La presenza delle aziende italiane sul web registra dati interessanti di crescita, anche a seguito del cambiamento degli stili di vita e di lavoro imposti dalla pandemia mondiale. Dagli ultimi dati 2021 la crescita digital e l’utilizzo di internet nelle imprese italiane è assolutamente in linea con i trend europei e con gli obiettivi dell’agenda digitale.

Vediamo allora come utilizzare al meglio internet in azienda per crescere e innovare.

Come utilizzare internet in azienda

Dai dati dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano, riferiti al 2021, emerge molto chiaramente come il mercato analytics sia in crescita del 13% rispetto agli anni precedenti, e ha raggiunto un valore stimato superiore ai 2 miliardi di euro.
Big data, software, tool, app e in generale tutto ciò che è leagato a internet e al web assume sempre più un ruolo strategico in azienda.

Utilizzare internet in azienda quindi è sempre più importante. Non solo perché ormai la maggior parte dei lavori è strettamente connessa con la rete e il mondo digital. Ma anche perché i servizi web possono rappresentare una grande opportunità di crescita e innovazione.
Presentiamo allora alcuni strumenti e consigli per utilizzare internet in azienda, e innovare così i processi e gli strumenti di lavoro.

analisi dati

cruscotto per analisi dei dati – Photo by Luke Chesser on Unsplash

Big data analytics

I dati utili alle aziende e alle organizzazioni sono prodotti ormai in grande quantità e dalle fonti più svariate. Non solo dai social media e dal web, ma anche da software e altri macchinari utilizzati dall’azienda stessa e dai suoi dipendenti.

Per poter quindi utilizzare i big data analytics in azienda, è necessario dotarsi di:

  • software per acquisire ed elaborare informazioni da fonti esterne e dagli applicativi aziendali
  • infrastrutture e strumenti per lo storage, ecc.
  • processi aziendali per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche

Per tutto ciò è dunque indispensabile utilizzare internet, e appoggiarsi a servizi web based. Perché è ormai evidente come il ricorso all’utilizzo di strumenti di business analytics sia di fondamentale importanza per il management aziendale, non solo per monitorare le prestazioni dell’azienda ma anche e soprattutto per prendere decisioni future.

Server aziendale

Avere un server aziendale garantisce sicuramente una maggiore sicurezza e un miglior controllo. Ecco quindi alcune delle funzioni principali che può svolgere un server aziendale:

  • Database center: oltre a memorizzare i dati prodotti dai vari database aziendali, possono anche essere salvati e messi in sicurezza periodicamente con i back up.
  • Antivirus server: centralizzare questo servizio è utile per gestire in maniera unica e uniforme tutti gli aggiornamenti e le scansioni degli antivirus per tutti i dispositivi aziendali.
  • Mail server: tutta la posta elettronica aziendale può essere gestita e salvata sul server, e questo permette anche una condivisione di rubriche e contatti tra tutte le direzioni e gli uffici interni.
  • Server di accesso remoto: questa funzionalità, che con la diffusione dello smart working è ormai arcinota, veniva utilizzata anche in precedenza da diverse aziende per permettere ai dipendenti in trasferta di lavorare da remoto.
  • Web server: questo servizio è utile per ospitare il proprio sito web aziendale, la intranet, e altri eventuali portali

Posta elettronica

La posta elettronica è ormai diventata da tantissimi anni  uno strumento di lavoro, utilizzato e diffuso in qualsiasi settore e tipologia di lavoro.
Oggi i servizi di posta elettronica offerti sono sempre più strutturati e integrabili con altri tool utilizzati in azienda. Molti tra i programmi di posta elettronica più diffusi sono web based, ovvero viaggiano su internet. E questo è un’ulteriore motivo per cui utilizzare internet in azienda rappresenta un’opportunità di crescita e innovazione.

Affidarsi a servizi di posta elettronica web based infatti ha numerosi vantaggi, tra questi l’utilizzo del software in cloud e quindi la possibilità di accedere alla propria casella di posta elettronica da qualsiasi device, e da qualunque postazione in qualunque posto del mondo. Oltre alla possibilità, come nel caso della suite Google, di lavorare in collaborazione sul cloud con altri colleghi, condividendo documentazione, e lavorando in contemporanea sulle stesse risorse.

Applicazioni di Business Intelligence

Il termine business intelligence comprende un campo molto ampio di attività, sistemi informativi e tecnologie informatiche finalizzate a supportare e automatizzare processi di misurazione, controllo e analisi dei risultati e delle performance aziendali.
I principali tool e le più diffuse applicazioni di Business Intelligence viaggiano su internet, e rappresentano anch’esse strumenti di crescita e innovazione aziendale.
Di seguito vi presentiamo quindi alcune applicazioni  di Business Intelligence utili per la tua azienda

  • Misurazioni: molti strumenti BI sono utilizzati nelle applicazioni di misurazione. Possono prendere i dati di input da sensori, sistemi CRM, traffico web e altro per misurare i KPI.
  • Analisi dei dati: analytics sono lo studio dei dati per trovare tendenze e insight significativi. Questa è un’applicazione degli strumenti BI molto comune poiché consente alle imprese di comprendere i propri dati e prendere decisioni data driven.
  • Creazione di report: la generazione di report è un’applicazione standard del software di business intelligence. I prodotti di BI possono generare senza interruzione report per stakeholder interni, automatizzare le attività principali per gli analisti e sostituire la necessità di fogli di calcolo e programmi di elaborazione testi
  • Collaborazione: le funzionalità di collaborazione consentono agli utenti di lavorare insieme sugli stessi dati e sugli stessi file in tempo reale. Sono molto comuni nelle moderne piattaforme di business intelligence.

Vuoi formare i tuoi dipendenti sui nuovi strumenti tecnologici e innovare la tua azienda? Contattaci