La prossima grande vetrina dell’industria della moda potrebbe diventare interamente virtuale. La piattaforma Metaverse Decentraland ospiterà quattro giorni di “sfilate e vetrine, punti vendita, after party consentendo al pubblico di visualizzare le presentazioni delle passerelle, interagire con altri spettatori e acquistare i capi e gli accessori virtuali per i loro avatar online.

I marchi di moda e lusso Paco Rabanne, Dolce & Gabbana, Etro, Tommy Hilfiger, Dundas, Cavalli, Nicholas Kirkwood, Elie Saab e Imitation of Christ sfileranno nel metaverso per la prima Metaverse Fashion Week (mvfw.everyrealm.com) , che sarà ospitata di Decentraland a partire dal 24 marzo.

Decentraland ospiterà la prima Metaverse Fashion Week (MVFW) dal 24 al 27 marzo 2022 e aprirà la strada al futuro delle sfilate di moda digitali nel metaverso

Quattro giornate che si concentreranno sulle collezioni di moda digitale messe in scena quotidianamente su passerelle virtuali e sulle esperienze di shopping in corso in Decentraland, una piattaforma del metaverso.

Vedremo sfilare marchi come legacy che si uniranno alle versioni digitali di DressX, The Fabricant, Auroboros con sfilate e spazi virtuali immersivi che presenteranno capi e accessori digitali. Alcuni di questi come Ester Manas, Coach, Axel Arigato, Wandler, Osoi e Eytys  potranno essere disponibili nella loro versione virtuale appositamente realizzai da Republiqe (www.republiqe.co) azienda di abiti digitali e dal rivenditore Monnier Paris.

Così come le sfilate della moda si susseguiranno a New York, Londra, Milano e Parigi, anche il metaverso ospiterà xserie di eventi, presentazioni e installazioni oltre alle sfilate.

 

 

I brand che prenderanno parte alla sfilata presenteranno  nuove collezioni o libere interpretazioni di prodotti esistenti.

Ci sarà poi un’area per lo shopping di lusso, progettata per assomigliare all’Avenue Montaigne di Parigi, e i marchi venderanno articoli sia digitali che fisici, anche se le specifiche devono ancora essere annunciate. Offrire articoli acquistabili e virtualmente indossabili è importante per la maturazione della moda digitale nel metaverso, afferma Sam Hamilton, direttore creativo della Decentraland Foundation.

Il metaverso era già presente durante il mese della moda fisica, con alcuni marchi come  Roksanda e Altuzarra; alcuni, tra cui Maisie Wilen, che introducono l’AR per integrare gli eventi fisici; e altri, come Jonathan Simkhai, che mostrano collezioni virtualmente insieme agli appuntamenti fisici. La settimana della moda di Decentraland capovolge la dinamica, con le esperienze digitali che hanno la priorità sui legami fisici. Tommy Hilfiger è tra i marchi presenti a MVFW che non hanno sfilato in una tradizionale capitale della moda in questa stagione.

 

 

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