Con il termine ‘finanziamenti a fondo perduto’ si fa riferimento ad una serie di prestiti che, come da denominazione, non hanno l’obbligo di restituzione della somma erogata. Di seguito alcuni consigli e informazioni in merito alle tempistiche prestiti.

Tra i vari finanziamenti possibili, quelli a fondo perduto si contraddistinguono in quanto, a differenza di altri, non è necessario restituire la somma erogata. Ecco alcune informazioni in merito alle determinate tempistiche prestiti.

Tempistiche finanziamento a fondo perduto

Per accedere ad un finanziamento a fondo perduto, le tempistiche variano in base all’agevolazione e al bando di riferimento. In genere, per sapere se la richieste è stata approvata o meno, deve trascorrere un minimo di 20 giorni e un massimo di 180. Dopo l’approvazione, il beneficiario deve spedire un rendiconto delle spese sostenute e, poi, si proseguirà con il contributo.

tempistiche prestiti

Tempistiche prestiti quanto tempo ci vuole per avere un finanziamento a fondo perduto – Foto di Canva

Quali sono i fattori a cui fa riferimento la banca per concedere il prestito?

Se si decide di richiedere un prestito ad un istituto finanziario come una banca, quest’ultima prima di concedere il prestito dovrà verificare l’attendibilità della richiesta. Questo passaggio avviene tramite dei fattori a cui fare riferimento, nello specifico:

  • la reputazione fiscale e creditizia: la banca ha la possibilità di avere informazioni in merito al richiedente del prestito e al suo passato. In modo particolare, la banca si andrà ad informare sul comportamento del richiedente come pagatore, quindi se in precedente ha adempiuto e rispettato termini e scadenze di pagamenti rateali;
  • la documentazione fornita all’istituto bancario deve essere ben esaustiva, contenendo informazioni complete in merito al lavoro svolto e allo stipendio retribuito. Nel caso il cui si verifichi l’assenza di tali informazioni, le tempistiche aumentano sempre più;
  • un ultimo fattore è proprio l’importo del prestito richiesto. Più grande è quest’ultimo, infatti, più precise saranno le verifiche effettuate.
tempistiche prestiti

Tempistiche prestiti quanto tempo ci vuole per avere un finanziamento a fondo perduto – Foto di Canva

Tempistiche prestiti banca: informazioni e consigli

In genere, il prestito alla banca si richiede in casi di mutuo per immobili o, comunque, di importo molto elevato. Le tempistiche possono variare in base alla velocità con cui l’istituto reperisce e controlla le informazioni complete del richiedente. Per velocizzare i tempi, una buona idea potrebbe essere quella di presentare da subito la documentazione completa. Questa comprende: carta d’identità, certificato residenza, stato famiglia e busta paga del lavoratore. Per fornire un eventuale garanzia, è bene presentare gli atti di proprietà degli immobili in possesso e le possibili rendite. In genere, è evidente come le tempistiche sono molto versatili e cambiano da caso a caso. I tempi del prestito variano in base ai fattori presenti e, soprattutto, cambiano in riferimento alle garanzie presentate e dichiarate. Maggiori sono queste ultime, meno sarà il tempo di attesa.

tempistiche prestiti

Tempistiche prestiti quanto tempo ci vuole per avere un finanziamento a fondo perduto – Foto di Canva

Tempistiche prestiti finanziamenti online: informazioni e consigli

Se si decide di optare per un prestito online, è probabile che, a differenza del prestito in banca, questo abbia tempi più ridotti. Con un istituto bancario virtuale, infatti, non è necessario recarsi in struttura per il preventivo, la documentazione o altre fasi di passaggio, ma è possibile caricare tutto da pc, riducendo le tempistiche del finanziamento.

Prestito alla Posta: tempistiche e informazioni generali

Per quanto riguarda i prestiti alla posta, come prima cosa è bene chiarire che non è necessario essere clienti per avere un finanziamento. Se si presenta la documentazione necessaria e questa è idonea, tutti hanno la possibilità di richiedere il prestito. Come ogni altro ente, è necessario un breve periodo di tempo prima di decidere se concedere o meno il prestito. Basti considerare che questo passaggio, di solito, necessita di pochi giorni. Le tempistiche, inoltre, si restringono nel caso in cui la richiesta avviene direttamente sul conto corrente postale. I non clienti, come già anticipato, possono richiedere il prestito, ma questo non può superare la somma massima di 10 mila euro. In questo caso, i tempi di attesa variano, più o meno, dai 2 ai tre giorni dalla data di approvazione.

tempistiche prestiti

Tempistiche prestiti quanto tempo ci vuole per avere un finanziamento a fondo perduto – Foto di Canva

Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.