Il 22 marzo in diretta su Forbes.it e sulle pagine Facebook e LinkedIn di Forbes Italia si darà il via a Empower The Future, l’evento che affronta i grandi temi del cambiamento accelerati dalla pandemia.

Dalla gestione della conoscenza data – driven, all’intelligenza artificiale, al metaverso. Un cambiamento profondo nella nostra società e nel modo di affrontare il futuro riprogrammando le logiche e i processi del sistema economico. Come il mondo del commercio (e non solo) deve adeguarsi ai nuovi modelli di business.

Alle 10:00, nella sessione di apertura, un autorevole gruppo di esperti e imprese sarà chiamato a valutare lo stato e le prospettive della transizione digitale.

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE 

La trasformazione digitale rivoluziona completamente il modo in cui una azienda è capace di generare valore ai propri clienti. Durante lo speech si approfondiranno i temi di questa trasformazione, insieme a suggerimenti per assicurare che la tua azienda sia sulla strada giusta.

Interverranno:

– Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi
– Igor De Biasio, Amministratore delegato Arexpo s.p.a.
– Giorgio Ventre, Apple Academy Università degli Studi di Napoli Federico II
– Erminio Polito, Direttore Energy & Utilities in Italia di Minsait,
– Walter Ruffinoni, CEO NTT DATA Italia ed EMEA
– Giampiero Savorelli, Managing Director HP Italy
– Dario Menasce, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
– Danilo Cattaneo, CEO InfoCert
– Roberta Cocco, Consulente del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale

La trasformazione digitale segna un ripensamento del modo in cui un’organizzazione utilizza la tecnologia, le persone e i processi alla ricerca di nuovi modelli di business e nuovi flussi di entrate, guidata dai cambiamenti nelle aspettative dei clienti in merito a prodotti e servizi.

Per molte aziende che realizzano beni tradizionali, ciò significa creare prodotti digitali, come applicazioni mobili o una piattaforma di e-commerce. Per fare ciò, devono operare al ritmo delle società di software, la maggior parte delle quali opera su modelli basati su prodotti.

Sebbene la tecnologia emergente e i processi rinnovati siano fondamentali, avere le giuste competenze nel personale è essenziale per qualsiasi trasformazione digitale. In Business Intelligence Group ad esempio ci sono Ingegneri del software, specialisti del cloud computing e gestori di prodotti digitali, ruoli chiave per le aziende che cercano di lanciare nuovi prodotti e servizi.

Anche i data scientist sono molto richiesti, poiché le aziende cercano di raccogliere informazioni da vaste riserve di dati e le trasformazioni si basano sempre più sul machine learning e sull’intelligenza artificiale.

La digitalizzazione della società è iniziata alla fine del XX secolo e ha subito una rapida accelerazione nei primi due decenni del XXI secolo, stimolando una crescente esigenza di trasformazione digitale in tutti i settori. Le aziende che intendano essere competitive dovranno essere flessibili a questo cambiamento.

 

 

LA TRANSIZIONE ENERGETICA 

Sempre il 22 marzo ma alle 15, nella seconda sessione dedicata alla Transizione Energetica, prenderanno la parola:

– Caterina Petrillo, Presidente Area Science Park,
– Mario Calderini, School of Management Politecnico di Milano,
– Cristian Acquistapace, Managing Director Renovit,
– Andrea Bombardi, EVP RINA,
– Cisco
– Annalisa Muccioli, CEO Eni Progetti

 

Per iscriversi agli eventi: https://forbes.it/eventi/empower-the-future/

 

 

Siete interessati a promuovere la vostra azienda aprendo a nuovi mercati innovativi? 

Business Intelligence Group Srl,  grazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing e Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.).

La nostra Mission è aiutare le Aziende a prendere le migliori decisioni possibili per accelerare la crescita attraverso attività di alto profilo tecnologico ed innovativo. Business Intelligence Group Srl è inserita nell’incubatore dell’Università del Piemonte Orientale.

Vorresti saperne di più e come può essere applicato al tuo mondo aziendale? Sentiti libero di contattare il nostro team tutte le volte che ne hai bisogno. Ti aspettiamo!