Il Geomarketing è un approccio moderno e dinamico, che supporta in modo strategico chi opera nel settore commerciale e soprattutto è uno strumento per lo sviluppo del business.

Con questo termine s’intende l’analisi congiunta di dati economici e demografici in uno specifico ambito territoriale.

Riprendendo l’introduzione di Business Intelligence Group,

Il fatturato di un punto vendita è fatto per l’80% dalla scelta della location: Valutazioni sul bacino d’utenza, sulla Viabilità, sulla concorrenza, etc. In questo senso il geomarketing è Centrale per lo sviluppo del retail

Lo scopo è pianificare strategie di marketing mirate seguendo un approccio Data Driven. Ad oggi sono molti i software che permettono di conoscere i dati economici e demografici che caratterizzano un territorio. Questo, però, solitamente non è sufficiente.

Il Geomarketing come strumento di sviluppo del Business

Usando una mappa come supporto, un buon programma di Geomarketing consente di visualizzare informazioni riguardanti:

  • competitors
  • densità popolazione
  • principali arterie di comunicazione
  • morfologia del territorio
  • urbanizzazione

intrecciandole con informazioni specifiche dell’azienda riguardanti:

  • fasce di fatturato
  • distribuzione geografica delle fasce
  • provenienza geografica dei clienti
  • distribuzione delle carte fedeltà.
  • Numero di scontrini

Utilizzando queste informazioni:

  • si possono adottare a ragione veduta differenti strategie
  • si può ottimizzare una campagna promozionale, andando a colpire in modo mirato i propri clienti.
  • si può decidere dove indirizzare i propri sforzi, ovvero cercare di incrementare il giro d’affari delle zone più “importanti” o cercare nuove fasce di fatturato dalle zone più periferiche.
  • si può decidere dove aprire nuovi punti vendita coprendo il territorio in modo scientifico e non in base ad intuizioni

E questi sono solo alcuni esempi pratici di applicazione delle informazioni.

Le informazioni “dormono” negli archivi delle aziende.

Il Geomarketing richiama a qualcosa di globale, che richiede un’interazione ampia con il mondo circostante. Infatti si possono ottenere interessanti report accendendo ad una piattaforma attraverso un portale on line con accesso personalizzato. Le aziende possiedono già tutte le informazioni necessarie. Sono tutte informazioni che dormono nei database aziendali, che solitamente si traducono in lunghi complessi e inutili file che producono elenchi inutilizzabili. Un buon sistema di Geomarketing è in grado di tradurre tutte queste complesse micro-informazioni in macro report che consentono di utilizzare non il dato del singolo cliente, ma le dinamiche legate alla totalità dei clienti. Portare queste macro informazioni in un sistema grafico supportato da mappe, riesce a dare l’immediatezza visuale dei fenomeni, consentendo anche a chi non si intende di statistica di comprendere quale sia la situazione in cui l’ azienda opera. Ecco allora che un buon sistema di Geomarketing consente in sede di SWOT analysis di prendere decisioni strategiche Data Driven. Consente ad un’azienda, a fronte di un piccolo investimento, di non sprecare risorse ed energie. Consente di guadagnare in efficacia e immagine. Consente di misurare sul territorio l’effetto delle proprie azioni in “real time”. Consente ad un’azienda di essere dinamica, cosa oggigiorno fondamentale.

“Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano”.

Isaac Newton, 1642-1726.