La brand awareness, o notorietà di marcata, unita alla brand image, o immagine di marca, costituiscono la brand knowledge o conoscenza di marca. La conoscenza di un marchio da parte dei consumatori contribuisce ad aumentare il senso di familiarità nei confronti del prodotto stesso, e quindi può incidere notevolmente sulle scelte d’acquisto.

Ma come possiamo fare l’analisi del nostro brand?

Misurare la Brand Awareness serve per analizzare il livello di notorietà del proprio brand o marchio, e quale percezione ne hanno i consumatori.

Queste informazioni sono fondamentali per la pianificazione delle strategie di marketing e comunicazione.

Perché fare l’analisi del brand

Analizzare il brand ha come obiettivi principali:

  1. valutare l’impatto delle campagne di marketing sulla notorietà della marca;
  2. individuare nuove eventuali possibilità di miglioramento della percezione dei consumatori;
  3. aumentare il più possibile il punto di contatto tra qualità della marca e percezione dei clienti consumatori.

Misurare il brand con tool on line

Di seguito vi presentiamo alcuni tool disponibili on line e che vi possono tornare utili per misurare brand awareness e brand identity.

Google Trend e Google AdWord

Con questi due strumenti di Google potete approfondire quali sono i trend di ricerca del vostro brand, anche suddivisi per area geografica, oltre che per specifici periodi dell’anno (ad. es: Natale, estate, ecc…). Ed estrarre anche l’andamento delle ricerche durante un determinato arco temporale. Inoltre potete individuare anche i dati relativi a ricerche di parole affini al vostro brand.

Social listening

Vuoi scoprire chi menziona il tuo brand su Instagram o Facebook? Hai bisogno di tracciare commenti e discussioni online su un determinato argomento o prodotto? Vuoi scoprire quali sono le parole più utilizzate dai consumatori quando parlano (bene o male) dei prodotti dei tuoi competitor? Puoi fare tutto questo grazie al social listening. In questo nostro articolo puoi approfondire quali tool utilizzare per il social listening.

Pianificare la strategia

Grazie a questi strumenti avrete modo di raccogliere dati e informazioni davvero molto utili e preziose. A questo punto il passaggio successivo sarà quello di rielaborarli e visualizzarli, anche grazie agli strumenti di data visualization, così da poter pianificare la strategia migliore per il vostro brand.

Come per esempio, impostare azioni di brand recall.
Aumentare la notorietà di marca infatti è un obiettivo fondamentale per il marketing aziendale. La Brand recall esprime la notorietà che il brand ha nell’immaginario collettivo, ed è quindi strettamente legata alla brand awareness.

Se vuoi saperne di più su come le attività di Brand recall possono essere utili a rafforzare il proprio brand, leggi questo articolo.

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