OLAP e OLTP sono strumenti e applicazioni utilizzati nei sistemi di Business Intelligence.
A cosa servono e quali sono le differenze principali?

Definizione di OLAP

OLAP, On-Line Analytical Processing, è un insieme di tecniche software per l’analisi interattiva e veloce di grandi quantità di dati, che è possibile esaminare in modalità piuttosto complesse. Questa è la componente tecnologica base del data warehouse e viene utilizzata dalle aziende per analizzare risultati delle vendite, andamento dei costi, risultati di campagne marketing e comunicazione, organizzare dati di sondaggi ed altri casi simili.
Il sistema di analisi OLAP rientra tra gli strumenti di business intelligence, e permette quindi di estrarre informazioni da database di grandi dimensioni e analizzarle per poi prendere decisioni aziendali. 

Definizione di OLTP

OLTP, On-Line Transaction Processsing è un insieme di tecniche software utilizzate per la gestione di applicazioni orientate alle transazioni. L’uso maggiormente diffuso è nelle transazioni finanziarie, nelle vendite al dettaglio e nel Customer Relationship Management (CRM).
Prenotare online biglietti aerei, usufruire di servizi bancari online, effettuare shopping online sono esempi pratici di sistemi basati sull’utilizzo di OLTP.
Il sistema OLTP serve per registrare inserimento, aggiornamento ed eliminazione di dati durante una transazione. Le query OLTP sono più semplici e brevi e quindi richiedono meno tempo nell’elaborazione e meno spazio di archiviazione.
Possiamo definire quindi OLTP come la fonte dei dati per OLAP.

Differenze tra OLAP e OLTP

Gli strumenti OLAP si differenziano dagli OLTP per il fatto che i primi hanno come obiettivo la  ricerca e il raggiungimento di query quanto più articolate possibile; i secondi, invece, mirano a garantire integrità e sicurezza delle transazioni.

Le differenze principali tra i due sistemi quindi sono:

  • OLTP è un sistema di transazioni online invece OLAP è un sistema di recupero e analisi dei dati online;
  • i dati delle transazioni online sono la fonte dei dati per OLTP;
  • le operazioni principali di OLTP sono inserimento, aggiornamento ed eliminazione dei dati mentre l’operazione principale di OLAP è l’estrazione di dati complessi, per poterli poi analizzare;
  • OLAP ha una transazione lunga e meno frequente, mentre OLTP ha transazioni brevi ma frequenti;
  • I tempi di risposta di OLTP sono molto più veloci rispetto ad OLAP, trattandosi di transazioni brevi.
  • Le query OLAP sono molto complesse rispetto agli OLTP., in quanto trattano una mole di dati decisamente superiore e anche più strutturati.
  • I database OLAP non vengono modificati di frequente, quindi l’integrità dei dati non è influenzata. I database OLTP invece vengono cambiati frequentemente, quindi è importante mantenere l’integrità dei dati.
  • OLAP viene utilizzato per la pianificazione e il processo decisionale mentre OLTP viene utilizzato per il controllo e l’esecuzione di attività aziendali fondamentali.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it