Al giorno d’oggi, il CRM è una strategia di marketing sempre più utilizzata dalle aziende. Ecco di cosa si tratta e quali sono i migliori CRM 15 nel 2023.

Il CRM si presenta come una realtà di marketing in grado di stabilire e mantenere un rapporto con potenziali clienti. Di seguito maggiori informazioni su come funziona, quali sono i vantaggi e i migliori CRM 15 nel 2023.

Cos’è il CRM e a cosa serve?

Acronimo di Customer Relationship Management, il termine CRM fa riferimento ad una strategia marketing che punta a gestire contatti con i clienti, le vendite, la produttività dell’azienda e molto altro ancora. L’obiettivo di questo strumento di mercato, in genere, è quello di migliorare le diverse interazioni con il cliente, così da offrire ogni volta un’esperienza unica e positiva. In aggiunta, è bene evidenziare che con questo termine è possibile indicare tre realtà differenti all’interno dell’azienda:

  • Tecnologia CRM: in riferimento ad un vero e proprio mezzo tecnologico utilizzato per analizzare le interazioni con i clienti;
  • Filosofia CRM: in riferimento ai principi generali ai quali ispirarsi per gestire al meglio i rapporti con i clienti;
  • Processo CRM: in riferimento ad un preciso sistema adottato per rafforzare questi rapporti.
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I 15 migliori CRM per il servizio clienti del 2023 – Foto di Canva

Quali sono i vantaggi degli CRM?

I software CRM garantiscono diversi vantaggi alle aziende. Nello specifico, grazie alle diverse e sufficienti informazioni e strumenti, si ha la possibilità di incentivare il rapporto con i clienti, rendendo il rapporto sempre più fedele e stabile. Inoltre, considerando che più del 52% dei clienti si sforza per acquistare prodotti del brand che preferisce, senza considerare altri fattori, è evidente come questo arriva anche ad incentivare le vendite. I CRM sono anche in grado di migliorare e ottimizzare il servizio clienti, rendendolo sempre più aggiornato e innovativo. Infine, questa veloce e pronta risposta verso il cliente, è in grado di generare soddisfazione in quest’ultimo, così da favorire la creazione di sistemi sempre più personalizzati.

Quali sono i 15 migliori CRM per il servizio clienti nel 2023?

Di seguito la lista dei migliori CRM per il servizio clienti di un’azienda nel 2023:

Sell

Si tratta di una piattaforma sempre più utilizzata dalle piccole imprese. Sell si presenta flessibile, facile da utilizzare e assolutamente personalizzabile, adattandosi con facilità a qualunque richiesta.

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I 15 migliori CRM per il servizio clienti del 2023 – Foto di Canva

Drip

La piattaforma Drip è stata progettata con la finalità di sostenere gli e-commerce. Tra le sue alte funzionalità, prevale sicuramente il sistema tagging, progettato in modo da consentire ai clienti di organizzare con facilità i contatti.

Constant Contact

Constant Contact si presenta come un provider e-mail, dove gli utenti sono liberi di creare riviste e coupon digitali o, addirittura, dare vita a compagnie sui social così da attirare clienti tramite le grandi piattaforme di comunicazione.

Salesflare

Salesflare è una piattaforma specializzata nella raccolta dati sui vari clienti, nella registrazione di interazioni varie e nella risposta automatica.

Zoho

Il sistema Zoho è in grado di offrire ai propri utenti interazioni con oltre 500 app aziendali, favorendo così una massima gestione delle campagne di marketing.

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I 15 migliori CRM per il servizio clienti del 2023 – Foto di Canva

Freshworks

Si tratta di un’applicazione perfetta sia per piccole che per grandi imprese. Freshworks offre agli utenti un pacchetto CRM includendo all’interno tutte le nozioni base.

ClickUp

ClickUp è specializzata nella gestione e nella crescita delle piccole imprese. La piattaforma può essere utilizzata con una prima versione gratuita che comprende uno spazio archivio di circa 100 MB.

Zendesk

Il software è ideato con l’obiettivo di gestire al meglio il rapporto con la clientela, tra servizio clienti e vendite. Quest’ultimo è favorito tramite diverse agevolazioni e interazioni come live chat, email e così via.

Sistemacrm

Sistemacrm si presenta come il supporto CRM più conosciuto nel territorio italiano. Il sistema si contraddistingue per diverse funzionalità innovative e avanzate, tra i quali spicca l’interfaccia semplice e molto intuitiva.

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I 15 migliori CRM per il servizio clienti del 2023 – Foto di Canva

Teamtailor

In questo caso, la piattaforma offre una grande selezione di strumenti per gestire al meglio le offerte di lavoro e i vari candidati, così da scegliere le proposte migliori.

Vtiger

La piattaforma CRM si contraddistingue grazie alla sua versatilità. Questa, infatti, garantisce infinite funzionalità tra vendite, marketing e produttività. Si tratta di una tra le scelte più comuni delle migliori aziende.

Hootsuite

L’obiettivo della piattaforma è quello di incentivare i piccolo e i grandi team a pubblicare e condividere sui diversi social, così da attirare clienti anche dal mondo digitale.

MailChimp

Uno dei vantaggi principali di questo software è quello di progettare e inviare le mail di newsletter, gli inviti per eventi e molti altri supporti e strumenti per incentivare il rapporto con i clienti.

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I 15 migliori CRM per il servizio clienti del 2023 – Foto di Canva

Facebook

Nota in tutto il mondo, la piattaforma è in grado di garantire un’assistenza istantanea al cliente, utilizzando con facilità il telefono.

SurveyMonkey

Infine, anche SurveyMonkey si presenta come una piattaforma molto versatile, grazie all’infinita selezione di modelli offerti e proposti ai clienti.

Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.

                                                                                                                                                                                   Credits photo: Canva