Oggi ci sono davvero molte opportunità per aprire un’attività online. Alcune di queste non richiedono neppure grandi investimenti iniziali né strutture organizzative particolarmente complesse.
Approfondiamo in questo articolo com’è possibile aprire un’attività on line di successo.

Aprire un attività on line

Cosa vendi? Dove? Perché le persone dovrebbero acquistare i tuoi prodotti e non altri? Come li commercializzi? Come gestisci i pagamenti? Dove e come gestisci la logistica e organizzi le spedizioni? Queste sono solo alcune delle domande che chiunque voglia avviare un’attività on-line deve assolutamente farsi.

L’e-commerce o commercio elettronico anche in epoca Covid-19 è uno dei pochi settori che non ha subito un contraccolpo negativo. Anzi, è diventato un fenomeno sempre più rilevante, che ha cambiato il nostro modo di acquistare e di vendere.

Da dove partire quindi, per aprire un attività on line di successo?
Ecco i primi passi.

Scegliere la piattaforma 

La scelta e la realizzazione della piattaforma e-commerce per gestire il tuo negozio on line è fondamentale ed è uno dei passaggi più importanti.
Il sito web diventerà la tua vetrina virtuale. Per questo è fondamentale avere un sito con un design innovativo, semplice e fruibile, ovviamente responsive, ovvero che si possa utilizzare facilmente anche da mobile.
E poi è fondamentale l’attività di indicizzazione affinché sia ben posizionato nelle ricerche web.

Definire l’identità

Quando scegli la piattaforma per la tua attività on line dovrai anche registrare il dominio del sito web. A questo punto è fondamentale avere già un piano di comunicazione, e aver già scelto il nome della tua attività. Tutto il mondo e-commerce è per definizione un commercio aperto su scala globale, e quindi la concorrenza potenziale è altissima. Per fare ciò dovrai riuscire a distinguerti dai tuoi diretti competitor. Per questo è bene avere già un nome e una corporate identity ben definiti.

Individuare il target clienti

Individuare il proprio target clienti e riuscire a mantenere un certo portafoglio di clientela è fondamentale per mantenere in attivo l’attività economica. In base al tuo core business quindi identifica il tuo target, così da poter pianificare al meglio le strategie di business

Studiare i competitor

Conoscere meglio il settore di riferimento, le politiche dei competitor e il comportamento dei consumatori sono le basi per poter avviare il tuo business aziendale.

Definire il budget e i canali di finanziamento

Prima di avviare qualunque attività imprenditoriale è fondamentale definire il budget a disposizione. Ci sono anche diverse opportunità di finanziamento per nuove realtà imprenditoriali, start up, ecc.
Per partecipare a bandi o richiedere finanziamenti, è necessario però avere un business plan, uno strumento strategico per la fase di avvio di un progetto imprenditoriale.

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