Ogni realtà imprenditoriale e commerciale deve costantemente impegnarsi per acquisire nuovi clienti e incrementare il proprio business.
Vediamo quali sono le migliori strategie  da utilizzare.

L’importanza di una strategia per acquisire nuovi clienti e incrementare il proprio business

Il mercato del commercio e più in generale il contesto degli affari economici è caratterizzato sempre più da una offerta vasta e variegata, e di conseguenza da una notevole concorrenza tra i vari produttori/venditori di servizi e prodotti.

Individuare il proprio target clienti e riuscire a mantenere un certo portafoglio di clientela è fondamentale per mantenere in attivo l’attività economica.
Ma come fare a distinguersi dalla concorrenza e far si che il cliente preferisca i tuoi prodotti / servizi rispetto a quelli dei tuoi più diretti competitor?

Definire obiettivi e azioni

Definire una buona strategia di marketing è il primo passo per raggiungere l’obiettivo di acquisizione di nuovi clienti e incremento delle vendite.

Ci sono diversi metodi e strumenti da utilizzare, sia in ambito on line che off-line.
Il management aziendale o il singolo imprenditore, in base alla propria realtà di appartenenza, dovrà individuare e definire gli obiettivi di business da raggiungere e il proprio target clienti da incrementare.
Tutte queste azioni dovranno essere sempre misurabili nel tempo, il famoso ROI o ritorno dell’investimento.

Quali strategie?

Tra le strategie per incrementare il proprio business e acquisire nuovi clienti, consigliamo di adottare sia azioni on-line che off-line. Chiaramente entrambe vanno scelte in sinergia e in connessione con gli obiettivi aziendali.

Strategie di marketing on line

Ecco alcune azioni di marketing on line

Sito web

Sito web e e-commerce sono la base da cui partire per costruire azioni di marketing finalizzate all’acquisizione di nuovi clienti.
Oltre ad avere un sito internet mobile friendly, responsive e ottimizzato per mobile, è fondamentale curare i contenuti, mantenerlo aggiornato e investire nell’attività di  SEO.
In base al core business aziendale può essere utile prevedere sul sito anche un blog o una sezione di news, dove fare una vera e propria attività redazionale di produzione di contenuti utili per i visitatori/potenziali nuovi utenti.
Inoltre il sito stesso fornisce una serie di dati, estratti da Google Analytics, che possono diventare risorsa importantissima per individuare meglio il target dei potenziali clienti, e di conseguenza tarare meglio nuove e future azioni di comunicazione e marketing

Social media

Di pari passo con l’attività di comunicazione on line del sito va sviluppata anche tutta la comunicazione social.
È indispensabile avere pagine o profili sui vari canali social; in base alla tua realtà imprenditoriale è sempre consigliabile scegliere il canale o i canali più adatti alla tua azienda.

Attraverso i canali social, APP, e mailing list potrai fare personal branding, e quindi promuovere marchio, prodotti e servizi.

Advertising on line

Puoi ricorrere al cosiddetto affiliate marketing che ti permette di promuovere brand o prodotti attraverso banner pubblicitari su portali, blog, e altri siti.
Una azione simile può essere fatta anche con il display advertising che, contrariamente all’affiliate marketing, permette il posizionamento della pubblicità ovunque, e non solo su siti dove gli utenti devono effettuare operazioni di login/iscrizioni.
Le azioni di advertising on line devono essere estese anche ai social media e a Google ADS.

Funnel marketing

Il modello funnel marketing analizza tutti i passaggi della trasformazione da cliente potenziale a cliente effettivo, andando a individuare la cosiddetta conversione. O più semplicemente tutti gli step che portano un utente a una conversione.
Grazie a questo modello è possibile descrivere e analizzare il path to purchase, cioè il percorso compiuto dal consumatore nel corso del processo di acquisto. Questo percorso inizia quando il cliente acquisisce una consapevolezza rispetto al bisogno di un prodotto/servizio e termina con l’acquisto dello stesso.

Strategie di marketing off line

Ecco alcune azioni di marketing off line:

Advertising tradizionale

Il termine advertising indica tutti i canali della pubblicità tradizionale, dalle inserzioni sul giornale alle pubblicità radio e tv. Oggi che il digitale ha invaso totalmente le nostre vite si tende spesso a non considerare questi strumenti di comunicazione, ma in alcuni casi possono ancora rivelarsi vincenti per distinguersi dai competitor.
Chiaramente il ricorso all’advertising tradizionale non deve necessariamente coincidere con la totale esclusione dell’advertising on line. Entrambi possono coesistere se opportunamente pianificati e coordinati.

Partnership e sponsorship

Realizzare sponsorship, ovvero erogare contributi, economici o in termini di servizio, ad alcune realtà in cambio di pubblicità, è ancora una delle più diffuse azioni di marketing offline.
Pensate, per esempio, alle sponsorizzazioni di squadre sportive, associazioni culturali, onlus, eventi in cambio di striscioni pubblicitari, loghi, sui materiali di comunicazione, cartelloni, merchandising, ecc…
Anche l’attività di partnership con realtà del territorio è altrettanto importante in cambio di una buona visibilità. È fondamentale però scegliere con attenzione la realtà con cui fare l’accordo di partnership.

Volantinaggio

Per alcuni tipi di attività la promozione con volantini e brochure cartacee distribuite poi porta a porta è ancora un buon strumento per incrementare il proprio portfolio di clientela.
Chiaramente la comunicazione, seppur tradizionale e su carta, dev’essere comunque moderna, fresca, giovane e accattivante. Al bando i volantini anni 80!!

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