Vuoi scoprire chi menziona il tuo brand su Instagram o Facebook? Hai bisogno di tracciare commenti e discussioni online su un determinato argomento o prodotto? Vuoi scoprire quali sono le parole più utilizzate dai consumatori quando parlano (bene o male) dei prodotti dei tuoi competitor?
Puoi fare tutto questo grazie ad alcuni tool di social listening.

Quali tool utilizzare per il social listening

Per portare ascoltare e monitorare la rete è possibile utilizzare strumenti come i tool di social listening, che permettono in maniera automatica di raccogliere dati e informazioni
Ecco come funzionano:

  1. Scelti i contenuti da rilevare in base a keyword, #hashtag  e filtri, questi programmi svolgono un’attività di ricerca automatica simile a quella che “manualmente” potresti fare tu su Google. Ma con tempi e risultati decisamente migliori e più precisi.
  2. Dopo aver effettuato la ricerca, il tool indicizza i siti e ne classifica i contenuti.
  3. Grazie ad accordi con i vari Social Network e all’accesso ad API  tematiche, navigando sul web i tool riescono ad accedere ai contenuti social, per poterli quindi monitorare.
  4. Utilizzano algoritmi per eliminare dai risultati quelli non attinenti, i rumor e l’eventuale spam.

I principali tool di social listening

Vediamo quindi di seguito un breve elenco dei principali tool per fare social listening. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento, tutti con specifiche caratteristiche e funzionalità, da scegliere in base all’obiettivo della campagna di social listening.

Mention

L’ideale per chi fa business a livello internazionale, è infatti disponibile in oltre 42 lingue. Monitora le citazioni del proprio marchio, dei propri prodotti, di argomenti di proprio interesse, selezionando le fonti da ascoltare, così come le lingue da considerare.
Tra i plus di Mention la possibilità di monitorare non soltanto il tuo brand, ma anche i concorrenti. Inoltre ti segnala gli influencer più attivi nel settore e segue gli account social che vuoi tenere d’occhio.
C’è sia in versione gratuita che a pagamento, ma quella a pagamento ha funzionalità maggiori.

Buzzsumo

Con questo tool è possibile ricercare i contenuti di maggiore successo nel settore di interesse, quelli che hanno ricevuto più interazioni, commenti e condivisioni.
Buzzsumo lavora su 3 asset di ricerca: Content Research, Influencers e Monitoring.
In questo modo ti permette di individuare i temi di discussione più diffusi, conoscere gli influencer e i contributors più attivi e monitorare siti e keyword.
La versione gratuita ha funzionalità limitate, quindi per analisi più dettagliate è meglio optare per la versione a pagamento.

Talkwalker

Con questo tool puoi monitorare 10 social network e tutto il resto del web. Talkwalker ti segnala anche i nuovi trend legati al tuo settore, per pianificare così una strategia di marketing più mirata.

Brandwatch 

Questo tool è l’ideale se vuoi realizzare un’analisi dettagliata di tutto ciò che si muove in rete attorno al tuo brand. Nelle infinite conversazioni che avvengono online, Brandwatch trova un significato utile alla tua analisi, e proprio per questo è considerata la prima piattaforma di consumer intelligence digitale.

Social Mention

E’ lo strumento più utilizzato, più semplice e completo per fare social listening. Completamente gratuito, basta scegliere alcune keyword e troverà subito le risorse più valide del web, con una selezione completa tra siti, blog, immagini, social, video, ecc..
I risultati di Social Mention vengono analizzati anche in base al coinvolgimento degli utenti, al sentiment e alla capacità di raggiungere un pubblico più o meno ampio.

Keyhole

Con Keyhole puoi monitorare hashtag, URL, mention e keyword relative al tuo brand o alla tua azienda su Twitter, Instagram, Facebook e YouTube.
Il servizio è a pagamento, e permette di raccogliere informazioni dettagliate anche sulla concorrenza in tempo reale, per ottimizzare così le strategie di business grazie ad un’attenta  analisi dei social media.

Perché è importante ascoltare la rete 

Il social listening o ascolto della rete è quindi un’attività molto importante perché aiuta le aziende a capire cosa si dice sul web riguardo al proprio brand e ai propri prodotti e servizi e, più in generale, per raccogliere abitudini, percezioni e valutazioni da parte dei clienti stessi e degli utenti on line.
Analizzare il comportamento e il pensiero degli utenti è fondamentale perché restituisce dati e informazioni utili a valutare con maggiore precisione come agire per la crescita del proprio business o l’ampliamento di uno specifico settore di mercato.

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