Il Business Model Canvas è un documento utilissimo per le aziende: si tratta di un modello di business di un’impresa che permette di controllare, gestire e monitorare il processo di crescita e di evoluzione di un’impresa.

Il BMC è utile per la pianificazione e l’analisi di un bilancio aziendale per evitare e ridurre i rischi di gestione economica.

Tutti gli elementi di un Business Model Canvas completo:

Un Business Model Canvas è composto dai seguenti elementi:

  • Key Activities: si tratta delle attività che l’aziende deve assolutamente compiere per creare, distribuire e acquisire valore. Questa sezione del Business Model va compilata con le attività strategiche e operative che sono indispensabili per la sostenibilità del tuo modello di business specifico. Bisogna inserire solo quelle attività fondamentali per rendere attuabile la proposta di valore con cui vuoi posizionarti sul mercato e che ti consentono di raggiungere i tuoi clienti in target generando ricavi.
  • Key Resources:  sono tutti gli asset strategici per la tua azienda. In questa sezione del Business Model bisogna inserire l’insieme delle risorse di cui la tua impresa ha bisogno per rendere funzionante e sostenibile il suo modello di business. Le risorse chiave possono essere di diversa natura:

fisiche (macchinari e impianti per la produzione, punti vendita, tecnologie, ecc..);

umane (le risorse umane strategiche per il tuo business);

finanziarie (risorse monetarie);

intellettuali (risorse intangibili come marchi, brevetti, copyright, database dei clienti dell’impresa, know-how aziendale, progetti sviluppati).

  • Value Proposition: è la proposta di valore che contraddistingue la tua azienda, cioè il valore offerto ai clienti attraverso i tuoi prodotti o servizi. Si tratta di benefici tangibili o intangibili che prometti ai tuoi consumatori, tali da spingerli a giustificare il costo che devono sostenere per acquistare il tuo prodotto o servizio.
  • Customer Relationship: è la sezione in cui stabilisci come comunicare con i tuoi clienti. Gli elementi che devi inserire in questa sezione riguardano il modo in cui acquisisci nuovi clienti, li fidelizzi e aumenti le vendite. Da qui si prenderanno le decisioni strategiche per il piano di comunicazione della tua azienda.
  • Customer Segments: questa sezione del Business Model Canvas contiene tutti i segmenti di clienti che desideri soddisfare con il tuo prodotto o servizio. Ciascun segmento include gruppi di consumatori o business all’interno dei quali i soggetti hanno comportamenti, aspettative, bisogni e esigenze diverse.
  • Channels: si tratta dei diversi canali di comunicazione, ossia tutti i punti di contatto tra la tua aziende e i tuoi clienti. Questi potranno essere canali di comunicazione, di distribuzione e di vendita.
  • Cost Structure: in questa sezione del Business Model si devono indicare tutti i costi di natura fissa e variabile che sostieni a seconda del modello di business che hai attuato. Generalmente, i costi sono legati alle tre componenti delle key activities, key resources, e key partners. I costi sostenuti dal tuo business non dovranno superare i ricavi così da generare un profitto.
  • Revenue Streams: in questo blocco del Canvas Model bisogna inserire i flussi in entrata, che sono legati alla vendita del tuo prodotto e a ciascun segmento di clientela che hai individuato. Si tratta di una sezione fondamentale, poiché dalla capacità di generare ricavi superiori ai costi, dipende il successo o il fallimento della tua impresa.
Come si compila un Business Model Canvas? Business Intelligence Group

Come si compila un Business Model Canvas? Business Intelligence Group

Come si compila un model canvas?

Gli elementi di un Business Model Canvas completo sono raggruppabili in 4 differenti aree

  1. Area infrastruttura: attività chiave, risorse chiave e partner chiave.
  2. Area offerta: proposta di valore.
  3. Area clienti: segmenti di clientela, relazioni con i clienti e canali di comunicazione.
  4. Area finanziaria: flussi di ricavi e struttura dei costi.

La compilazione del Business Model Canvas in tutti i suoi blocchi strategici tiene in considerazione i progressi precedenti della tua impresa così da poterti facilitare nell’implementazione di nuove strategie da adottare.

Quando si parla di Business Model Canvas ci si riferisce a una gestione finanziaria basata su una “crescita sostenuta” nel tempo che prende in considerazione i cambiamenti derivanti dai fattori esterni sia nell’ambito ambientale che in quello sociale ed economico.

Dove scaricare il Business Model canvas Template

È possibile scaricare un Model Canvas online, scegliendo quello più adatto alle esigenze della tua azienda tra i modelli predefiniti disponibili che puoi modificare e compilare in modo molto semplice.

Su Beople puoi scaricare un Business Canvas Model in italiano, mentre, se hai bisogno un model canvas in inglese, hai diverse opzioni: puoi trovare la versione in pdf su Strategyzer e un model canvas in power point o in Word su Neoschronos.

Se hai bisogno di una consulenza puoi contattarci per una telefonata gratuita con i nostri professionisti.


Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it