Ci sono diversi modi per calcolare il valore di mercato di un’azienda.
Vediamo quali sono quelli più diffusi.

Che cos’è il valore di mercato

Il valore di mercato sta ad indicare la quotazione di un’azienda, una società o un’organizzazione sul mercato finanziario.
Più in generale, in economia, il valore di mercato o valore reale equivale al controvalore in denaro di un bene nell’ambito della compravendita dello stesso in un mercato liquido e tra parti consapevoli.

Tra i sette valori (valore di mercato, costo, capitalizzazione, trasformazione, surrogazione, complementare e uso sociale) il valore di mercato e il valore di costo sono quelli “fondamentali” mentre gli altri sono “accessori” o “derivati” in quanto derivano dal valore di mercato e dal valore di costo.

Come calcolare il valore di mercato di un’azienda

La valorizzazione di una società comprende un insieme di metodi finanziari per determinare il valore equo di un’impresa, sia in caso di acquisizione, sia per valutare il rendimento delle azioni, sia in occasione di eventuali nuovi ingressi di soci o partner. 

Analizzare la salute finanziaria di una società e stimarne il valore è quindi un passaggio fondamentale.
Tra i vari metodi utilizzati per stimare il valore di mercato di una società in maniera precisa e accurata, sicuramente è opportuno prendere in considerazione:

  • il valore azionario della società
  • l’analisi delle vendite comparabili
  • l’analisi del bilancio patrimoniale della società stessa

Ecco un elenco dei principali metodi di calcolo del valore di una società.

Calcolare le risorse

Il valore di una compagnia può essere ragionevolmente calcolato prendendo in esame il suo bilancio patrimoniale. Questo metodo è molto utilizzato per valutare holding companies o società di investimento. In questo tipo di società infatti il valore totale degli investimenti può essere considerato al pari del valore della compagnia stessa.

Calcolare la capitalizzazione azionaria

La capitalizzazione azionaria è il totale delle azioni circolanti della società. Per utilizzare questo metodo come sistema di calcolo del valore dell’azienda occorre:

  • Individuare il numero di azioni circolanti e moltiplicare questo numero con il prezzo attuale delle azioni per determinare così la capitalizzazione azionaria. Il risultato ottenuto rappresenta il valore totale delle quote degli investitori e quindi permette di avere un’idea del valore di mercato della società stessa. 

Ad esempio: consideriamo una società quotata in borsa con 10.000 azioni. Se il prezzo attuale della singola azione è di 15 dollari, il valore azionario della società sarà di 150.000 dollari (10.000 x 15).

Per individuare il numero di azioni in circolazione e il prezzo corrente, ci sono diversi siti e portali di analisi finanziaria ( ad es: Google Finance). Questo metodo quindi viene utilizzato solo per le società quotate in borsa, per le quali quindi è possibile individuare con facilità il valore in azioni.

Inoltre se si ricorre a questo metodo di valutazione, occorre tener presente le fluttuazioni della borsa. Infatti se le azioni scendono, anche la capitalizzazione delle azioni diminuirà, ma questo non coincide necessariamente con una minore solidità finanziaria della società.

Valorizzare compravendite e fusioni

Questo metodo di valutazione è molto efficace se la compagnia è privata o se la stima della capitalizzazione azionaria è considerata irrealistica per una qualche ragione. Per calcolare il valore di mercato di un’azienda è opportuno confrontare i prezzi di vendita di società tra loro simili.

Le realtà prese in considerazione dovrebbero appartenere allo stesso settore e avere dimensioni simili alla società oggetto di calcolo di valore

Individuate le vendite più recenti di società simili, occorre fare una media dei prezzi di vendita. Il valore ottenuto è il termine di paragone per calcolare il valore di mercato dell’azienda oggetto della valutazione.

Questo metodo di valutazione però si basa sull’analisi del dato puro di vendita, senza tener conto di eventuali elementi di circostanza che possono aver influito sulle condizioni di vendita (ad esempio nel caso di aziende vendute per difficoltà economiche o per crisi di mercato).

Il metodo dei multipli

Il metodo dei multipli o metodo dei moltiplicatori è utilizzato di solito in ambito di fusioni e acquisizioni societarie.
Permette di verificare se il prezzo d’acquisto dell’azienda da valutare è realistico.

Questo metodo è basato sui prezzi ottenuti recentemente da aziende simili che sono già state vendute. Occorre individuare per quale multiplo dell’utile o multiplo del fatturato sono state vendute le aziende prese a confronto, e lo stesso fattore viene applicato alla società da valutare. 

Tra i vari metodi per calcolare il valore di mercato di un’azienda, il metodo dei multipli è particolarmente indicato per le società che esistono da diversi anni e per le quali quindi si può prendere come base di valutazione l’andamento degli utili negli anni più recenti.

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