Oggi, nell’era dei Big Data è indispensabile per aziende e imprese ricorrere all’utilizzo di strumenti e applicazioni di Business Intelligence per poter governare i dati e renderli fruibili al management.

Gli strumenti di Business Intelligence da usare nel 2023

“Il termine Business Intelligence appare per la prima volta nel 1958 quando Hans Peter Luhn, ricercatore e inventore tedesco dell’IBM, coniò questo termine. La Business Intelligence è quell’approccio olistico multidisciplinare e multidimensionale che ti consente di comprendere il senso profondo delle cose che sono fondamentali per la costruzione di tutte quelle azioni che ti aiutano a “trasformare” un cliente soddisfatto in una persona felice. Un antico proverbio orientale dice che quando il dito indica la luna, lo sciocco guarda il dito. Riprendendo questo concetto e inserendolo nel contesto in cui viviamo, strangolato dalla digitalizzazione delle nostre vite, riflettiamo”.

La business intelligence viene utilizzata dal management aziendale per impostare strategie di business. Vediamo allora quali sono gli strumenti e le applicazioni di Business Intelligence da utilizzare nel 2023.

Business Intelligence 2023

Credits Photo: Canva

Come scegliere gli strumenti di Business intelligence

I sistemi di Business Intelligence vengono spesso chiamati anche con nomi diversi come analytic application, analytics, business analytics. Si basano comunque tutti su mix di software tool (ad es. di report, di analisi OLAP, di cruscotti) e di software application, (ad es. le applicazioni per le schede di valutazione bilanciata o per il ciclo di budgeting e forecasting aziendale). 

Ogni sistema di business intelligence ha una funzione precisa che deriva dalla vision dell’azienda e dagli obiettivi stessi della gestione strategica. Le imprese  quindi, per individuare gli strumenti di Business Intelligence più appropriati, dovranno prima aver definito i propri obiettivi e risorse.

Ad esempio, aziende di grandi dimensioni, con moli di dati significative avranno bisogno di uno strumento piuttosto evoluto rispetto a semplici sistemi di fogli di calcolo, che possono invece essere utilizzati da piccole società.

Business Intelligence Brand 2023

Credits Photo: Canva

Applicazioni e strumenti di BI

Di seguito presentiamo alcuni degli strumenti di Business Intelligence da utilizzare per il 2023

Einstein Analytics Products di Salesforce è uno strumento di Business Intelligence che raccoglie tutte le informazioni internamente nelle diverse divisioni di business (sales, marketing, analytics) e, utilizzando l’AI, ottiene analisi e conclusioni utili per l’azienda.

Tra le varie funzionalità di Einstein Analytics è opportuno prendere in considerazione le seguenti applicazioni:

Sales Analytics
  • Controlla le vendite dell’azienda nel tempo.
  • Permette di visualizzare rapidamente il volume delle vendite attraverso dashboard preconfigurati.
  • Offre la possibilità di creare presentazioni, proposte o di comunicare al team attraverso lo strumento eventuali risultati e idee.
Service Analytics
  • Centralizzare i KPI per meglio identificare i problemi e ottenere approfondimenti.
  • È perfettamente integrato con tutti i canali di vendita.
  • Memorizza tutta la cronologia dei clienti e consente risposte più rapide.
B2B Marketing Analytics
  • Consente di creare cruscotti personalizzati per comprendere meglio i risultati di marketing.
  • Facilita la comprensione e l’analisi delle prestazioni della campagna e del ROI del marketing
  • Fornisce informazioni su quali tattiche funzionano meglio e consente di condividerle con il vostro team
Einstein Discovery

È una delle applicazioni più interessanti di Business Intelligence in quanto esegue migliaia di controlli statistici per confermare che ogni tendenza è valida e, a sua volta, fornisce spiegazioni sui modelli che identifica. Inoltre, offre suggerimenti e presentazioni guidate in modo che il Business Intelligence Analyst abbia un supporto visivo quando lo spiega al team.

Tra i vari strumenti e applicazioni da utilizzare per il 2022, di seguito eccone alcuni di Business Intelligence Group.

B INDEX BIG

Credits Photo: Canva

B index

Sviluppato dai ricercatori e dagli analisti di BIG, B index è uno strumento di Business Intelligence per l’analisi del brand, basato su una metodologia di ricerca che consente di comprendere quanto un’Azienda sia ritenuta “intelligente” da parte del proprio target di riferimento. Ossia quanto è riconosciuta per il suo impegno nel proporre prodotti o servizi accessibili, innovativi, ecosostenibili e attenti alla salute.

La vera novità dal punto di vista scientifico è stata quella di essere riusciti a far dialogare tutta una serie di approcci in modo coerente: i focus group, le interviste online, l’analisi web attraverso l’AI e i macro trend provenienti da fonti istituzionali.

Big Analytics

Il software analisi dati Big Analytics parte da qualsiasi fonte di dati (es. dati finanziari, KPI aziendali, interviste clienti ecc..) e li rende disponibili in formati standard (es. CSV) o tramite accesso diretto al database. Una volta importati i dati, è possibile poi scegliere il tipo di grafico (linee, istogrammi, torta, ecc..) o la tabella per la composizione del report

Big Geo

É la piattaforma di geomarketing intelligente, messa a punto da BIG. Il software si collega in automatico ai sistemi di incasso dei vari punti vendita (on Line/off line). Ogni transazione (ticket) viene georeferenziata e genera una coordinata satellitare GPS. I dati di vendita georeferenziati confluiscono in un data lake di proprietà di BIG e vengono agganciati ai database messi a punto negli anni da BIG (es. popolazione, abitazioni, imprese, consumi, tendenze, traffico automobilistico ecc.).

L’importanza dell’utilizzo di strumenti di BI

I processi di business intelligence aziendali portano a risultati interessanti quando vengono sviluppati sul mix di dati provenienti da fonti esterne con quelli di fonti interne. Solo così è possibile ottenere insight particolarmente significativi ai fini strategici.

Un consulente business intelligence è un professionista che aiuta le organizzazioni a utilizzare BI per migliorare il loro processo decisionale. I consulenti business intelligence collaborano con i clienti per comprendere le loro esigenze aziendali e progettare una soluzione BI che soddisfi tali esigenze. Aiutano inoltre i clienti a implementare e utilizzare gli strumenti BI e forniscono supporto e formazione agli utenti.

I consulenti business intelligence devono avere una solida conoscenza dei processi aziendali e dell’analisi dei dati, nonché esperienza con strumenti e software BI.

Contatta un consulente esperto di Business Intelligence Group per la co-costruzione di un piano intelligente per la tua azienda.