La corporate identity è l’immagine di una azienda, la percezione che clienti e pubblico in generale hanno di un’organizzazione.

Che cos’è la corporate identity

L’identità societaria o in inglese corporate identity fa riferimento all’immagine di un’azienda presso il pubblico e stakeholder di riferimento. 

Rappresenta la forma più profonda e valoriale del marchio; contiene il core dell’azienda, ossia il nucleo (core identity), che è basato sui valori fondatori e dà origine alla visione e alla mission aziendale.

Quando si parla di corporate identity si fa riferimento a due aspetti sostanziali:

  • il messaggio concettuale che l’azienda vuole trasmettere per relazionarsi con i suoi principali stakeholder
  • gli strumenti che l’azienda utilizza per presentare la propria identità. Si tratta quindi di elementi concreti dell’identità visiva (nome, logo, claim, payoff, colori…)

Le 3 dimensioni

Secondo il modello di Balmer e Soenen (1999), la corporate identity è costituita da tre dimensioni: 

  1. ANIMA: è la sintesi dei valori guida, della cultura organizzativa e della storia dell’azienda.
  2. MENTE: comprende tutte le scelte e le decisioni aziendali. È la parte più operativa dell’azienda, quella che ne definisce le modalità d’azione.
  3. VOCE: il modo in cui l’azienda comunica con pubblico e stakeholder. 

Tutte e tre le dimensioni quindi concorrono alla definizione dell’identità aziendale.

Una corporate identity ben strutturata non si limita quindi solamente all’immagine, ma deve contenere una sintesi di valori, comportamenti e immagini che nell’insieme trasmettono i principi su cui si basa l’azienda. 

brand identity

Corporate identity: che cos’è e come strutturarla – Foto di hellena13 da Shutterstock

Come realizzare l’identità aziendale

Sono diversi gli strumenti e le strategie da mettere in campo per costruire una corporate identity.

  • Strumenti di comunicazione: sito, social, blog, chat e sistemi di messaggistica sono tutti strumenti molto utili e importanti per trasmettere e comunicare l’identità aziendale.
  • Strategie di comunicazione: è fondamentale avere chiaro il messaggio corporate che si vuole trasmettere.

Per realizzare la corporate identity bisogna quindi lavorare su:

Corporate communication

Il mix di azioni di comunicazione e messaggi pubblicitari con cui l’azienda comunica. La corporate communication serve a creare un legame tra brand e immagine aziendale, per rispondere ai bisogni del clienti attuali e potenziali. La corporate communication può essere quindi definita anche come l’elemento promozionale della corporate identity.

Corporate Image o Brand Identity

È l’immagine visiva dell’organizzazione. È la traduzione dei valori aziendali in immagine. Ormai sono molte le aziende che hanno una corporate identity così forte che i consumatori riconoscono immediatamente il brand anche solo dai colori, scritte o grafiche. La brand identity è un elemento importantissimo della corporate identity, e serve appunto a trasmettere un’immagine coordinata. 

Corporate Behaviour

Una buona corporate identity, affinché sia credibile, deve essere coerente non solo dal punto di vista del messaggio e dell’immagine ma anche di comportamento.
I consumatori infatti ormai hanno aspettative molto alte dalle aziende, non soltanto in termini di qualità dei prodotti e servizi, ma valutano anche il cosiddetto corporate behaviour, ovvero il comportamento aziendale.

Come tratta i propri dipendenti l’azienda? Che politiche adotta in termini di sostenibilità ambientale? 

Anche questi aspetti devono essere considerati nel processo di costruzione della corporate identity. Oggi infatti in rete gli utenti si scambiano opinioni e valutazioni, che possono quindi fare la differenza nella definizione della propria immagine e nel mantenimento di una buona reputazione.

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