Al giorno d’oggi, le startup sono una realtà sempre più diffusa. Di seguito cosa sono, le caratteristiche principali e i consigli per aprire una Startup nel 2023.

Con il termine startup si fa riferimento alla fase embrionale di una piccola azienda. Una startup, per essere tale, necessita la presenza di determinate caratteristiche. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per aprire una start up nel 2023.

Cos’è una Startup? Definizione principale e significato

In genere, il significato di Startup può variare in base al contesto in cui si applica. Il termine può essere tradotto in modo letterale come ‘ accensione’ o ‘avviamento’. Nello specifico, infatti, con questa espressione si è soliti designare un’impresa appena nata, proprio nella sua fase iniziale di vita. La startup, inoltre, è intesa oggi come un’organizzazione temporanea, innovativa e in costante ascesa. Come sostiene il famosissimo imprenditore Steve Blank “Una startup è un’organizzazione temporanea in cerca di un business model replicabile e scalabile.”

Aprire una Startup

Aprire una Startup nel 2023 consigli e tendenze – Foto di Canva

Le caratteristiche principali dell’impresa

Per essere definita tale, una Startup deve possedere delle caratteristiche basilari. Nello specifico, queste possono essere riassunte in:

  • innovazione;
  • temporaneità;
  • scalabilità;
  • replicabilità. 

Con il primo punto, ovvero l’innovazione intrinseca, si fa riferimento allo sviluppo continuo che deve mantenere un’impresa. Questa, infatti, nasce con la finalità di raggiungere un obiettivo, tramite l’innovazione e la massima efficienza. La startup, inoltre, è anche temporanea, in quanto caratterizza la fase iniziale di un’impresa. Si tratta, quindi, di una fase embrionale che, in genere, dovrà sfociare nella nascita di una grande e potente impresa. La scalabilità è una caratteristica fondamentale di questa tipologia di aziende. Questa, infatti, consente all’azienda di crescere, espandersi e svilupparsi sempre più superando qualunque tipo di limite. Infine, con il termine replicabilità, si intende la possibilità di replicare il modello business anche all’estero. Per esempio, l’applicazione Tik Tok, si è ormai diffusa a livello globale senza particolari modifiche se non legate alla traduzione.

Aprire una Startup

Aprire una Startup nel 2023 consigli e tendenze – Foto di Canva

Due tipi principali di azienda: Newco e Spin-off

In genere, distinguiamo due tipologie differenti di startup: la Newco e la spin-off. Per quanto riguarda la prima, si tratta di un’azienda che presenta una struttura ben strutturata, che nasce dalla suddivisione delle operazioni di un’azienda principale in crisi. La Newco, infatti, riesce a distinguersi, diventando indipendente dall’azienda principale. Con la spin-off, invece, si fa riferimento ad ramo aziendale trasformato in un’azienda a sé. In genere, la proprietà di questa tipologia di aziende può restare all’azienda principale, oppure viene acquistata da altri investitori. La spin-off, quindi, è capace di svilupparsi in modo autonomo e, con il tempo, diventare un vero e proprio competitor per l’azienda principale.

Aprire una Startup

Aprire una Startup nel 2023 consigli e tendenze – Foto di Canva

Come aprire una Startup nel 2023

Per aprire una startup, così come per aprire ogni altra impresa, è necessario partire dall’apertura della partita Iva e dall’iscrizione al registro delle imprese. Prima di partire, una buona idea è quella di condurre un’analisi di mercato in modo dettagliato sui concorrenti, costi e sul potenziale dell’azienda, così da avere una sorta di preventivo della startup più completo possibile. Si tratta di un passaggio molto importante per attirare più fondi e investitori possibili. Per condurre il lavoro in modo più professionale possibile, inoltre, una buona idea potrebbe essere quella di farsi affiancare da un commercialista o da un esperto del settore, così da avere un’assistenza completa

Aprire una startup

Aprire una Startup nel 2023 consigli e tendenze – Foto di Canva

Quali sono le principali fasi che caratterizzano una Startup?

In genere, ogni startup è caratterizzata da un ciclo di vita con delle fasi per precise e distinte. Questa tipologia di azienda parte da un’idea innovativa di business che, in quanto tale, necessita di raggiungere validità sul mercato, così da raggiungere uno sviluppo esponenziale e una buona posizione. Le fasi che caratterizzano il ciclo di vita sono:

  • Pre-Seed e Bootstrap
  • Seed
  • Early Stage
  • Early Growth
  • Growth
  • Exit

Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.