Divenuto sempre più parte integrante delle nostre vite, il mondo dell’e-commerce ha regole e scenari a sé da analizzare. Per questo motivo sono stati pubblicati recentemente degli studi sui trend dell’e-commerce nel 2022: l’European E-Commerce Report 2021  dall’Amsterdam University of Applied Sciences & Ecommerce Europe e da una ricerca dell’Osservatorio eCommerce b2C Netcomm – School of Management Politecnico di Milano. Vi facciamo una panoramica delle analisi in questo articolo e vi sveliamo quali saranno i trend di mercato dell’e-commerce nel 2022.

e-commerce 2022: quali saranno i trend di mercato?

I numeri del 2021 dell’e-commerce

Si prevede che a fine 2021 il valore dell’e-commerce B2C in Italia arriverà a quasi 39 miliardi di euro, con un aumento del 19% rispetto all’anno scorso. Inoltre, dagli studi emerge che l’83% della popolazione italiana nel 2021 ha utilizzato internet (rispetto al 78% e 81% del 2019 e del 2020), e, per quanto riguarda l’e-commerce. ben il 59% di utenti hanno comprato o compreranno almeno un prodotto o servizio online nel 2021 (rispetto al 49% del 2019 e al 54% del 2020).

5 Trend dell’e-commerce: in che direzione andrà lo shopping online nel 2022

#1 Lo shopping da smartphone 

Entro la fine del 2021 il 73% delle vendite eCommerce globali sarà effettuata da mobile, facendo registrare una crescita del 15% rispetto all’anno precedente (Statista, 2021).

Questi numeri evidenziano come nel 2022 sarà necessario avere un sito e-commerce che sia 100% mobile responsive e con una User Experience (UX) che garantisca la customer journey più fluida possibile.

#2 e-commerce omnicanale

Sempre più consolidata, l’omnicanalità nel 2022 sarà un vero aspetto strategico su cui moltissime aziende, soprattutto quelle presenti sul territorio, dovranno focalizzarsi. La continuità senza interruzione tra online e offline è l’approccio più strategico e apprezzato dai consumatori oggigiorno, sempre più consapevoli di avere un’ampia scelta in un mondo sovraccarico di prodotti e informazioni come l’online.

L’omnichannel è una strategia multicanale delle vendite che cerca di garantire ai clienti una shopping experience senza soluzione di continuità, sia che stiano facendo acquisti online da desktop o da mobile, sia per telefono, sia in un negozio fisico. L’approccio multicanale presuppone che ci sia integrazione tra canali di distribuzione, promozione e comunicazione nel backend.

#3 Pagamenti rateizzati

Secondo un’analisi condotta da Netcomm, solo il 30% degli intervistati predilige il pagamento in contanti, mentre il 59% vorrebbe che tutti i negozi (online e offline) implementassero metodi di pagamento quali carte di credito, Paypal, Satispay o i più recenti sistemi di pagamento rateale “compra ora, paga dopo” o Buy Now Pay Later.

Il Buy Now Pay Later è attualmente una delle aree in più rapida crescita nel mondo dei pagamenti e servizi digitali e si stima che raggiungerà una quota di mercato del 4.2% entro il 2024 rispetto all’ 1.6% del 2019 e 2.1% del 2020.

Buy Now Pay Later invece è un metodo di pagamento rateizzato che permette al consumatore di acquistare prodotti e servizi e pagarli successivamente attraverso comode rate mensili, a interessi zero e senza alcun impatto sul plafond della carta di credito. Sempre più eCommerce stanno mettendo a disposizione questa soluzione di pagamento con l’obiettivo di incentivare i consumi e offrire soluzioni di acquisto più flessibili. Secondo Affirm, uno dei player più importanti sul mercato insieme a Klarna, Scalapay e ClearPay, l’adozione di una soluzione di questo tipo da parte di un sito eCommerce, ma anche negozi fisici, porta a un aumento dello scontrino medio (+85%), del conversion rate (+8%) e degli acquisti ripetuti (+20%) da parte dello stesso cliente.

#4 L’assistenza vocale

A fine 2017, il 13% degli utenti degli Stati Uniti ha dichiarato di aver effettuato acquisti tramite voce. Dagli studi, emerge che questa cifra arriverà fino al 55% entro il 2022 (OC&C Strategy Consultants, 2018). Entro il 2024, si prevede che le vendite globali degli assistenti vocali supereranno i 30 miliardi di dollari (Global Market Insights).

Gli assistenti vocali saranno sempre più presenti nelle nostre case per cercare e ordinare prodotti online. Tra i prodotti maggiormente acquistati attraverso l’uso di questi smart speaker troviamo quelli del settore food (compresi servizi come la consegna a domicilio), dell’arredamento, tecnologia low-cost e i beni ad alto tasso di riordino come prodotti per la casa o per l’ufficio.

#5 La Realtà Aumentata

I sistemi di Realtà Aumentata (Augmented Reality o AR) e di Realtà Virtuale (Virtual Reality o VR) sono tecnologie che permettono di avvicinare sempre di più il mondo offline con quello digitale. I brand più “intelligenti” ci stanno parlando chiaro: bisogna attrezzarsi di questa tecnologia per un’e-commerce di successo.

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