La differenza tra realtà virtuale e realtà aumentata esiste ed è fondamentale conoscerla.

Alla scoperta di due tecnologie in continua evoluzione.

La differenza tra le due realtà

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di realtà virtuale e realtà aumentata. Questi due termini all’apparenza possono sembrare molto simili e vengono frequentemente confusi.

Sicuramente, un caratteristica in grado di accomunare la realtà virtuale e quella aumentata è la capacità di creare un vero e proprio ponte tra il mondo digitale e quello fisico.

Ma quali sono le reali differenze capaci di risaltare anche agli occhi dei meno esperti?

La realtà virtuale

Con il termine realtà virtuale si va ad indicare quella tecnologica capace di sostituire quello che è il mondo reale, trasportando in un mondo completamente nuovo e differente.

L’ingresso in questa nuova dimensione avviene grazie all’utilizzo di visori che, se indossati, sono in grado di trasportare il soggetto in un’altra realtà, isolandolo da tutto ciò che lo circonda.

Dunque, questa nuovo mondo è in grado di far vivere un’esperienza immersiva tutta da scoprire. Infatti, è possibile vedere, sentire ed interagire con il proprio corpo come all’interno del mondo fisico reale.

La realtà virtuale avvolge il soggetto a 360 gradi.

Qui, inoltre, si possono vivere le più svariate esperienze, passando da una festa sulla spiaggia, fino ad esplorare l’universo e catapultarsi all’interno di un’altra epoca. Con questa innovativa tecnologia nulla è impossibile e tutto sembrerà reale in ogni suo aspetto.

Sul mercato oggi è possibile trovare visori di tipologie differenti, per riuscire a soddisfare ogni esigenza e far vivere delle esperienze uniche.

Realtà virtuale e realtà aumentata

Realtà virtuale e realtà aumentata: qual è la differenza? – Immagine di Unsplash di Laurens Derks

La realtà aumentata

Come si può intuire dal nome, la realtà aumentata è in grado di sovrapporre al mondo fisico dei contenuti di tipo digitale.

In questo modo, quindi, la realtà viene “aumentata” unendo la tecnologia all’ambiente che si vive ogni giorno.

Per ottenere questo ponte è possibile utilizzare un tablet, un semplice smartphone o sistemi più all’avanguardia e sofisticati. Grazie a questi strumenti si può, attraverso la telecamera, osservare una visione completamente nuova del mondo reale. Infatti, si ha la possibilità di aggiungere immagini, testi e moltissime altre informazioni utili a dare una nuova forma e ciò che appare agli occhi quotidianamente.

Al contrario della realtà virtuale, quindi, con la realtà aumentata non si abbandona completamente il mondo reale ma è proprio quest’ultimo ad essere modificato grazie alla tecnologia oggi a disposizione.

Settori di utilizzo

Oggi la realtà aumentata e la realtà virtuale sono due tecnologie all’avanguardia utilizzate in moltissimi ambiti differenti sia nella vita privata che in quella professionale.

Questi sistemi corrono in soccorso dell’uomo nel momento in cui quest’ultimo necessita di potenzialità impossibili da ottenere attraverso il mondo reale.

I settori in cui, oggi, queste tecnologie vengono utilizzate sono svariati. Nell’ambito delle progettazioni, ad esempio, questi sistemi sono sempre più utili e richiesti per riuscire ad ottenere nuove prospettive e visioni a 360 gradi.

Recenti studi, inoltre, hanno dimostrato che la realtà virtuale può essere un valido aiuto all’interno dell’ambito della riabilitazione di tipo cognitivo e motorio.

Infine, specialmente la realtà aumentata, ma non solo, è sempre più utilizzata quando si tratta di intrattenimento. Sono moltissime, infatti, le applicazioni per smartphone e tablet capaci di far  vivere nuove esperienze, divertendosi in un mondo nuovo e differente da quello reale.

Le prospettive future

Le prospettive per il futuro di queste due tecnologie sono sicuramente molto ambiziose. Da alcune analisi, infatti, sembra che il loro sviluppo crescerà in maniera esponenziale , crescendo di oltre il 58% entro il 2023.

A favorire questo mercato sono sicuramente le nuove generazioni, sempre più tecnologiche e all’avanguardia, ed i costanti progressi dell’informatica e della connettività.

Sono moltissime, infine, le imprese di tutto il mondo positive e fiduciose in questi nuovi sistemi capaci di portare numerosi benefici.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it e  faccelo contattandoci.