Il Black Friday marketing è un insieme di strategie di marketing atte ad incrementare le vendite durante il weekend del Black Friday.

Il Black Friday 2022 è ormai alle porte: come ogni anno, anche in questo 2022 le aziende attendono un ulteriore aumento delle entrate ed ecco perché è assolutamente fondamentale pianificare una strategia di marketing efficace per cogliere l’opportunità legata a questo evento ormai conosciutissimo ed apprezzato. Ogni azienda deve essere in grado di creare la propria strategia di marketing per il Black Friday prendendosi il tempo per:

  • offrire un’esperienza unica ai clienti;
  • velocizzare la navigazione sull’e-commerce;
  • ottimizzare l’esperienza d’acquisto.

Ma che cos’è il Black Friday?

Il Black Friday, letteralmente venerdì nero, giunge dagli Stati Uniti ed è il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, festività che cade ogni anno il quarto giovedì di novembre. Il Black Friday segna in America l’inizio dello shopping di natale e costituisce un giorno di saldi ed offerte speciali. Negli anni, il Black Friday è arrivato anche in Italia e oggi rappresenta un vero e proprio evento per poter usufruire degli sconti sugli articoli migliori.

Il Black Friday 2022 sarà venerdì 25 novembre.
Black Friday marketing

Black Friday: 15 idee di marketing per il 2022 – Canva

Black Friday: 15 idee di marketing per il 2022

  1. Organizzarsi per tempo
  2. Superare le aspettative dei clienti
  3. Assicurarsi che il negozio sia veloce
  4. Fare upselling e cross selling
  5. Sfruttare le inserzioni pubblicitarie
  6. Offrire sconti interattivi
  7. Inviare sconti attraverso la posta tradizionale
  8. Creare gift card
  9. Rendere disponibili le offerte a tempo
  10. Creare campagne di email marketing
  11. Creare prodotti esclusivi per il Black Friday
  12. Realizzare una pagina “Black Friday”
  13. Sfruttare i social network
  14. Utilizzare gli hashtag
  15. Creare una user experience lineare.

1 – Black Friday marketing: organizzarsi per tempo

Tenendo conto che la data del Black Friday si sa con largo anticipo, è possibile, oltre che necessario, organizzarsi per tempo. I clienti, infatti, iniziano prima dell’evento a cercare le offerte di cui usufruire attraverso delle ricerche online, quindi è fondamentale essere ben visibili sul web. Durante la settimana del Black Friday, bisogna limitare i possibili errori codice del sito accertandosi che tutto funzioni in modo corretto, dal check-out all’elaborazione degli ordini, dall’inventario alle spedizioni alle notifiche via email, e così via.

2 – Black Friday marketing: superare le aspettative dei clienti

Superare le aspettative del cliente è una strategia di marketing importante. Si può, per esempio, inserire una nota di ringraziamento nella email di conferma dell’ordine, oppure pensare a nuovi modi per sorprendere i clienti attraverso testi coinvolgenti, fare un regalo o proporre degli sconti post acquisto e biglietti di ringraziamento scritti a mano.

3 – Black Friday marketing: assicurarsi che l’e-commerce sia veloce

Organizzarsi per garantire una certa velocità dell’e-commerce è un’efficace strategia di marketing per aumentare il tasso di conversione. Più veloce è il caricamento delle pagine, più vendite si potranno realizzare. Gli elementi visivi del sito sono essenziali, quindi è necessario, per esempio, ottimizzare le immagini e utilizzare il caricamento differito per fare in modo che l’upload avvenga solo quando gli utenti visualizzano le immagini. Questo renderà più rapido il caricamento delle pagine, facendo apparire il sito veloce. Inoltre è importante caricare le immagini nella dimensione corretta per ogni dispositivo: l’acquisto infatti può avvenire tramite pc, smartphone o tablet.

4 – Black Friday marketing: fare upselling e cross selling

L’upselling e il cross selling sono due strategie che vengono utilizzate tutto l’anno, non solo durante il weekend del Black Friday. L’upselling consiste nel mostrare al cliente un prodotto simile a quello che ha scelto ma di qualità superiore, quindi, per esempio, se nel carrello c’è uno smartphone di fascia medio bassa, offrire un’alternativa più costosa e di qualità superiore potrebbe convincerlo a scegliere un altro smartphone.

Il cross selling, ovvero la vendita incrociata, consiste invece nel presentare al cliente un prodotto correlato con quello selezionato. Nel caso di un divano, per esempio, potrebbe essere un tappeto, un tavolinetto da caffè, una poltrona. Le proposte, chiaramente, devono essere pensate con cura in modo tale che il cliente capisca che con una spesa ulteriore può aggiudicarsi un prodotto migliore e più completo.

5 – Black Friday marketing: sfruttare le inserzioni pubblicitarie

Sfruttare le inserzioni pubblicitarie rientra tra le strategie migliori per un ottimale Black Friday marketing. Utilizzare per esempio le campagne sponsorizzate aiuta a promuovere la merce in anticipo e consente di fare conversione e di verificare il funzionamento della campagna in modo da correggere eventuali errori.

