Al giorno d’oggi, il desiderio di fare affidamento a investimenti più sicuri e redditizi è sempre più costante. Ma, nello specifico, di quali investimenti si tratta?

In genere, con investimento sicuro si fa riferimento ad un investimento che sia serio, affidabile e quasi totalmente redditizio. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per capire quali sono gli investimenti più sicuri sul mercato.

Quali sono i rischi a cui si può andare incontro con gli investimenti?

In genere, quando si desidera investire sui mercati finanziari è bene considerare che è possibile cadere in diversi rischi di mercato. Come è possibile andare incontro ad esiti positivi, infatti, non si possono neanche escludere investimenti che sfociano in vere e proprie crisi negative. Molti eventi imprevisti possono capitare all’improvviso, appunto, e andare a modificare completamente la stabilità dei mercati. Considerato, però, che il tempo è un alleato degli investitori, quando si parla di investimenti più sicuri ed affidabili, è possibile fare riferimento a soluzioni applicabili su lungo termine. Ovviamente è bene sempre tenere a mente che il mercato è in continuo mutamento, per cui prevedere con correttezza ogni singolo andamento è pressochè impossibile.

investimenti più sicuri

Investimenti sicuri e redditizi ecco come sceglierli – Foto di Canva

Investimenti più sicuri e redditizi: consigli generali

Quando si decide di entrare negli investimenti di mercato, è bene seguire alcuni consigli e suggerimenti basilari. Come prima cosa, è preferibile comprendere al meglio le esigenze personali e focalizzarsi sugli obiettivi economici e temporali. Utilizzare le analisi come punto di riferimento per studiare al meglio le diverse soluzioni adatte alle singole esigenze, soffermandosi su caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Inoltre, le analisi devono essere anche utilizzate per studiare l’andamento del mercato finanziario nell’andare del tempo. Infine, prima di scegliere possibili intermediari o proposte, è bene verificare l’affidabilità e la sicurezza.

investimenti più sicuri

Investimenti sicuri e redditizi ecco come sceglierli – Foto di Canva

Conti deposito

Al giorno d’oggi, i conti deposito sono una soluzione sempre più utilizzata. Si tratta di uno strumento che garantisce la possibilità di mettere da parte una liquidità che offre un compenso garantito. D’altra parte, però, colui che andrà ad investire la somma, dovrà anche rinunciare alla possibilità di prelevare il proprio capitale quando desidera. I rendimenti, infatti, vanno a crescere con l’aumento della durata del vincolo. In questo caso, però, è bene fare attenzione al cosiddetto rischio di credito. Questa espressione viene utilizzata nel caso in cui la banca non ha più la possibilità di garantire all’investitore tutti gli interessi. Se si tratta di un conto deposito inferiore a 100 mila euro può intervenire il fondo interbancario, con cifre più alte, invece, si tratta di un vero e proprio rischio cui far fronte. Infine, è bene tenere a mente che si tratta di strumenti che garantiscono un rendimento inferiore rispetto i tassi di interesse di mercato.

Pronti contro termine

Pronti contro termine fa riferimento ad un particolare contratto di cessione non definitiva dei titoli. Le parti in causa, infatti, decidono di scambiarsi i titoli di riferimenti per poi rifarlo in una data e in un prezzo stabilito. Nel caso in cui il titolo di una delle due parti arriva a fallire, si ci può appellare al rischio di insolvenza. Si tratta del diritto che consente la possibilità di poter rifiutare di acquistare nuovamente il titolo.

investimenti più sicuri

Investimenti sicuri e redditizi ecco come sceglierli – Foto di Canva

Fondi Monetari

Con il termine fondi monetari’ si fa riferimento a dei comuni fondi di investimento composti, però, da prodotti e liquidità molto brevi e limitati.  Si tratta, di conseguenza, di strumenti molto più stabili rispetto altri e anche in periodi di ascesa nei mercati. Questi particolari fondi sono un’alternativa sicura ai conti di deposito, in quanto garantiscono maggiore stabilità nel caso in cui l’istituto o l’ente di riferimento riscontra dei problemi economici. Nonostante ciò, però, si tratta sempre di investimenti in mercato, per cui è sempre possibili cadere in rischi.

investimenti più sicuriInvestimenti sicuri e redditizi ecco come sceglierli – Foto di Canva

Investire nelle Poste

In genere, Poste Italiane e Cassa Depositi offrono i cosiddetti buoni fruttiferi. Proprio perché si tratta di strumenti offerti dal governo stesso, sono considerati i prodotti per investimento più sicuri ed efficaci sul mercato. Questi particolari strumenti, inoltre, vengono definiti  rendimento fisso, per cui diventano perfetti per tutti coloro che desiderano evitare possibili rischi di mercato. Inoltre, questi prodotti offrono il vantaggio di essere disponibili in diverse tipologie, dove ognuna diventa personalizzabile in base alla tipologia di cliente e investitore.

investimenti più sicuri

Investimenti sicuri e redditizi ecco come sceglierli – Foto di Canva

Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.

                                                                                                                                                                                   Credits photo: Canva