Il geomarketing è un ramo del marketing che usa le informazioni riferite al territorio, i cosiddetti dati georeferenziati, per pianificare le strategie e le azioni di marketing. Grazie all’analisi di dati targettizzati sul territorio è possibile quindi rendere più mirate ed efficaci le attività di comunicazione, vendita, distribuzione e servizio ai clienti.

Il fatturato di un punto vendita, ad esempio, è fatto per l’80% dalla scelta della location. In questo senso quindi il geomarketing è centrale e ormai indispensabile per lo sviluppo del retail, perché permette di impostare strategie basate sui dati come bacino d’utenza, viabilità, localizzazione della concorrenza, etc.

Perché utilizzare le tecniche di geomarketing?

Le tecniche di Geomarketing possono essere utilizzate da tutte le aziende, indipendentemente dal settore di appartenenza e dalla grandezza. Sono utili per:

  • analizzare la domanda e la concorrenza;
  • localizzare i clienti;
  • pianificare campagne di volantinaggio e local marketing;
  • decidere dove aprire nuovi punti vendita;
  • aumentare il traffico di un punto vendita;
  • definire le politiche di trade marketing;
  • sviluppare o razionalizzare il canale distributivo;
  • ottimizzare la rete di agenti / venditori;
  • analizzare il comportamento del consumatore sul territorio;
  • valutare le performance degli agenti / venditori.
geo marketing e retail

Interno di un superstore – Photo by Alexander Kovacs on Unsplash

Vantaggi del geomarketing e della piattaforma Big Geo

Come dice Gianni Bientinesi, di Business Intelligence Group, “grazie al geomarketing è possibile ottimizzare una campagna di comunicazione mirata sul territorio, che può far crescere il fatturato di un punto vendita in un anno del 30% rispetto all’anno precedente”.

Vediamo allora quali sono i principali vantaggi nell’adottare la piattaforma di geomarketing Big Geo:

  • Software sempre aggiornato in termini di affidabilità, efficienza, flessibilità
  • Massima integrazione con i software esistenti
  • Velocità e facilità d’uso per gli utenti attraverso interfacce grafiche semplici ed intuitive
  • Nessuna licenza software richiesta
  • Nessun nuovo hardware richiesto
  • Nessun contratto di manutenzione necessario (è tutto compreso nel canone mensile)
  • Un consulente BIG dedicato che fornisce supporto e consulenza in tutte le fasi del progetto
  • Un servizio sempre a portata di mano: Everybody, Everytime, Everywhere
  • Un piano tariffario semplice, economico, e totalmente personalizzato in funzione delle specifiche esigenze

Come funziona BIG GEO?

  • Il software si collega in automatico ai sistemi di incasso dei punti vendita (on line/off line).
  • Ogni transazione (ticket) viene georeferenziata: si genera così una coordinata satellitare GPS.
  • I dati di vendita georeferenziati confluiscono in un data lake di proprietà di BIG e vengono agganciati ai numerosi altri database messi a punto negli anni da BIG (es. popolazione, abitazioni, imprese, consumi, tendenze, traffico automobilistico ecc..).
  • Tutti i dati vengono elaborati e messi a disposizione in base alle esigenze del cliente (mappe, grafici, tabelle ecc..).
  • Grazie a una dashboard semplice e intuitiva è possibile navigare sul portale on line di BIG GEO con accesso personalizzato.

Marketing georeferenziato e big data per il successo della tua azienda

Gli strumenti e le tecniche di geomarketing sono sempre più indispensabili alle aziende per identificare e definire il profilo target del cliente ideale.

I big data del geomarketing permettono di estrarre informazioni su:

  • posizione geografica di una persona in un determinato momento;
  • luoghi di interesse per il cliente;
  • attività di una determinata zona che potrebbero essere di interesse per i clienti attuali e potenziali.

Ognuno di noi oggi gestisce attività e spostamenti attraverso le app. Quindi attraverso i nostri smartphone, e i dati che noi stessi produciamo, le aziende hanno modo di analizzare informazioni molto dettagliate, e georeferenziate.

I big data del geomarketing riguardano infatti non solo le caratteristiche socioeconomiche ma anche residenza, luoghi turistici e città visitate, mezzi di trasporto utilizzati, spostamenti effettuati, bar e ristoranti preferiti, supermercati, negozi di prossimità, ecc…

La geolocalizzazione è quindi una componente sempre più fondamentale nelle strategie di marketing, tant’è che ormai si parla di geomarketing. In questo modo le aziende possono impostare politiche di marketing mirate non solo sui propri clienti ma anche e soprattutto sui nuovi clienti potenziali, che hanno abitudini e gusti simili, legati a uno specifico contesto territoriale.

Grazie a dati così precisi è georeferenziati, l’offerta è e sarà sempre più customizzata.

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