Il POS, Point of Sale o Punto di vendita, è obbligatorio per commercianti e professionisti per gestire il loro business nel 2023.

Un POS affidabile consente di vendere di più e in modo più efficiente. Attualmente esistono diverse piattaforme per gestire le transazioni, ognuna delle quali ha caratteristiche, funzionalità e prezzi differenti.

POS portatili

I 7 migliori sistemi POS per gestire il tuo business nel 2023 – Canva

Perché utilizzare una piattaforma POS – Point of Sale

Oggi, commercianti e professionisti, per legge, devono garantire i pagamenti con carte di credito e prepagate. Dunque obbligatoriamente devono essere provvisti di Point of Sale. Una piattaforma POS consente innanzitutto di condurre operazioni di vendita in modo sicuro, ma permette allo stesso tempo di gestire l’inventario in tempo reale, fare resi e cambi merce in modo semplice, analizzare il comportamento della clientela e proteggersi dalle frodi.

I POS disponibili non sono tutti uguali. Ci sono i POS

  • fissi, quelli da banco collegati alla rete telefonica;
  • wireless, quelli privi di cavi che consentono di muoversi all’interno dell’attività;
  • portatili, dotati di una SIM integrata per i pagamenti senza telefono;
  • mobili, quelli associati allo smartphone per i pagamenti in mobilità.
POS portatili

I 7 migliori sistemi POS per gestire il tuo business nel 2023 – Canva

I 7 migliori POS per commercianti e professionisti per il 2023

  1. Shopify POS Lite
  2. Shopify POS Pro
  3. SumUp Air
  4. Zettle
  5. Nexi SmartPOS
  6. myPOS Carbon
  7. Axerve POS Easy

Shopify POS Lite

Shopify POS Lite è la prima piattaforma nella lista dei migliori POS 2023. Gratuita e inclusa negli abbonamenti Shopify, è adatta a commercianti e professionisti che devono poter accettare pagamenti istantanei di persona. Shopify POS Lite offre funzionalità interessanti come la gestione dei rimborsi, la modifica di profili clienti, l’invio di ricevute via email o SMS, l’inserimento di codici sconto, la possibilità di vendere buoni regalo, l’opportunità di inviare il carrello tramite email per l’acquisto online, la scansione di codici a barre e la gestione dell’inventario. Questo POS accetta Visa, Mastercard, American Express, Carte con doppio marchio eftpos, Apple Pay, Google Pay. Il lettore supporta la verifica della carta con chip, PIN e con contactless.

Shopify POS Pro

Shopify POS Pro è la versione più avanzata e anche potente di Shopify POS Lite, adatta per commercianti e professionisti che devono poter gestire un alto numero di clienti. Le funzionalità disponibili con Shopify POS Pro sono quelle offerte da Shopify POS Lite. In più però la versione Pro consente account staff illimitati, la gestione granulare delle autorizzazioni, l’analisi in app del negozio fisico, la reportistica unificata multicanale e multi sede, la personalizzazione delle ricevute, la gestione avanzata dell’inventario, l’accesso ad un team di assistenza vendite e strumenti di vendita omnicanale. Shopify POS Pro richiede un costo mensile e può essere utilizzato in diverse sedi. Da gennaio 2023 il numero di sedi che sarà possibile attivare sarà incrementato fino a 1000.

SumUp Air

SumUp Air è un Point of Sale mobile che non richiede commissioni fisse, canone mensile e vincoli contrattuali. Funziona con un’app smartphone e si collega tramite Bluetooth, Wi-Fi o rete mobile. Accetta i pagamenti in mobilità e offre una serie di funzioni aggiuntive come resoconti, emissione di ricevute tramite sms o email e creazione account dipendenti. Nell’app di SumUp è possibile configurare un negozio online. Si tratta di una piattaforma adatta a commercianti e professionisti che cercano un POS senza commissioni. SumUp Air consente 50 operazioni con una carica completa. Non è gratuito e accetta carte Visa, V PAY, Mastercard, Maestro, American Express, Discover, Diners Club, Union Pay, Bancomat, Apple Pay, Google Pay, Pagamenti contactless.

Zettle

Zettle è un POS mobile. Funziona con connessione Bluetooth, Wi-Fi o rete mobile con un’app che va installata sul telefono. Non richiede commissioni fisse, canone mensile né vincoli contrattuali. Oltre ai pagamenti, Zettle consente l’emissione di rimborsi, la creazione di account dipendenti, il controllo delle vendite, la scansione dei codice a barre, l’accesso ai report prodotti e vendite, la registrazione degli indirizzi email dei clienti, l’integrazione negli e-commerce Shopify. Non è gratuito a accetta pagamenti da Bancomat, VISA, V Pay, MasterCard, Maestro, American Express, Apple Pay, Google Pay, Pagamenti contactless, Diners Club, Discover, Union Pay, JCB.

POS 2023

I 7 migliori sistemi POS per gestire il tuo business nel 2023 – Canva

Nexi SmartPOS

Nexi SmartPOS è un Point of Sale evoluto per attività come i negozi. Consente la gestione dell’inventario e del catalogo prodotti, la stampa degli scontrini, la lettura di barcode e QR code, la creazione di account dipendenti, la gestione di campagne sconto e l’utilizzo di programmi fedeltà. Il prezzo della piattaforma include un POS portatile aggiuntivo. Adatto per commercianti e negozi retail che effettuano molte operazioni e utilizzano il sistema Android. Nexi SmartPOS accetta Bancomat, VISA, V Pay, MasterCard, Maestro, American Express, Apple Pay, Google Pay, Pagamenti contactless, Union Pay.

myPOS Carbon

myPOS Carbon è un Point of Sale mobile di semplice utilizzo. Funziona con rete mobile, Wi-Fi o Bluetooth. Ha un display touch screen e una stampante integrata che consente il rilascio della ricevuta cartacea. Con l’App gratuita Cash Register è possibile gestire l’inventario ed effettuare la sincronizzazione con il magazzino. Consigliato per professionisti e commercianti per pagamenti in mobilità che necessitano della stampa di ricevute. Non si tratta di una piattaforma gratuita e accetta pagamenti da carte di credito, di debito e prepagate dei circuiti Visa, Maestro, MasterCard, Visa Electron, VPay, American Express, UnionPay, JCB oltre che i pagamenti via smartphone con Apple Pay e Google Pay.

Axerve POS Easy

Axerve POS Easy touch-screen, include SIM, fotocamera e stampante. Ideale per commercianti che cercano una gestione semplice dei pagamenti. Non è una piattaforma gratuita e accetta carte PagoBANCOMAT, Circuiti Internazionali: Visa, Mastercard, American Express, Diners, Unionpay, Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Alipay, HYPE, Satispay.

POS portatili

I 7 migliori sistemi Point of Sale per gestire il tuo business nel 2023 – Canva


Business Intelligence Group mette a punto metodologie e contenuti strategici per supportare la crescita della tua azienda e delle competenze delle persone.

Contatta Business Intelligence Group per avere  maggiori  informazioni e scopri i servizi.

Credits Photo: Canva