Misurare il ROI permette di capire se le azioni di comunicazione funzionano e se l’investimento economico sta dando risultati.
Il ROI è un dato fondamentale quindi per analizzare la resa effettiva delle campagne di comunicazione e marketing. Esprime infatti quanto rende il capitale investito dall’azienda in una specifica attività.

Vediamo allora come calcolare il ROI.

Che cos’è il ROI?

Il  ROI, acronimo di Return On Investment o ritorno sull’investimento, è noto anche con il nome di indice di redditività del capitale investito.
Si tratta di un dato di bilancio che indica appunto la redditività e l’efficienza economica, ovvero il ritorno numerico dell’investimento fatto. È quindi espressione della rendita del capitale investito in un’azienda, in un prodotto, in un piano di comunicazione, in una startup, ecc.

In generale in tutte le attività di business,  è importantissimo calcolare il ROI, perché permette di capire se le azioni strategiche funzionano e quindi se l’investimento economico fatto sta dando risultati.

formula calcolo ROI

Formula per calcolare il ROI

Come calcolare il ROI

Qualunque sia l’azione sulla quale si vuole calcolare il ROI, c’è una formula valida e applicabile a tutti i contesti, che è la seguente:

ROI = Utile Netto / Capitale Investito x 100

La formula per il calcolo del ROI è molto semplice, ma occorre adoperare dei distinguo in base al settore per il quale viene applicata, e quindi su che cosa si vuole calcolare il ritorno dell’investimento.
Un altro punto importante da tenere in considerazione per il calcolo del ROI è anche la distinzione tra l’utile netto che indica il reddito complessivo della campagna di investimento, escluso il capitale investito, che è la somma totale che è stata spesa.

Differenza tra ROI e ROAS

L’acronimo ROAS sta per Return On Advertising Spend, ovvero il Ritorno sull’investimento pubblicitario. Si differenzia dal ROI perché equivale alla netta differenza tra il guadagno derivante dalla campagna e la spesa sostenuta per la campagna stessa.

Altri indicatori di redditività

In ambito finanziario puro ci sono diversi indicatori di bilancio utilizzati per valutare gli investimenti e la redditività.

Gli indicatori di redditività sono quindi strumenti particolarmente utili soprattutto agli investitori e agli analisti di mercato, perché aiutano a individuare aziende, imprese e start-up nelle quali investire.

Di seguito i principali indicatori di redditività aziendale

  • ROI – Return On Investment
  • ROS – Return On Sales
  • ROE – Return On Equity
  • ROD – Return On Debt
  • ROA – Return On Assets
  • ROGC – Reddito Operativo della Gestione Caratteristica
  • MOL – Margine Operativo Lordo o EBIDTA
  • EBIT – utile operativo prima degli oneri finanziari e delle imposte

Il Return on Investment per le startup

Il ROI  è un dato da analizzare molto importante non solo per quanto riguarda le azioni di comunicazione e marketing ma anche in ambito strettamente economico. Nel campo della finanza aziendale, ad esempio, è molto spesso utilizzato come strumento di valutazione nell’acquisto di azioni societarie. Quindi, dal punto di vista della business strategy, più è alto l’indice ROI  e maggiore è il risultato dell’investimento effettuato.

L’indicatore ROI è fondamentale, per esempio, anche per le startup, perché aiuta a valutare l’andamento delle strategie di business e delle azioni di comunicazione. E permette di tarare le attività in corso, ad esempio durante una campagna di crowdfunding, con l’obiettivo quindi di trasformare il capitale investito in guadagno. Evitando di conseguenza perdite non solo economiche ma anche di tempo.

Esempi di applicazione del calcolo del ROI per il marketing

Il ROI è uno dei metodi principali con i quali misurare le campagne di marketing, e in base al tipo di campagna optare per la formula più idonea da applicare per calcolare il ritorno dell’investimento.
Ecco di seguito alcuni ambiti di applicazione.

 Misurare una campagna di content marketing

Per calcolare il ROI di una campagna di Content Marketing, questi sono i dati da prendere in esame:

  • volumi di traffico sul sito web
  • conversioni
  • SEO
  • tempi medi di permanenza sulle pagine
  • implementazione degli iscritti alla newsletter
  • volumi di vendita

Misurare una campagna social

Il calcolo del ROI su una campagna di marketing e comunicazione sui social media è basato su:

  • volumi di traffico sul sito web
  • conversioni
  • mention
  • analisi del sentiment

Misurare una campagna email

Le campagne DEM Direct Email Marketing possono essere misurate in termini di ROI o ritorno dell’investimento, tenendo presenti questi dati:

  • n° clic di apertura della mail
  • conversioni
  • costi della piattaforma utilizzata per gestire la campagna
  • eventuali costi per l’acquisto di database di contatti mail

Misurare una campagna Google ADS

Per calcolare il ROI su una campagna di Google Ads bisogna tenere in considerazione questi elementi:

  • il numero di impressioni
  • i clic registrati
  • il numero di conversioni generate

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