Una piattaforma e-commerce è uno strumento che permette di vendere prodotti o servizi attraverso un sito internet, sul quale vengono gestite anche le transazioni economiche.
Vediamo alcuni consigli utili per aprire un e-commerce.

Aprire un e-commerce: da dove iniziare

Sono molte le persone tentate di aprire un negozio e-commerce ma, anche se potrebbe sembrare un’attività semplice e molto redditizia, è bene tener presente alcuni aspetti.
Cosa vendi? Dove? Perché le persone dovrebbero acquistare i tuoi prodotti e non altri? Come li commercializzi? Quali modalità di pagamento si possono utilizzare? Come gestisci la logistica e organizzi le spedizioni?
Queste sono solo alcune delle domande che chiunque voglia avviare un e-commerce deve assolutamente farsi.

Consigli utili per aprire un e-commerce

Individuare il settore di mercato

È fondamentale analizzare il settore di mercato nel quale si andrà ad operare, in modo da individuare gli eventuali competitor e trovare il modo di distinguersi dalla concorrenza. 

Scegliere il prodotto

Se è vero che il web offre di tutto, è altrettanto vero che per iniziare con un sito e-commerce è meglio specializzarsi in uno o più prodotti specifici anziché puntare a diventare il nuovo Amazon.

Il nostro consiglio quindi è quello di concentrarsi su uno o pochi prodotti, meglio ancora se di nicchia.
Una volta scelti i prodotti da vendere, testateli prima voi stessi e poi anche nel vostro giro di conoscenze, così da verificare sul campo il reale interesse.
Per avere un’idea dei prodotti da vendere, fai anche una ricerca tra le liste dei prodotti più venduti su Amazon o eBay, o altri siti di e-commerce tematici.

Fare test di marketing

Se i prodotti hanno superato i tuoi test e quindi sei certo che possano riscuotere interesse, il passaggio successivo è quello di fare dei veri e propri test di marketing, così da avere feedback più certi e oggettivi.

Vendere prodotti redditizi

Una volta trovato il/i prodotto/i adatto/i, occorre verificare di poterne ricavare il giusto profitto. L’acquisto di prodotti in stock, per esempio, può ridurre il costo di acquisto.

Crea il tuo sito di e-commerce

La scelta e la realizzazione della piattaforma e-commerce per gestire il tuo negozio on line è fondamentale ed è uno dei passaggi più importanti.
Il sito web diventerà la tua vetrina virtuale. Per questo è fondamentale avere un sito con un design innovativo, semplice e fruibile, che sia responsive, ovvero che si possa utilizzare facilmente anche da mobile.
E poi è indispensabile l’attività di indicizzazione affinché sia ben posizionato nelle ricerche web.

Organizzare la logistica

Se tratterai prodotti che devono anche essere stoccati prima della spedizione, dovrai pianificare al meglio tutta la logistica, dallo stoccaggio, alla conservazione fino alla spedizione della merce.

Aprire un e-commerce con il metodo drop-shipping

Il drop ship, conosciuto anche come drop shipping è un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza averlo materialmente nel proprio magazzino. 

Una volta effettuata la vendita, il venditore invierà l’ordine al fornitore, il drop shipper appunto, che spedirà il prodotto direttamente a chi l’ha acquistato. In questo modo, il venditore si preoccupa esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti, senza avere in carico tutti gli aspetti logistici di gestione magazzino e organizzazione delle spedizioni.

Il dropshipping quindi è un vero e proprio modello di business per e-commerce, che può essere realizzato con un investimento iniziale piuttosto contenuto. Ciò che serve fondamentalmente è infatti la piattaforma web/sito internet per gestire le vendite on line.

Abbiamo già parlato di drop-shipping qualche settimana fa; se vuoi saperne di più trovi tutte le informazioni su come funziona nell’articolo dedicato.

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