6 – Black Friday marketing: offrire sconti interattivi

L’introduzione di sconti interattivi sull’e-commerce attraverso giochi e conto alla rovescia inviati attraverso un sistema di messaggistica interattiva ai clienti, può incrementare le vendite.

7 – Black Friday marketing: inviare sconti attraverso la posta tradizionale

Accanto agli sconti interattivi, l’invio degli stessi attraverso la posta tradizionale può aiutare. Si tratta di un Black Friday marketing off line altrettanto efficace per incrementare le vendite: è possibile, pe esempio, inviare ai clienti delle cartoline con un codice sconto personalizzato oppure dei biglietti scritti a mano per creare un rapporto più stretto e “reale”. Chiaramente l’invio di sconti e offerte attraverso la posta tradizionale deve essere organizzato in tempo e in relazione al numero dei clienti da contattare.

8 – Black Friday marketing: creare gift card

Le gift card sono un sistema comodo per fare un regalo in mancanza di idee. Sono apprezzate sia in versione digitale che cartacea e costituiscono un pensiero sempre gradito poiché il regalo viene scelto dalla persona stessa che deve riceverlo e non da chi deve farlo. E visto che il Black Friday apre le porte ai regali di natale, non c’è niente di meglio che proporre delle gift card natalizie per incrementare le vendite.

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Black Friday: 15 idee di marketing per il 2022 – Canva

9 – Black Friday marketing: rendere disponibili le offerte a tempo

Creando delle offerte a tempo si vanno ad incoraggiare i clienti ad acquistare un determinato prodotto. Con le offerte a tempo entra in gioco la FOMO, ovvero la “fear of missing out”, la paura di rimanere fuori, perdendosi un’occasione vantaggiosa. Offrire sconti per poche ore o per un numero limitato di pezzi, è quindi una strategia di marketing molto efficace.

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Black Friday: 15 idee di marketing per il 2022 – Canva

10 – Black Friday marketing: creare campagne email marketing

L’email marketing è una strategia di marketing che prevede l’invio di una email personalizzata in grado di stabilire una connessione maggiore con i clienti, che si vedranno recapitare offerte indirizzate a loro in modo esclusivo. Alla base di questa strategia c’è il lead, ovvero un contatto, un visitatore abbastanza assiduo che ha lasciato i suoi dati.

11 – Black Friday marketing: creare prodotti esclusivi per il Black Friday

Creare prodotti esclusivi per il Black Friday è una strategia legata anch’essa alla FOMO. L’idea del prodotto esclusivo, insieme  all’offerta vantaggiosa, incentiva gli acquisti.

12 – Black Friday marketing: realizzare una pagina “Black Friday” dedicata

Durante il Black Friday le ricerche sul web con la parola chiave “Black Friday” aumentano a dismisura. Ecco perché può essere un’ottima strategia di marketing quella di creare una pagina dedicata chiamata proprio “Black Friday”.

13 – Black Friday marketing: sfruttare i social network per aumentare l’engagement

Il social selling è una strategia di marketing indispensabile per aumentare l’engagement attraverso la pubblicazione di contenuti d’interesse. TikTok, Instagram, Facebook possono davvero essere fondamentali per incrementare le vendite di un e-commerce. E proprio nei giorni precedenti al Black Friday è possibile creare delle anteprime per mostrare ai follower quali saranno i prodotti interessati dalle offerte sfruttando appunto i social. Una buona promozione sui social può creare grande curiosità e aspettative. Chiaramente la comunicazione su tutti i canali deve essere sincronizzata: nel fare promozione su più canali social, soprattutto per eventi come il Black Friday, è essenziale assicurarsi che ogni messaggio promuova lo stesso sconto o la medesima offerta.

14 – Black Friday marketing: utilizzare gli hashtag

Per raggiungere un numero maggiore di clienti e vendere anche attraverso i social, uno dei mezzi è quello di sfruttare l’utilizzo di hashtag come #blackfriday, #cybermonday, #sconto, #offertablackfriday.

15 – Black Friday marketing: creare una user experience lineare

Gli utenti apprezzano la velocità, non desiderano perdite di tempo e complesse ricerche per trovare i prodotti che vogliono acquistare. Ecco perché è fondamentale l’esposizione dei prodotti ad un vasto pubblico e la facilità di ricerca dei prodotti in negozio, in modo particolare durante i giorni del Black Friday. Più la user experience è lineare, più facile sarà per i clienti trovare quello che cercano e concludere l’acquisto.

Attenzione a non promuovere articoli esauriti. Esistono software appositi che si occupano di tenere conto delle rimanenze in magazzino e tenere aggiornate le offerte.


I ricercatori e gli analisti di Business Intelligence Group hanno sviluppato B Index, la metodologia di ricerca che consente di capire quanto un’azienda sia ritenuta “intelligente” da parte del suo target di riferimento, ossia quanto è riconosciuta per il suo impegno nel proporre prodotti o servizi accessibili, innovativi, ecosostenibili ed attenti alla salute.

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