Business Intelligence Group mira a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi: nelle ultime settimane ha annunciato ufficialmente l’iscrizione ad ASSIRM e la certificazione ISO 9001. Si tratta di due importanti passi raggiunti per l’azienda, che dimostrano ai clienti e ai collaboratori di Business Intelligence Group l’impegno nell’offrire un servizio di alta qualità e nel rispettare standard di lavoro elevati.

Il metodo di lavoro solido e duraturo nel tempo

L’obiettivo di Business Intelligence Group è quello di offrire al mercato (Clienti, Collaboratori e Azionisti) un servizio sempre innovativo, di qualità sartoriale (Atelier) sviluppando un metodo di lavoro solido e duraturo nel tempo. Per fare questo l’azienda ha  deciso di dotarsi di strumenti, procedure e talenti per trovare soluzioni innovative e altamente preformanti. Già nei primi mesi del 2023 BIG ha concretamente fatto dei passi in avanti per consolidare la sua crescita nel mercato, attraverso l’iscrizione all’ASSIRM, l’ottenimento della certificazione ISO 9001, l’implementazione di Sales Force, lo scouting dei migliori talenti e una nuova sede operativa di livello a Pisa.

Abbiamo chiesto a Marco Morelli, CFO di Business Intelligence Group, di parlarci delle azioni concrete per la crescita aziendale al servizio dei propri clienti, collaboratori e azionisti. Di seguito l’intervista.

Intervista a Marco Morelli di Business Intelligence Group: Business Intelligence Group entra in ASSIRM e ottiene la certificazione ISO 9001

Quali sono stati i principali fattori che hanno portato Business Intelligence Group ad entrare in Assirm e ottenere la certificazione ISO 9001?

Business Intelligence Group si pone come vero e proprio Atelier di ricerca che sviluppa strumenti per l’innovazione. Così se la certificazione ISO 9001 è molto più di uno standard perché dovrebbe essere parte di un piano strategico della Direzione aziendale che decide di adottarla, l’affiliazione ad ASSIRM, il punto di riferimento delle ricerche di mercato in Italia, implica che Aziende, Istituzioni, Università e ricercatori guardano alle società che fanno parte di ASSIRM come ai principali operatori della ricerca. Far parte di ASSIRM vuol dire dare una immagine di solidità e di affidabilità.

Come pensa che l’entrata in Assirm e l’ottenimento della certificazione ISO 9001 influenzerà la reputazione e l’affidabilità di Business Intelligence Group nel mercato?

L’entrata in Assirm e l’ottenimento della certificazione ISO 9001 influenzerà la reputazione e l’affidabilità di Business Intelligence Group in maniera più che positiva. Crediamo che queste best practice e queste procedure saranno motivo di sviluppo futuro per l’azienda con i sui partner commerciali siano essi fornitori che clienti.

Quali sono i principali vantaggi che i clienti di Business Intelligence Group otterranno dalla certificazione ISO 9001?

Oggi si parla di qualità, principi di gestione e miglioramento continuo. Partiamo intanto dall’affermare che le organizzazioni di successo sono costantemente concentrate sul miglioramento: non lo conquisti un mercato se non sai sempre soddisfarlo al meglio e abbracciare il cambiamento. Il miglioramento è essenziale affinché un’organizzazione mantenga i correnti livelli di prestazione, reagisca ai cambiamenti delle proprie condizioni interne ed esterne e crei nuove opportunità.

In che modo la certificazione ISO 9001 influirà sulla gestione interna e sulla cultura aziendale di Business Intelligence Group?

Dato che la ISO 9001 è destinata ad essere utilizzata come strumento di gestione aziendale, ogni collaboratore, per capire il suo ruolo all’interno del sistema, dovrebbe avere una conoscenza di base di come l’organizzazione lavora e, precisamente, di come si articola il flusso dei processi della propria organizzazione, infatti, è difficile diagnosticare i problemi, individuarne le vere cause e attuare azioni correttive efficaci.

Una volta che la ISO 9001 viene implementata come una decisione strategica dell’organizzazione e diventa parte del piano aziendale globale, diventerà semplice adottare un metodo sistematico di monitoraggio e misurazione dei processi, al fine di garantire che i requisiti vengano compresi e soddisfatti, con lo scopo di aggiungere valore reale per l’organizzazione e per i clienti.

Quando i processi vengono monitorati attraverso misurazioni oggettive, l’azienda può guidare sistematicamente il miglioramento continuo e la crescita puntando sul miglioramento delle prestazioni dei processi che porteranno al successo la realtà che avrà deciso di operare in questo modo.

Business Intelligence Group sta implementando altre iniziative volte a migliorare la qualità dei propri servizi?

-uso CRM interno (partner con SalesForce nel prossimo futuro)

-Nuovi uffici nell’Hub operativo di Pisa

-Partnership in corso di definizione con alcune delle più importanti Università e Centri di ricerca italiani

– Esomar e aderire a EFAMRO – the European Research Federation e ASA – Associazione per la Statistica Applicata

Quali sono le principali sfide che Business Intelligence Group si trova ad affrontare nel mercato attuale? Come pensa che il settore della business intelligence evolverà nei prossimi anni?

Business Intelligence Group come Atelier di ricerca si trova di fronte ad importanti sfide che il mercato ttuale pone sia in termini metodologici, sia per quanto concerne le nuove tecnologie.

“Better Than Yesterday” è il nostro mantra e il miglioramento continuo, la passione per il nostro lavoro e la strutturazione dei processi saranno le linee guida che guideranno il nostro futuro.

Business Intelligence Group vuole essere in grado di estendere considerevolmente la varietà̀ di analisi conducibili. Questo darà all’impresa la possibilità̀ di indagare sia fenomeni conosciuti che sconosciuti aumentando notevolmente il grado di affidabilità̀ delle indagini, di capire meglio i bisogni dei propri clienti, di prevedere le richieste del mercato e, conseguentemente, di fissare degli obiettivi specifici per ognuno dei propri attori di business risparmiando tempo e risorse.

Business Intelligence Group, nuovi traguardi per consolidare la crescita aziendale: l'entrata in ASSIRM e la certificazione ISO 9001

Quali sono i piani di Business Intelligence Group per il futuro? Ha intenzione di espandersi in nuovi mercati o di diversificare i propri servizi?

I piani di sviluppo sono sfidanti, ma sicuramente raggiungibili. Vogliamo continuare a garantire ai nostri partner un servizio a regola d’arte, offrendo la massima qualità in ogni fase del lavoro. Il nostro obiettivo è quello di crescere insieme, rendendo i nostri clienti protagonisti del loro successo.

Oggi azienda è oggi un vero e proprio incubatore di talenti, collaborando con giovani ricercatori provenienti dalle migliori università italiane. Questo permette e permetterà a Business Intelligence Group di creare un patrimonio intangibile di conoscenza utilizzabile non solo dall’azienda stessa, ma anche dai suoi partner commerciali.

Nel futuro quindi prevediamo, sulla scia innovativa che i nostri team di lavoro definiscono quotidianamente, di aprirci a nuovi mercati esteri e diversificare i nostri servizi, senza mai perdere il nostro spirito sartoriale e “no frills” che caratterizza la nostra Vision.