The Fork, famosa app online per la prenotazione di un posto a sedere al ristorante, oggi è presente in più di 12 Paesi. Basti pensare che è in costante evoluzione e già qualche anno fa contava in media 5 milioni di download, 5 milioni di recensioni e 550 dipendenti.

The Fork è l’app ideale per chi non vuole rischiare di restare a bocca asciutta perché il locale è inaspettatamente tutto pieno. Infatti, grazie a questo metodo innovativo è possibile effettuare una prenotazione online scegliendo da una lista di vari ristoranti, tutti diversi tra loro, per non rischiare di restare a pancia vuota.

L’evoluzione di The Fork

Attualmente The Fork è la piattaforma di prenotazione online leader mondiale in questo settore. Basti pensare che è presente in tutto il mondo. E dall’Europa è riuscita ad espandersi in Sud America e Australia. Oggi conta un network di oltre 60.000 ristoranti nel mondo e più di 23 milioni di visite online al mese.

Inizialmente, nel 2007, The Fork era attiva come La Fourchette in Francia e in Svizzera, e come El Tenedor in Spagna. L’idea nacque dove poter prenotare i tavoli quando si vuole, dove si vuole, tramite una connessione a internet e scegliere in base alle recensioni veritiere di altri clienti che hanno già potuto mangiare in un determinato ristorante.

Grazie all’acquisizione di La Fourchette da parte di TripAdvisor, e anche di altre realtà promettenti del settore della ristorazione, in pochi anni più di 12 Paesi hanno potuto usufruire dei vantaggi offerti dalla nuova The Fork.  Dopo Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Svezia, Turchia, Portogallo, Brasile, Olanda, Danimarca e Australia è arrivata anche in Italia a seguito dell’acquisizione di Mytable e RestOpolis, due start up già attive nel settore.

The Fork

The Fork Case History e Business Model – pexels kyle roxas

Come funziona The Fork?

The Fork è un ottimo strumento online in quanto non solo favorisce l’incontro tra ristoratori di un certo calibro, ma garantisce anche dei vantaggi per entrambi. L’applicazione risponde all’esigenza di mangiare fuori, che è sempre più comune. Infatti, nonostante la rapida diffusione e crescita delle consegne a domicilio, mangiare fuori resta un’esperienza di vita insostituibile, che in ogni caso, grazie alla digitalizzazione e alla tecnologia, sta subendo una profonda trasformazione.

In particolare, il cliente può visionare, scegliere e prenotare il ristorante che più soddisfa le proprie esigenze, in base a:

  • città,
  • tipologia di cucina,
  • menù,
  • location,
  • tipologia di prenotazione
  • orari di apertura.

Grazie a queste informazioni il cliente non deve preoccuparsi di chiamare il locale in base ai suoi orari di apertura, ma può effettuare la prenotazione direttamente online, dal sito o dall’app per effettuare la prenotazione tramite pochi clic, comodamente dal salotto della propria abitazione.

The Fork

The Fork Case History e Business Model – pexels rene asmussen

Perché è importante la prenotazione online?

TripAdvisor e The Fork hanno saputo surfare l’onda soddisfacendo le esigenze dei consumatori e dandogli la possibilità di prendere decisioni consapevoli grazie alle foto e alle informazioni dettagliate messe a disposizione da ogni ristorante. Inoltre, il servizio di prenotazione online è estremamente semplice da utilizzare ed è corredato da un sofisticato software utile per i ristoranti a gestire le prenotazioni. E la versione premium del software rappresenta uno strumento importante per la gestione e la fedeltà del cliente.

Tuttavia, The Fork è molto di più di una semplice piattaforma per la prenotazione di un tavolo al ristorante. Infatti, rappresenta una vera e propria community aperta a qualsiasi ristorante pronto a condividere le recensioni scritte da clienti reali. In questo modo, i ristoranti oltre alla possibilità di interagire con i propri clienti rispondendo alle recensioni, hanno la possibilità di avere un sito completamente gratuito e maggiore visibilità.

Oggi, The Fork, grazie a TripAdvisor ha avuto un impatto economico più che positivo sul settore della ristorazione. Infatti, grazie a The Fork i profitti dei ristoratori sono aumentati positivamente portando di conseguenza il numero dei ristoranti partner alla community ad aumentare.

The Fork

The Fork Case History e Business Model – pexels pixabay

La prenotazione online: i vantaggi del Business Model 

Con la possibilità di prenotare online è stato rivoluzionato il modo di prenotare un tavolo al ristorante. Tuttavia, i vantaggi che The Fork porta, non solo ai ristoratori, sono molteplici. Ciò perché il servizio è basato su un business win to win:

  • l’app garantisce maggiore trasparenza e svariati filtri per trovare l’esperienza gastronomica che più soddisfa le proprie esigenze.
  • la prenotazione online permette di accedere a numerose offerte e sconti fino al 50%, come quelli in occasione del The Fork Festival. E anche di cumulare punti per ulteriori sconti nei ristoranti aderenti all’iniziativa.
  • Il portale dà la possibilità di prenotare in lingue diversee questa può avvenire anche senza creare un account. Indispensabile, invece, per accumulare i punti “Yums”.

Inoltre, come anticipato, i ristoratori che fanno parte della community, oltre alla maggiore visibilità, possono usufruire del software The Fork Manager, che ottimizza la gestione delle prenotazioni. E dunque, aumentare il numero di clienti e il profitto.

The Fork

The Fork Case History e Business Model – pexels rene asmussen

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