche chi ha una borsa di studio post-laurea, un dottorato, post-dottorato, allievi di un dottorato, laureati e così via. Non a caso in alcuni Atenei esistono degli appositi regolamenti interni che forniscono le indicazioni per costituire il nuovo soggetto riconosciuto ufficialmente come spinoff universitario.

Spinoff

Spinoff: cos’è e come avviarlo proponendo un progetto? – Canva

Quali devono essere le caratteristiche di un progetto di spinoff?

Per proporre un progetto di questo tipo prima di ogni cosa, occorre definire da chi è costituito il team e quali sono le caratteristiche del progetto. Inoltre, è estremamente importante definire in che modo e dove utilizzare i Loghi Istituzionali, come quello dell’Università. Di fondamentale importanza è anche la definizione del business plan e di tutti gli altri elementi utili all’espletamento dell’attività. Ovvero, le strutture in cui si svolgeranno i lavori, i dettagli sulla proprietà intellettuale e le eventuali regole per gestire situazioni legate al conflitto di interesse.

I vari passaggi utili alla costituzione

Per costituire questa attività è necessario seguire vari step. Infatti, è necessario che sia approvato dal Consiglio di Dipartimento, dalla Commissione spin-off e dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. Infatti, anche l’Ateneo partecipa alla nuova società, anche se in termini variabili, da un 10% per arrivare anche al 30%.

Lo stesso iter vale per gli altri spinoff, ovviamente, il tutto dipende da quale ente nascono e dal tipo di Regolamento Interno. Solo dopo l’approvazione, si potrà avviare la nuova azienda basata su un’attività di ricerca con un enorme potenziale.

ricerca

Spinoff: cos’è e come avviarlo proponendo un progetto? – Canva

La proprietà intellettuale del progetto…

La proprietà intellettuale del progetto e delle attività che integreranno la nuova impresa è un tema davvero importante. Infatti, occorre affidarsi ad esperti legali per evitare sanzioni e altre problematiche. Attualmente, la proprietà intellettuale delle attività è solitamente dell’impresa stessa. Tuttavia, occorre decidere internamente come gestire questo aspetto, prima dell’approvazione.

Contattaci compilando il modulo qui sotto: