Le società ad alto quoziente intellettivo sono società che accettano esclusivamente membri con un quoziente intellettivo elevato. Di seguito le caratteristiche principali di una società ad alto QI e le più importanti al mondo.

Nate e diffuse già nel secolo precedente, le società ad alto quoziente intellettivo si contraddistinguono per ammettere all’interno dell’organizzazione individui con un quoziente intellettivo elevato. Ecco cosa c’è da sapere e quali sono le società ad alto QI più antiche e conosciute nel mondo. 

Le caratteristiche di una società ad alto quoziente intellettivo

Una società al alto QI si contraddistingue dalle comuni organizzazioni in quanto, al suo interno, ammette esclusivamente membri che hanno un determinato tasso di QI. In genere, una società di questo tipo può utilizzare dei test di intelligenza standardizzati o dei test progettati per l’iscrizione a quella determinata società. Una società ad alto QI, quindi, può ospitare anche bambini e anziani: l’importante è che il test di intelligenza venga superato, per la maggior parte dei casi, con un punteggio di 99.5 o superiore. Le diverse società ad alto quoziente intellettivo hanno ognuna un settore specifico. I più comuni sono: attività sociali, matematica  e fisica, poesia, attività filantropiche e altro ancora. 

Società ad alto quoziente intellettivo

Società ad alto quoziente intellettivo – Foto di Canva

Come sono strutturati i test per valutare i QI?

Per quanto riguarda i test di intelligenza, sebbene possono differenziarsi in base alla società in questione, si basano su modelli universali. L’obiettivo dei test è quello di valutare e misurare l’intelligenza generale di un individuo, determinando il livello di QI soggettivo e in relazione alla media. Le domande, in genere, si concentrano su discipline quali logica, matematica  e ragionamento. I punteggi finali dei test devono necessariamente essere certificati, indipendentemente dalla data. Se un richiedente dimostra che il test e il punteggio sono a suo nome, la data non ha alcuna importanza. In genere, infatti, si crede che il QI rimanga valido per tutta la vita della persona. 

Mensa: la società ad alto QI più antica della storia

Mensa è una società fondata nel 1946 da Lancelot Ware ed è nota per essere la prima società ad alto QI della storia. Per diventare un membro della società, l’unico criterio tenuto in considerazione è il quoziente intellettivo. Altri fattori come età, sesso, etnia e stato sociale non prevalgono. La società utilizza circa 200 strumenti di test per valutare il QI dei possibili futuri membri: tra questi, spiccano la 5a edizione della Stanford-Binet Intelligence Scale e la 4a edizione della Wechsler Adult Intelligence Scale. I membri interagiscono tra loro in diversi contesti e su diversi argomenti, con l’obiettivo finale di promuovere l’intelligenza sociale. 

Società ad alto quoziente intellettivo

Società ad alto quoziente intellettivo – Foto di Canva

Intertel: la seconda società ad alto QI più antica della storia

Intertel è la seconda società ad alto quoziente intellettivo più antica della storia. L’organizzazione è stata fondata nel 1966 da Ralph Haines e, per essere ammessi, è necessario essere dotati di un QI pari al 135. L’associazione Intertel è organizzata in sette aree geografiche che includono Stati Uniti e Canada e, inoltre, è composta da 1.400 membri distribuiti in 30 Paesi differenti. Gli obiettivi principali della società, ben sanciti nella sua costituzione sono:

I test senza supervisione e altre società ad alto QI da conoscere

Esistono altre associazioni e società ad alto QI che accettano i cosiddetti test high-range (letteralmente “soffitto alto”). Si tratta di test che non richiedono la supervisione e non sono cronometrati. L’obiettivo di questi strumenti è quello di valutare e misurare QI della popolazione comune che si differenziano per una percentuale estremamente alta. L’accettazione di test non supervisionati, però, nel corso degli anni 90′ è stata oggetto di controversie, in quanto è accaduto che le risposte sono state diffuse in rete. Di conseguenza, queste associazioni oggi accettano punteggi con supervisione e riconosciuti. Tra le società più importanti è possibile citare:

  • International Society for Philosophical Inquiry;
  • Triple Nine Society;
  • Prometheus Society;
  • Mega Society.
Società ad alto quoziente intellettivo

Società ad alto quoziente intellettivo – Foto di Canva

Business Intelligence Group è una società di consulenza innovativa e ad alto livello tecnologico. Questa dispone di Data Scientist e System integrator in grado di rendere accessibile e semplice l’enorme patrimonio informativo delle aziende grazie allo sviluppo di software di Business Intelligence. 

Contatta Business Intelligence Group per avere  maggiori  informazioni sui servizi professionali.