Per non farsi cogliere impreparati durante questi due eventi, abbiamo pensato a una serie di articoli che spiegheranno come essere competitivi in uno dei più importanti picchi di vendita dell’anno.

Il Black Friday e Cyber Monday si svolgeranno rispettivamente il 26 e il 29 novembre 2021

Negli articoli che pubblicheremo nei giorni che ci separano dall’evento con l’hashtag #black-friday tratteremo approfonditamente di strategie come ad esempio: implementare al massimo le conversioni; sfruttare uno degli strumenti più efficaci che abbiamo a disposizione, la Marketing Automation; o di come personalizzare e inviare con tempestività il messaggio al cliente, con un utilizzo sinergico della vostra creatività ma anche con l’analisi dei big data e del machine learning.

In realtà tutto il mese di novembre, tra l’offerta anticipata del Singles’ Day l’11 e quella del Cyber Monday il 29 Novembre, diventa  un’opportunità unica per le aziende. Importante dunque prepararsi per tempo misurando la strategia per rafforzare customer engagement e fedeltà dei clienti

Black Friday e Cyber Monday  – conosciuti anche con il nome di Cyber 5 – sono senza ombra di dubbio il momento dell’anno più atteso  per chi lavora nel settore dell’ecommerce. Non sono solo i cinque giorni più attesi da clienti e venditori della stagione autunnale: Black Friday e Cyber Monday sono indicatori molto utili per  fare analisi predittive sulle  tendenze delle preferenze di acquisto durante la stagione natalizia. Per questo Business Intelligence Group ha pensato di iniziare con una serie di articoli mirati e rivolti ai direttori marketing delle aziende per capire quali siano le strategie migliori per affrontare uno dei periodi più caldi – economicamente parlando – dell’anno.

Business Intelligence Group da qui a Natale fornirà consigli per i brand per farsi trovare preparati puntando su personalizzazione, intelligenza artificiale applicata alla analisi dei comportamenti dei clienti, uso strategico dei dati e sulla creatività

Secondo quanto afferma il team di analisti di Business Intelligence Group – società specializzata nei sistemi di rilevazione intelligente  e nell’analisi comportamentale dell’ecommerce: “Il periodo del Black Friday è sicuramente quello che mette l’azienda di fronte ai propri limiti e alle proprie opportunità. Queste ultime andrebbero valutate con attenzione: non è sufficiente aumentare solo le conversioni, ma comprendere quale strategie è meglio adottare per ottenere risultati anticipando i trend e la continua evoluzione del mercato.  Dopo il periodo di cambiamento che ci ha assorbito nell’analizzare i dati comportamentali dei clienti e delle loro preferenze di acquisto, ci siamo convinti che al centro dell’attenzione dell’azienda ci deve essere necessariamente la customer experience, utilizzando nel modo migliore possibile  i dati che abbiamo a disposizione. Attraverso  i nostri sistemi di rilevazione intelligenti  possiamo analizzare il comportamento dei clienti delle aziende. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca. Per questo motivo, gli strumenti di rilevazione indiretta sono fondamentali per avere una visione che più completa che va oltre l’osservazione comportamentale o l’analisi verbale”.

Perché il Black Friday è importante per le aziende?

Sono i dati che dimostrano l’importanza del Black Friday.  Nell’edizione 2020 è stato scelto da quasi da un italiano su 4 come occasione per dare inizio allo shopping natalizio (con un incremento dell’11% rispetto al 2019). Nonostante il periodo di lockdown dovuto al Covid-19 (o forse soprattutto grazie a questo evento) il giro d’affari complessivo in Italia ha raggiunto i 2 miliardi di euro, con circa 1 cliente su 3 che si è ritrovato a fare acquisti durante il “venerdì nero” con una impennata anche nei negozi fisici, nonostante fossero limitati gli spostamenti dovuti alla pandemia.

Con il superamento della fase più difficile dell’emergenza, anche il Retail tradizionale potrebbe ottenere tutti i benefici da questo periodo di “rinascita” con il 41% degli italiani intenzionato a utilizzare per gli acquisti anche i negozi fisici.

Puntare sulla Customer Experience e l’analisi dei dati comportamentali

Quest’anno più che mai il consiglio che BIG da alle aziende è di puntare sulla  customer experience. I dati raccolti da sistemi biometrici, dal comportamento online degli utenti o dai “sentiment” dei social stanno rivoluzionando le tecniche con cui è possibile trarre informazioni dagli utenti online, migliorando i sistemi di  vendita come gli ecommerce, che diventeranno sempre più predittivi e precisi. Puntare solo sull’aumento di traffico sul proprio sito web  senza puntare sulla customer experience diventerebbe un serio boomerang per le aziende. Per avere migliori risultati di business bisogna prevedere i comportamenti dei propri clienti, e per far questo è importante l’analisi dei dati comportamentali.

Coinvolgere il cliente diventa una priorità

Quanto appena detto è importante quanto coinvolgere il nostro potenziale cliente. Ad  esempio informandolo con messaggi personalizzati come: i prodotti correlati, “altri utenti sono interessati a questo articolo”, suggerimenti su prodotti in sconto per un breve periodo (Cyber 5 per esempio).

Una ulteriore strategia efficace per coinvolgere il cliente è comunicare le offerte attraverso mirate strategie di upselling e cross-selling, differenziando la proposta con vantaggi mirati in base al comportamento abituale dell’utente: ad esempio  la spedizione gratuita. Ma non basiamoci solo  sugli sconti: piuttosto dimostriamo che con una piccola spesa aggiuntiva si può ottenere un vantaggio.

Pensiamo al futuro che si avvicina: il Natale