Quali sono le più importanti aziende di Ricerca di Mercato e analisi dei dati in Italia?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo tener conto di diversi fattori.

La specializzazione, le competenze e gli standard qualitativi adottati dall’azienda a cui stiamo facendo affidamento per una ricerca di mercato devono essere ben chiare.

La scelta del partner giusto fa differenza nella qualità del lavoro ultimato e soprattutto nei risultati che si raggiungeranno grazie all’indagine di mercato.

I criteri per poter definire professionale un’azienda di Ricerca di Mercato

Specializzazione, ambiti operativi e metodologie.

Per raggiungere risultati efficaci, è importante affidarsi a una società specializzata in benchmarking e analisi comparative della concorrenza che coinvolgere, possibilmente, un Istituto specializzato in analisi quantitative e metodologie CAWI.

Competenze.

Ogni azienda che opera nelle ricerche di mercato è il risultato di esperienze, percorsi professionali, progetti sviluppati e competenze professionali. Valutate sempre le referenze e la storia del management aziendale, i ricercatori e i consulenti coinvolti nei progetti, oltre ovviamente alle metodologie adottate.

Standard qualitativi.

A parte eventuali riconoscimenti Istituzionali e l’appartenenza a organi associazionistici Nazionali e Internazionali come ASSIRM ed ESOMAR, analizzate sempre le procedure di ricerca e le metodologie di analisi utilizzate dalla Società. Verificate se vengono menzionate all’interno del portale societario e, in caso contrario, richiedetelo espressamente durante il primo contatto diretto.

Torniamo adesso al punto di partenza: quali sono le migliori aziende di ricerca di mercato?

Perché la ricerca di mercato può salvare la tua azienda

La ricerca di mercato può essere definita come una comprensione profonda del comportamento dei consumatori. Ciò comporta la raccolta sistematica di dati su persone o aziende – un mercato – e quindi analizzarli per comprendere meglio le esigenze di quel gruppo di persone / aziende.

Questo tipo di ricerca può essere svolta dall’azienda stessa (ovvero internamente) o da un’agenzia di terze parti specializzata in ricerche di mercato.

Ecco di seguito l’elenco delle principali società di ricerche di mercato:

  • BUSINESS INTELLIGENCE GROUP
  • BVA DOXA
  • CERVED
  • GFK
  • IPSOS
  • IRI
  • NIELSEN
  • VVA

Quali sono i vantaggi che porta la ricerca di mercato per un’azienda?

  • Identifica le aree problematiche negli affari.
  • Identifica le tendenze del mercato in evoluzione e le opportunità di business associate, nonché nuove aree di espansione.
  • Comprendere le esigenze del cliente esistente e l’analisi comparativa dei servizi offerti ai clienti rispetto ai concorrenti.
  • Sviluppare strategie efficaci e prendere decisioni ben informate sui servizi.
  • Stabilisci obiettivi raggiungibili per le vendite, la crescita del business e gli ultimi sviluppi dei prodotti.

Esistono due tipi di ricerche di mercato: Ricerca qualitativa e ricerca quantitativa

  • Ricerca qualitativa si concentra su parole e simboli descrittivi. Di solito si tratta di interrogare i consumatori sulle loro esperienze di consumo di prodotti o servizi o di osservarli in un contesto di marketing. I metodi di raccolta dei dati utilizzati in questo caso includono interviste approfondite, focus group, bacheche, osservazione ininterrotta e partecipazione / osservazione etnografica.
  • Ricerca quantitativa è quello che cerca di quantificare un problema che spesso coinvolge l’analisi statistica poiché richiede una significativa attenzione alla misurazione dei fenomeni di mercato. Raccoglie dati attraverso audit, punti di acquisto (transazioni di acquisto), sondaggi in diverse modalità (online, telefono, carta) e flussi di clic.