Al giorno d’oggi, il lavoro del call center è sempre più diffuso e ambito, grazie ai diversi vantaggi che garantisce. Ecco quali sono le migliori aziende Call Center nel territorio italiano.

Se si desidera intraprendere la professione di operatore telefonico all’interno delle aziende Call Center in Italia, di seguito alcuni consigli e informazioni da sapere sul lavoro in questione.

Cos’è un call center?

Con il termine call center si fa riferimento ai luoghi di lavoro dove operano diversi operatori telefonici, i quali rispondono alle domande dei clienti su possibili problemi in relazione ai vari servizi disponibili in commercio. Il lavoro, quindi, consiste principalmente nel rispondere al telefono, comprendere il problema del cliente e trovare un modo efficace per risolverlo al più presto. In genere, però, è bene evidenziare che all’interno di un’azienda di call center si contraddistinguono diverse figure lavorative e non soltanto operatori. Inoltre, anche gli stessi operatori non svolgono le medesime attività, ma si differenziano in tre tipologie principali:

  • Inbound;
  • Outbound;
  • Virtuale.

I primi sono coloro che ricevono le chiamate dai clienti; i secondi contattano potenziali clienti per proporre offerte o vendite; i terzi sono coloro che operano da qualunque luogo poiché, appunto, virtuali. Quest’ultima, in particolare, è una tipologia sempre più diffusa, grazie al fatto che occorre semplicemente una buona connessione internet e un dispositivo di accesso.

aziende call center

Le migliori aziende nella categoria Call Center in Italia – Foto di Canva

Capacità e competenze per svolgere questa professione

La figura del call center racchiude al suo interno una serie di competenze necessarie per svolgere questa professione. Primo fra tutte, la conoscenza linguistica e comunicativa. Per lavorare come operatore è fondamentale possedere un’ottima capacità e abilità linguistica. Se si desidera diventare un operatore telefonico, è importante essere flessibili con gli orari e le giornate lavorative. Soprattutto nelle aziende con un servizio disponibile 24h, sarà probabile lavorare alcuni giorni nel week end e durante le festività. Sarà necessario, inoltre, mettere il cliente e le sue esigenze al primo posto. L’obiettivo principale è quello di ascoltare il cliente, comprendere il prima possibile il problema e trovare una soluzione adeguata. Infine, in genere, è bene ricordare che si tratta di una professione dove è possibile svolgere più compito contemporaneamente, per cui è necessario possedere ottime capacità operative e di organizzazione.

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Le migliori aziende nella categoria Call Center in Italia – Foto di Canva

Quanto guadagna un call center in Italia?

In genere, in Italia lo stipendio medio di un operatore telefonico che lavora in una compagnia di call center e di circa 29.250 euro all’anno. Si tratta, quindi, di circa 15 euro ogni ora lavorativa, per cui si può stimare una media di 2.400 euro al mese. Per i nuovi arrivati, lo stipendio annuale ruota intorno ai 24 mila euro, mentre per chi ha più esperienza e anni lavorativi, il guadagno arriva a 156 mila euro l’anno.

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Le migliori aziende nella categoria Call Center in Italia – Foto di Canva

I vantaggi principali della professione

Il call center è una professione che si contraddistingue per le molteplici competenze messe in atto per uscire nel lavoro. Ciò significa che per svolgere questa professione, si possono migliorare le capacità organizzative, di comunicazione, di rapporto con le persone e di lavorare anche sotto stress e nelle più svariate fasce orarie. Si tratta, quindi, di una professione che garantisce un grande sviluppo personale. Lavorare come call center di una determinata azienda comprende diversi vantaggi fisici che possono riguardare promozioni o servizi gratuiti da parte dell’azienda stessa. Inoltre, uno dei principali vantaggi è la possibilità, concessa da alcune aziende, di lavorare direttamente da casa. Questa condizione è sicuramente molto vantaggiosa soprattutto per i pendolari, così da non spendere soldi in più per il trasporto o l’affitto di appartamenti. Infine, essere sempre a contatto con i clienti, è un modo perfetto per migliorare la sicurezza e la fiducia personale.

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Le migliori aziende nella categoria Call Center in Italia – Foto di Canva

Quali sono le migliori aziende Call Center in Italia?

In Italia esistono diverse aziende di Call Center dove è possibile trovare impiego. Nello specifico, le compagnie più note e rinomate sul territorio nazionale sono:

  • City Rent;
  • We Can Consulting S.p.A;
  • Crm4 – Software Call Center;
  • Telemarketingpro.net;
  • Sander Prima S.r.l;
  • Segreteria 365;
  • Smile Service;
  • Gierre Contact Italia.
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Le migliori aziende nella categoria Call Center in Italia – Foto di Canva

Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.

                                                                                                                                                                                   Credits photo: Canva