Per ogni azienda che esiste oggi avere un sito web è la base per una strategia di comunicazione e marketing efficace. Per questo motivo, è importante sapere che esistono due tipologie di siti: il sito web statico e il sito web dinamico. Quali sono le differenze tra le due tipologie? Qual è il più adatto per la tua azienda? Mettiti seduto e continua a leggere: in questo articolo ti chiariremo le idee.

Il sito web statico 

Quando parliamo di sito web statico facciamo riferimento alla tipologia più basilare di sito. I siti web statici nascono con l’obiettivo di lasciare invariato il contenuto e di creare un sito non interattivo: le uniche forme di interattività sono i collegamenti ipertestuali.

Dalla creazione allo sviluppo un sito statico è deciso di non apportare modifiche in futuro al sito stesso, tranne che per i contenuti e le immagini.

Tuttavia, ciò non vieta che vengano apportate modifiche in un secondo momento dalla fase di creazione: in questo caso il tecnico webmaster potrà intervenire per eseguire gli aggiornamenti necessari. Dunque, a meno che sin dalla sua creazione, non pianifichi di apportare particolari e continui aggiornamenti ai contenuti del tuo sito, un sito web statico può essere utile per la tua azienda.

I vantaggi del sito web statico:

  • Il sito web statico può essere sviluppato in tempi rapidi
  • I siti web statici sono economici da realizzare
  • La velocità di consegna dei server è veloce
  • Hanno una struttura semplice e aiutano a trasferimento veloce da un server all’altro
  • Facilitano il controllo della versione che aiuta a memorizzare il lavoro

Il sito web dinamico

Già dal nome stesso, intuiamo che quando parliamo di sito web dinamico, facciamo riferimento a pagine web dinamiche e in continuo aggiornamento. Gli utenti, nel caso dei siti web dinamico, possono interagire con il sito stesso e, dunque, non solo leggere.

Un esempio pratico di sito web dinamico sono i siti di e-commerce e i siti di social media. Questi, infatti, vengono creati sin dal principio per essere aggiornati frequentemente.

I siti dinamici richiedono una partecipazione più attiva da parte dei proprietari dei siti e dei loro visitatori.

Il dinamismo dell’informazione è legato a differenti contenuti, possiamo parlare di un catalogo di prodotti, di un blog con le notizie, di pagine informative di vario genere, di immagini e video periodici, ma anche di contenuti che vengono mostrati ai visitatori in base alle loro richieste, come ad esempio una ricerca.

I vantaggi del sito web dinamico

  • I siti web dinamici vengono sviluppati con una programmazione di fascia alta, grazie al quale è possibile apportare modifiche facilmente
  • Il design di un sito web dinamico è più facile da mantenere
  • Il design di un sito web dinamico è utile per i siti di e-commerce e per i portali di shopping, poiché forniscono una facile navigazione attraverso un numero di pagine
  • I siti web dinamici offrono una buona presentazione di contenuti, con design e schede che conferiscono un aspetto accattivante del sito web

Sito statico o dinamico? Qual è più adatto alla mia azienda?

Possiamo a questo punto affermare che entrambe sono opzioni utili che possono rendere nota la tua presenza sul web: la vera differenza la fa il tuo utilizzo del web, il tuo modello di business e le tue strategie digitali di marketing e comunicazione.

Ad ogni modo, consigliamo vivamente di orientarti su un sito web dinamico per poter realizzare il tuo sito web accattivante.

Se hai bisogno di aiuto nella creazione del tuo sito web, non hai capito la differenza tra sito web statico e dinamico o vuoi una consulenza per il tuo sito web, non esitare a contattarci a [email protected]