Divenuto sempre più parte integrante delle nostre vite, il mondo dell’e-commerce ha regole e scenari a sé da analizzare. Per questo motivo sono stati pubblicati recentemente degli studi sui trend dell’e-commerce nel 2022: l’European E-Commerce Report 2021  dall’Amsterdam University of Applied Sciences & Ecommerce Europe e da una ricerca dell’Osservatorio eCommerce b2C Netcomm – School of Management Politecnico di Milano. Vi facciamo una panoramica delle analisi in questo articolo e vi sveliamo quali saranno i trend di mercato dell’e-commerce nel 2022.

e-commerce 2022: quali saranno i trend di mercato?

I numeri del 2021 dell’e-commerce

Si prevede che a fine 2021 il valore dell’e-commerce B2C in Italia arriverà a quasi 39 miliardi di euro, con un aumento del 19% rispetto all’anno scorso. Inoltre, dagli studi emerge che l’83% della popolazione italiana nel 2021 ha utilizzato internet (rispetto al 78% e 81% del 2019 e del 2020), e, per quanto riguarda l’e-commerce. ben il 59% di utenti hanno comprato o compreranno almeno un prodotto o servizio online nel 2021 (rispetto al 49% del 2019 e al 54% del 2020).

5 Trend dell’e-commerce: in che direzione andrà lo shopping online nel 2022

#1 Lo shopping da smartphone 

Entro la fine del 2021 il 73% delle vendite eCommerce globali sarà effettuata da mobile, facendo registrare una crescita del 15% rispetto all’anno precedente (Statista, 2021).

Questi numeri evidenziano come nel 2022 sarà necessario avere un sito e-commerce che sia 100% mobile responsive e con una User Experience (UX) che garantisca la customer journey più fluida possibile.

#2 e-commerce omnicanale

Sempre più consolidata, l’omnicanalità nel 2022 sarà un vero aspetto strategico su cui moltissime aziende, soprattutto quelle presenti sul territorio, dovranno focalizzarsi. La continuità senza interruzione tra online e offline è l’approccio più strategico e apprezzato dai consumatori oggigiorno, sempre più consapevoli di avere un’ampia scelta in un mondo sovraccarico di prodotti e informazioni come l’online.

L’omnichannel è una strategia multicanale delle vendite che cerca di garantire ai clienti una shopping experience senza soluzione di continuità, sia che stiano facendo acquisti online da desktop o da mobile, sia per telefono, sia in un negozio fisico. L’approccio multicanale presuppone che ci sia integrazione tra canali di distribuzione, promozione e comunicazione nel backend.

#3 Pagamenti rateizzati

Secondo un’analisi condotta da Netcomm, solo il 30% degli intervistati predilige il pagamento in contanti, mentre il 59% vorrebbe che tutti i negozi (online e offline) implementassero metodi di pagamento quali carte di credito, Paypal, Satispay o i più recenti sistemi di pagamento rateale “compra ora, paga dopo” o Buy Now Pay Later.

Il Buy Now Pay Later è attualmente una delle aree in più rapida crescita nel mondo dei pagamenti e servizi digitali e si stima che raggiungerà una quota di mercato del 4.2% entro il 2024 rispetto all’ 1.6% del 2019 e 2.1% del 2020.

Buy Now Pay Later invece è un metodo di pagamento rateizzato che permette al consumatore di acquistare prodotti e servizi e pagarli successivamente attraverso comode rate mensili, a interessi zero e senza alcun impatto sul plafond della carta di credito. Sempre più eCommerce stanno mettendo a disposizione questa soluzione di pagamento con l’obiettivo di incentivare i consumi e offrire soluzioni di acquisto più flessibili. Secondo Affirm, uno dei player più importanti sul mercato insieme a Klarna, Scalapay e ClearPay, l’adozione di una soluzione di questo tipo da parte di un sito eCommerce, ma anche negozi fisici, porta a un aumento dello scontrino medio (+85%), del conversion rate (+8%) e degli acquisti ripetuti (+20%) da parte dello stesso cliente.

#4 L’assistenza vocale

A fine 2017, il 13% degli utenti degli Stati Uniti ha dichiarato di aver effettuato acquisti tramite voce. Dagli studi, emerge che questa cifra arriverà fino al 55% entro il 2022 (OC&C Strategy Consultants, 2018). Entro il 2024, si prevede che le vendite globali degli assistenti vocali supereranno i 30 miliardi di dollari (Global Market Insights).

Gli assistenti vocali saranno sempre più presenti nelle nostre case per cercare e ordinare prodotti online. Tra i prodotti maggiormente acquistati attraverso l’uso di questi smart speaker troviamo quelli del settore food (compresi servizi come la consegna a domicilio), dell’arredamento, tecnologia low-cost e i beni ad alto tasso di riordino come prodotti per la casa o per l’ufficio.

#5 La Realtà Aumentata

I sistemi di Realtà Aumentata (Augmented Reality o AR) e di Realtà Virtuale (Virtual Reality o VR) sono tecnologie che permettono di avvicinare sempre di più il mondo offline con quello digitale. I brand più “intelligenti” ci stanno parlando chiaro: bisogna attrezzarsi di questa tecnologia per un’e-commerce di successo.

I servizi di BIG per l’e-commerce

Hai un’e-commerce e vuoi fare impennare il tuo fatturato? Prova il servizio di accompagnamento manageriale on line in cui un esperto BIG ti guiderà nella definizione del business model della tua idea imprenditoriale.

https://www.businessintelligencegroup.it/big-strategy/