Non arrenderti, sei ancora in tempo per cominciare da capo, accettare i tuoi difetti, sotterrare le tue paure, liberarti dalla tua zavorra e riprendere il volo.

Mario Benedetti

Ci sono momenti in cui un’azienda può attraversare momenti meno rosei; le motivazioni possono essere svariate: la crisi economica, la cattiva gestione dei progetti, l’errata strategia di comunicazione. Ma non darsi per vinti mai può aiutare a far ripartire l’azienda, anche in un momento in cui non si hanno più clienti. Come? Vi diamo qualche consiglio noi di Business Intelligence Group in questo articolo.

Come far andare avanti un’azienda che non ha più clienti?

Quando si arriva al punto in cui ci si pone la domanda: cosa posso fare per la mia azienda che non ha più clienti? La risposta può sembrare tanto banale, quanto illuminante: è arrivato il momento di dedicarsi a tutte quelle attività trascurate finora.

Se l’azienda sta attraversando un momento buio pare quasi scontato affermare che qualcosa di sbagliato c’è nel Business Model. Di questo ne siamo fermamente convinti, perché un’azienda con un Business Model preciso e ben studiato sarà sempre pronta ad affrontare anche la peggiore delle crisi.

Ma quali sono le attività “trascurate finora”?

Ogni azienda, oltre a dedicarsi a tutte quelle attività pratiche giornaliere, ha un’infinità di cose da dover portare avanti, con l’obiettivo di ottimizzazione, funzionalità e creazione di nuove opportunità. Spesso, sono proprio queste attività che vengono trascurate (o forse date per scontate), nonostante esse costituiscano le fondamenta di un’azienda che funzioni.

Arrivati a questo punto è il momento perfetto per creare un business più efficace.

Anziché concentrarsi sul fatturato mancato, adesso bisogna pianificare le attività per un futuro più roseo. Iniziando a lavorarci da subito, senza perdere neanche un minuto, aiuterà ad accelerare le tempistiche e a ricevere bonifici il prima possibile. Provare per credere!

Attività da svolgere quando ci sono più clienti:

Rivedi il Business Model

Il Business Model definisce le strategie dell’azienda. Nel momento in cui nessun cliente crede più nella nostra proposta è il caso di domandarsi: cosa non va del Business Model attuale? Cosa devo cambiare in azienda? Ci sono margini di miglioramento?

Spesso si è offuscati da una visione conservatrice e non si è aperti al cambiamento; ma se l’azienda non è più convincente e non si vuole fallire la soluzione è una sola: cambiare le cose. Il nostro consiglio è quello di affidarsi a uno specialista per rivedere assieme il Business Plan. Un esperto può essere molto utile per darti nuove idee, farti notare quegli errori che commettevi ma che non ritenevi tali e accompagnarti in un percorsi di rinascita aziendale.

Puoi affidarti al nostro team per una consulenza per la ripartenza della tua azienda.

Perfeziona la Comunicazione Digitale

In un mondo sempre più digitalizzato, la comunicazione online di un brand è centrale.

Possiamo affermare che la comunicazione aziendale è il principale elemento per diffondere valore, esprimere le competenze aziendali e contribuire alla crescita e al miglioramento dell’immagine e dell’affidabilità dell’azienda stessa.

Il sito web funge da vetrina dei servizi offerti: bisogna assicurarsi che funzioni correttamente, che non navighi lentamente, che tutto sia scritto correttamente e che venga fatto un ottimo lavoro di SEO.

Stesso discorso per i canali social e dei contenuti pubblicati.

Pianifica un Piano Editoriale 

La pianificazione è un metodo infallibile per raggiungere gli obiettivi.

Un’azienda che funzioni correttamente deve avere tutto sotto controllo con anticipo e non deve mai operare “a caso” e “all’ultimo”, senza uno studio realizzato dietro.

Se l’azienda sta vivendo un momento di fermo è l’occasione perfetta per costruire un piano editoriale e pianificare tutte le attività che renderanno l’azienda pronta ad affrontare un futuro migliore. Approfitta di queste giornate lunghissime, per dedicarti finalmente a ciò che avevi trascurato.

Alimenta il tuo database e invia mail per acquisire nuovi clienti

Non ci sono più cliente? Bisogna reinventarsi e attivare quella vena commerciale che è in ogni imprenditore.

Non demordere: se ci sei riuscito una volta, puoi farlo ancora!

C’è un mercato che ti aspetta e da qualche parte c’è un cliente che ha bisogno proprio di te.

Alimenta il tuo database, cerca nuovi contatti, indirizzi mail, spulcia i siti dei tuoi potenziali clienti e fatti conoscere: fai sapere che ci sei e che puoi essere una risorsa per loro.

Sempre c’è un domani e la vita ci dà un’altra possibilità per fare le cose bene.

G. Garcia Marquez

Se non sai da dove iniziare, siamo qui per te: contattaci e ti aiuteremo a trovare i tuoi nuovi clienti che ti stanno aspettando.