La diffusione delle indagini on line ha democratizzato l’offerta delle ricerche di mercato

La relativa facilità e velocità per raggiungere e comunicare con un target è alla base del successo delle ricerche di mercato online che in Italia hanno preso piede realmente a partire da dieci anni fa.

Inizialmente prendendo spazio alle ricerche di mercato classiche.

Successivamente però, seguendo l’evoluzione dei mondi social, delle community, dei blog, si sono evolute sviluppando metodologie proprie e innovative. Al loro debutto le principali obiezioni riguardavano la reale rappresentatività degli intervistati, ma oggi che l’85% della popolazione italiana sopra gli 11 anni è collegata a internet via smartphone, tablet o pc, ogni individuo è potenzialmente raggiungibile per un’indagine via web.

Come funzionano le indagini online?

  • Attraverso una piattaforma vengono spediti via mail o via App degli inviti a partecipare all’indagine: gli inviti possono essere migliaia, non c’è virtualmente limite
  • I potenziali rispondenti clickano su un link nella mail e si ritrovano sulla piattaforma dove vengono verificate le condizioni per rispondere al test: ad esempio se è consumatore di un prodotto, se è di età e genere in target, se possiede una moto, se si è recato all’estero negli ultimi 12 mesi, ecc.
  • Una volta verificate le condizioni il rispondente compila autonomamente un questionario. Nel giro di poco tempo si realizzano indagini anche con campioni molto grandi.

Indagini online, uno strumento che offre molti vantaggi:

  • Rapidità: in poco tempo si possono inviare inviti a partecipare a un campione anche molto grande. Con la stessa rapidità i questionari vengono processati una volta completati
  • Economicità: niente costi di stampa del questionario, niente intervistatori, niente codifica delle risposte.
  • Monitoraggio in tempo reale: consente di monitorare in tempo reale l’andamento delle interviste inviando solleciti per la compilazione agli intervistati che non hanno risposto o lo hanno sospeso.
  • Flessibilità: permette l’inserimento di stimoli video, audio, immagini. Ma anche di utilizzare nuove tecnologie per riprodurre prodotti e manufatti in 3D e sistemi di realtà virtuale e aumentata.
  • Maggiore attenzione all’intervista: consente all’intervistato di rispondere al questionario nel momento che più gli è opportuno, garantendo una vera attenzione alla compilazione.
  • Maggiore privacy: l’intervistato è protetto dall’anonimato e in queste condizioni si è riscontrata una maggiore disponibilità a rispondere su argomenti sensibili come gli aspetti finanziari, le convinzioni politiche e religiose, gli orientamenti sessuali.

Le indagini di mercato online, in questi ultimi anni, sono cresciute in maniera esponenziale anche grazie all’offerta di software per creare questionari, pubblicarli sul web ed elaborare le risposte in maniera semplice.

Il requisito essenziale per realizzare indagini affidabili è avere una grande competenza ed esperienza nelle scienze statistiche, nei metodi di ricerca, nei sondaggi di opinione e nelle ricerche di mercato.

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