Il settore della ristorazione è senza dubbi uno di quelli maggiormente colpiti dall’emergenza Covid-19, che ha visto la chiusura di migliaia di bar e ristoranti che ad oggi sperano in un futuro migliore. Ma siamo fiduciosi: il futuro della ristorazione e del turismo saranno più rosei di oggi. Noi di Business Intelligence Group abbiamo pensato di stilare la lista dei consigli per far ripartire il tuo ristorante o, in generale, la tua attività nel settore della ricezione.

Prima di tutto ci teniamo a sottolineare che adesso è il momento giusto per mettere le basi per la ripartenza del tuo ristorante. Non bisogna aspettare che tutti sia sbloccato, ma iniziare a pianificare un piano di business da adesso.

Come far ripartire il tuo ristorante: i suggerimenti post Covid di Business Intelligence Group

Come far ripartire il tuo ristorante: i suggerimenti post Covid di Business Intelligence Group

Allenati mentre gli altri dormono, studia mentre gli altri escono, resisti mentre gli altri mollano: alla fine vivrai quello che gli altri sognano.

Come far ripartire il tuo ristorante: i suggerimenti post Covid di Business Intelligence Group

  1. Aggiornati sulle misure e le agevolazioni per i ristoranti: dai consigli per la sanificazione degli ambienti, alle agevolazioni per i dehors fino al riconoscimento del credito di imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro alla crisi epidemiologica in corso. Sul sito della Federazione Pubblici Esercizi (Fipe), puoi trovare tutte le informazioni necessarie nonché la possibilità di contattare la Fipe. Non sai da dove partire? Contattaci e ti seguiremo in un percorso completo per il rilancio del tuo bar o ristorante.
  2. Comunica con i tuoi clienti: fai sapere ai tuoi clienti che sei pronto ad accoglierli nuovamente, in totale sicurezza. Attraverso i canali di comunicazione digitale, dal sito web ai social network e alle newsletter, puoi comunicare ai tuoi clienti e dire loro che sei pronto per ripartire con il tuo ristorante. Non improvvisare: pianifica un media planning per il rilancio della tua attività:  con Business Intelligence Group potrai costruire un piano mirato al restyling comunicativo dei tuoi canali, che si adatta alle nuove esigenze post Covid.
  3. Migliora la reputazione: Sono sempre di più gli utenti che lasciano delle recensioni in merito alle norme anti-COVID e più in generale alle esperienze al ristorante. Utilizza tutti gli strumenti digitali in modo strategico per le recensioni (dai commenti sul tuo sito web e sui tuoi canali social, alle recensioni sulle App di ristorazione) sia per avere un feedback sulla riorganizzazione del servizio sia per rassicurare il resto della clientela.
  4. Riorganizza e ottimizza i costi: è importante rivedere il Business Model della tua azienda. Non ci si può permettere di sbagliare ora: nessuno spreco, ma ottimizzazione intelligente. Contattaci per una consulenza.

Gli strumenti per far ripartire il tuo bar o ristorante sono infiniti e noi di Business Intelligence Group possiamo aiutarti a rimettere le basi per un futuro migliore. Per una consulenza o una semplice chiaccherata informativa, non esitare a contattarci: ti risponderemo il prima possibile e ti aiuteremo a intraprente il percorso migliore per la tua azienda.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it