Il progetto che incentiva le donne ad intraprendere o rafforzare un’attività imprenditoriale sta avendo un notevole successo e in questi giorni tutti si chiedono quali siano le date ufficiali per accedere al Fondo impresa femminile 2022.

Noi di Business Intelligence Group vi scioglieremo ogni dubbio, riportandovi in questo articolo le date corrette.

Quando presentare la domanda per richiedere il Fondo impresa femminile 2022?

Lo riportiamo dal sito ufficiale del Ministero dello sviluppo economico:

Le domande possono essere presentate secondo il calendario delle date di apertura degli sportelli:

  • Per le aziende neo-costituite da meno di 12 mesi è possibile presentare la domanda dalle ore 10 del 5 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
  • Per rafforzare le aziende femminili costituite oltre 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.

Sul sito viene specificato che il Fondo dispone di 160 milioni di euro di risorse PNRR che hanno integrato i 40 milioni di euro già stanziati nella legge di bilancio 2021. Gli sportelli online per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico.

Fondo impresa femminile: di che cosa si tratta?

Il Fondo Impresa Donna, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito della missione Inclusione e coesione, rappresenta uno dei più importanti finanziamenti relativi all’imprenditoria femminile per l’anno 2022. Si tratta di misure mirate ad incrementare la partecipazione delle donne nell’imprenditoria italiana.

Perché sviluppare una forma di finanziamento per sole donne

Fondo impresa femminile 2022 come presentare la domanda - BIG SRL

Fondo impresa femminile 2022 come presentare la domanda – BIG SRL

Oggi in Italia poco più di un’impresa su 6 è guidata da donne. Secondo l’indagine di Unioncamere, solo 1,3 milioni di aziende italiane sono femminili, su un totale di 6 milioni di presenze.

Il settore dell’imprenditoria femminile, come del resto un po’ tutto il comparto, è stato colpito dalla crisi sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19. Se nel 2019 le imprese femminili iscritte al registro delle camere di commercio risultavano essere 1 milione 340 mila, in aumento rispetto agli anni precedenti, nel 2020 si è registrata una rapida ed imprevista discesa nell’evoluzione del settore. Ecco perché il Ministero dello Sviluppo Economico ha pensato di sviluppare una forma di finanziamento per donne.

L’obiettivo del Fondo Impresa Donna è quello di sostenere oltre 2000 imprese femminili

  • promuovendo e agevolando la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi
  • supportando le startup femminili attraverso attività di mentoring, assistenza tecnico-manageriale e misure per la conciliazione vita-lavoro
  • creare un clima culturale favorevole che valorizzi l’imprenditorialità femminile attraverso misure di accompagnamento, monitoraggio e campagne di comunicazione.

Chi può usufruire del Fondo Impresa Donna?

Ecco chi sono i beneficiari del fondo Impresa donna:

  • Le lavoratrici autonome in possesso di una partita IVA aperta da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione.
  • Le imprese femminili costituite da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione.
  • Le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa femminile.

Le agevolazioni sono concesse nei settori industriale, relativo all’artigianato, quello della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo.

Sei una donna e vuoi promuovere un tuo progetto o rafforzarlo?

Il team di Business Intelligence Group è a tua disposizione per analizzare la tua idea imprenditoriale e seguirti in un percorso completo di accompagnamento dalla messa a punto del progetto alla presentazione e sviluppo della tua azienda.

Contattaci a info@businessintelligencegroup.it per avere un consulente specializzato in strategia d’impresa a tua completa disposizione.